Le migliori ricette di tipi di torte per compleanno!
Le torte di compleanno devono essere un piacere per tutti!
Come tutti sappiamo, le torte di compleanno sono la colonna portante della festa e devono assolutamente accontentare tutti, anche perché il compleanno si festeggia solamente una volta all’anno! La preferita da Gigio: torta di compleanno con macarons.
A prescindere dalle intolleranze alimentari di cui possiamo soffrire, le soluzioni sono numerose e possiamo anche realizzare dei dessert privi di lattosio e di glutine. Basta davvero poco: il segreto è scegliere gli ingredienti giusti!
Per preparare alcuni tipi di torte per compleanno possiamo sostituire la classica farina bianca con una delle nutrienti e saporite farine gluten-free e potremo notare che il risultato sarà a dir poco eccezionale. Per quasi tutti tipi di torte è possibile trovare la soluzione senza glutine.
Ad esempio, la farina di riso e quella di soia sono perfette per la preparazione dei dolci, per non parlare degli ingredienti senza lattosio! Ci sono dei latticini lavorati appositamente per andare incontro a coloro che soffrono di intolleranze, ma anche bevande e formaggi vegetali, ideali per moltissime ricette!
Ricetta torta di compleanno con macarons:
Preparazione tipi di torte per compleanno
- Per preparare la torta di compleanno con macarons iniziate montando a velocità media le uova e lo zucchero, fino a ricavare un composto spumoso simile a quello del pan di Spagna classico.
- In alternativa, potete fare la prova del filo: se il composto forma un filo in sospensione sulla frusta (non scende del tutto) allora è pronto.
- Tenete conto, però, che deve raddoppiare il suo volume iniziale. A questo punto, incorporate anche le farine (farina di fonio ed amido di riso) già setacciata. Riempite con il composto lo stampo già oliato e infarinato, poi cuocete in un forno preriscaldato a 180 gradi per 10-15 minuti.
- Nel frattempo, occupatevi della bagna. Versate gli ingredienti in un pentolino e portate a ebollizione, poi fate raffreddare.
- Per quanto riguarda il ripieno e la decorazione, unite la panna e il formaggio, poi mescolate e montate come se doveste preparare una panna montata.
- Trasferite all’interno di un sac à poche dotato di bocchetta. Risvoltate i bordi della sac à poche su se stessa e tenetela ben salda in una mano. Con l’altra mano inserite la crema evitando di riempirla troppo.
- A questo punto è ora di comporre il dolce. Dividete il pan di Spagna in due parti per lungo.
- La prima parte, che fungerà da base, inzuppatela nella bagna, poi distribuite il ripieno sulla sua superficie e qualche fragola tagliata a pezzi. Applicate la seconda parte e bagnate anche questa.
- Lasciate raffreddare per qualche ora in frigorifero, operazione che predispone l’applicazione della pasta di zucchero.
- Poi stendete su tutta la superficie un altro po’ di ripieno e applicate la pasta di zucchero ricreando l’effetto che preferite.
- Infine, sistemate i macarons lungo il bordo per ricreare un delizioso effetto corona (o per simulare la presenza delle candeline).
- Riempite gli spazi tra un macaron e l’altro con dei ciuffi della crema. Decorate anche il bordo della torta e servite.
Ingredienti torta di compleanno con macarons:
Per il Pan di spagna:
- 200 gr. di uova intere;
- 100 gr. di zucchero solido di cocco;
- 100 gr. di farina di fonio;
- 40 gr. di amido di riso.
Per la bagna:
- 100 gr. di succo di fragole;
- 50 gr. di sciroppo di agave;
- q. b. di vaniglia.
Per il ripieno e per la decorazione:
- 300 gr. di panna consentita;
- 300 gr. di formaggio spalmabile senza lattosio Exquisa;
- macaron di vari colori.
Quali sono i dolci di compleanno perfetti per gli adulti?
Tra le ricette di dolci proposte sul blog di NonnaPaperina.it, ce ne sono molte che potrebbero piacere ai festeggiati che, oramai, non sono più bambini… ma che probabilmente torneranno volentieri più piccoli proprio quando arriverà il momento di spegnere le candeline! Trovate torte classiche ma anche torte facili e veloci. Tra i grandi classici che si possono servire come tipo di torta per compleanno troviamo la Saint Honore. Stefano ad ogni compleanno me la chiede! Un’altra che chiedono spesso in queste occasioni è la torta Foresta Nera.
Tra i vari tipi di torte per compleanno che vi consiglio, adatte anche a chi è intollerante, troviamo al primo posto la torta al cioccolato e nocciole, golosa e perfetta anche per gli ospiti che hanno tutta un’altra età!
Per un sapore più sfizioso e per portare in tavola una torta di compleanno particolare e ricca di gusto, la torta allo zenzero sarà la scelta ideale e lo stesso vale per quella alle castagne! Per chi preferisce un dessert più “classico”, ma capace di conquistare tutti, la torta soffice ai lamponi è senz’altro un’ottima soluzione.
E, per coloro che cercano un vero e proprio peccato di gola indimenticabile, sono perfette la torta tiramisù, la torta alle noci con cacao e spezie o la deliziosa torta chibouste cuor di loto e cioccolato.
Le number cake, per chi non lo sapesse (nota anche come cream tart), sono tipologie di torte a forma di numero, che in alcuni paesi vengono preparate per le feste di compleanno. Ne esistono di tanti tipi, a tal punto che l’unico denominatore comune è la forma, che richiama ad un numero ben preciso (quello degli anni compiuti). Di seguito trovate la ricetta, che in verità lascia molto margine di discrezione per quanto riguarda l’impasto, la farcitura e la decorazione. Me la sono preparata per il mio sessantesimo compleanno!
Torta al pandan: un’idea originale per una merenda speciale
La torta al pandan, conosciuta anche come pandan cake, è un dolce che cattura subito l’attenzione grazie al suo aspetto unico e affascinante. Come si può vedere in foto, la sua vivace colorazione verde, dovuta all’uso del pandan, la rende davvero suggestiva. Ma le caratteristiche della torta al pandan non si fermano all’estetica: è anche un dolce ideale per chi ha intolleranze alimentari. Preparata con farina di riso, è completamente senza glutine, offrendo una valida alternativa alla classica farina doppio zero. La farina di riso, inoltre, è apprezzata per il suo sapore delicato e per il suo contenuto ricco di vitamine e sali minerali.
Le torte di compleanno per i più piccoli
Tutti i tipi di torte di compleanno che abbiamo appena visto sono a dir poco perfette anche per i bambini: al tiramisù, al cioccolato e alle nocciole non si può certo resistere, non è vero? Tuttavia, ci sono torte di tutti i tipi adatte a loro.
Qualche esempio? La torta Kinder Delice senza lattosio è certamente la preferita di molti e lo stesso possiamo dire riguardo a quella di ricotta e frutti di bosco. Per i più grandicelli, possiamo puntare sulla torta di crepes al cocco e lamponi o su quella di quinoa alla frutta secca.
Se poi preferite qualcosa di più classico e tradizionale, ecco alcune idee per delle torte di compleanno adatte a tutti e molto speciali: il Pan di Spagna con crema di cocco e cioccolato e la pastiera di riso con composta di albicocche. Vi è già venuta l’acquolina in bocca? Fatemi sapere quale avete scelto e… buon appetito!
Perché la torta con macarons è così buona?
La torta con macarons è una torta compleanno davvero unica per festeggiare. E’ diversa dalle solite torte, se non altro per la decorazione che prevede la presenza dei macarons. Con questo termine si indicano dei pasticcini molto particolari, originari della Francia, che assomigliano a dei biscotti tenuti assieme da una farcitura. Sono però morbidi, e composti da due mezze cupolette realizzate con albume, farina di mandorle, zucchero e colorante alimentare. Una delle caratteristiche principali dei macarons, infatti, è proprio il loro colore, che determina una certa capacità decorativa. La farcitura dei macarons è realizzata in genere con il cioccolato, ma sono diffuse varianti anche a base di creme alla frutta.
La presenza dei macarons non è l’unico elemento sui generis di questa torta. Si segnala anche l’utilizzo di una farina speciale, ovvero quella di fonio. La ragione di questa scelta è sia gastronomica che organolettica (ne parlerò in un prossimo paragrafo). E’ difficile preparare la torta di compleanno con macarons? A giudicare dalla foto alcuni di voi potrebbero pensare di sì, ma in realtà è sufficiente seguire con attenzione la ricetta per ottenere un buon risultato.
Il segreto della torta con macarons
Il vero segreto della torta di compleanno con macarons però non è la farina di fonio, e nemmeno l’uso dei macarons per la decorazione, bensì il formaggio spalmabile senza lattosio Exquisa. E’ un prodotto di assoluta qualità, realizzato con la migliore materia prima, che eccelle in quanto a texture, leggerezza e gusto. La caratteristica principale del prodotto è, ovviamente, la totale assenza del lattosio, che lo rende consumabile anche dagli intolleranti a questa sostanza.
Il processo di rimozione del lattosio avviene per mezzo di una metodologia “naturale”, che simula quanto avviene nell’intestino. Ovvero viene applicato l’enzima lattasi per scindere il lattosio in glucosio e galattosio. Questa trasformazione non altera in alcun modo il gusto, e infatti il formaggio spalmabile senza lattosio Exquisa è buono come tutti gli altri spalmabili, se non addirittura più buono.
Le proprietà nutritive della farina di fonio
La farina di fonio è l’altro protagonista della torta di compleanno con macarons. Sostituisce la farina bianca, quella utilizzata in genere per i dolci. Le ragioni di questa sostituzione vanno rintracciate nella volontà di offrire un sapore diverso, leggermente esotico, ma anche di rendere la preparazione accessibile ai celiaci e ai sensibili al glutine. La farina di fonio, infatti, non contiene questa sostanza. Ma come sempre cerchiamo di rendere una preparazione che vada bene anche per gli intolleranti al lattosio, intolleranti al nichel e ai vegetariani. Una golosa torta fa bene a tutti!
La farina di fonio è anche un elemento salutare. In primis perché contiene molte più proteine della farina normale, secondariamente perché è ricca di vitamine e sali minerali. Proprio in virtù di queste caratteristiche, è considerata un super-food. In quanto ad apporto calorico, poi, non presenta differenze con le altre farine. In compenso, però, presenta un basso indice glicemico che la rende accessibile anche ai diabetici.
Idee per una festa di compleanno ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Ragno di Halloween al cioccolato, un dolce creativo...
Un pan di Spagna per i celiaci Uno dei punti di forza del ragno di Halloween al cioccolato è la compatibilità con i celiaci. Il motivo di ciò risiede nel pan di Spagna, che è realizzato con la...
Biscotti teschio: ottimi dolcetti terrificanti per Halloween
Per un Halloween anti-intolleranze scegliete i biscotti teschio Uno dei pregi “nascosti” della ricetta dei biscotti teschio per la festa di Halloween è la totale compatibilità con chi soffre...
Turtlitt, i tortelli dolci della tradizione piacentina
Un ripieno tra il rustico e il goloso Il vero punto di forza dei turtlitt è il ripieno, che da un lato è ricco e prevede l’impiego di molti ingredienti, dall’altro si basa su combinazioni...
2 commenti su “Le migliori ricette di tipi di torte per compleanno!”