Alla ricerca delle migliori ricette di torte di compleanno!

Quando è tempo di festa, le torte di compleanno devono essere un piacere per tutti!

Come tutti sappiamo, le torte di compleanno sono la colonna portante della festa e devono assolutamente accontentare tutti, anche perché il compleanno si festeggia solamente una volta all’anno! A prescindere dalle intolleranze alimentari di cui possiamo soffrire, le soluzioni sono numerose e possiamo anche realizzare dei dessert privi di lattosio e di glutine. Basta davvero poco: il segreto è scegliere gli ingredienti giusti!

Per preparare delle gustose torte di compleanno, possiamo sostituire la classica farina bianca con una delle nutrienti e saporite farine gluten-free e potremo notare che il risultato sarà a dir poco eccezionale. Ad esempio, la farina di riso e quella di soia sono perfette per la preparazione dei dolci, per non parlare degli ingredienti senza lattosio! Ci sono dei latticini lavorati appositamente per andare incontro a coloro che soffrono di intolleranze, ma anche bevande e formaggi vegetali, ideali per moltissime ricette!

Quali sono i dessert perfetti per gli adulti?

Tra le ricette di dolci proposte sul blog di NonnaPaperina.it, ce ne sono molte che potrebbero piacere ai festeggiati che, oramai, non sono più bambini… ma che probabilmente torneranno volentieri più piccoli proprio quando arriverà il momento di spegnere le candeline! Tra le torte di compleanno che vi consiglio, adatte anche a chi è intollerante, troviamo al primo posto la torta al cioccolato e nocciole, golosa e perfetta anche per gli ospiti che hanno tutta un’altra età!

Per un sapore più sfizioso e per portare in tavola una torta di compleanno genuina e ricca di gusto, la torta allo zenzero sarà la scelta ideale e lo stesso vale per quella alle castagne! Per chi preferisce un dessert più “classico”, ma capace di conquistare tutti, la torta soffice ai lamponi è senz’altro un’ottima soluzione. E, per coloro che cercano un vero e proprio peccato di gola indimenticabile, sono perfette la torta tiramisù, la torta alle noci con cacao e spezie o la deliziosa torta chibouste cuor di loto e cioccolato.

Le torte di compleanno per i più piccoli

Molte delle torte che abbiamo appena visto sono a dir poco perfette anche per i bambini: al tiramisù, al cioccolato e alle nocciole non si può certo resistere, non è vero? Tuttavia, ci sono tantissime torte di compleanno ancora più adatte a loro. Qualche esempio? La torta Kinder Delice senza lattosio è certamente la preferita di molti e lo stesso possiamo dire riguardo a quella di ricotta e frutti di bosco. Per i più grandicelli, possiamo puntare sulla torta di crepes al cocco e lamponi o su quella di quinoa alla frutta secca.

Se poi preferite qualcosa di più classico e tradizionale, potrete scegliere tra due torte di compleanno perfette veramente per tutti e molto speciali: il Pan di Spagna con crema di cocco e cioccolato e la pastiera di riso con composta di albicocche. Vi è già venuta l’acquolina in bocca? Fatemi sapere quale avete scelto e… buon appetito!

E ancora la mia preferita! la Torta al cioccolato e arancia

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Nota per l’intolleranza al nichel

Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione a basso contenuto di Nichel e osservare tutte le regole relative a cosmetici, detersivi, pentole e stoviglie, abbigliamento idoneo etc.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *