bg header

Pasta frolla – impasto fondamentale in cucina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pasta frolla

In pasticceria, a livello artigianale e industriale, ma soprattutto in casa, la pasta frolla con burro chiarificato e senza glutine è l’impasto fondamentale per ottenere molte torte, tartellette, biscotti e, soprattutto, crostate.

Si ottiene impastando farina e zucchero con un grasso, generalmente burro, un tempo sostituito dal lardo fuso (Artusi) e oggi, almeno in parte, integrato o sostituito con burro chiarificato adatto a chi ha problemi di intolleranza al lattosio e alla caseina.I dolci con burro chiarificato sono buoni tanto quelli con il burro tradizionale.

Facoltativa l’aggiunta di tuorli d’uovo, che danno un impasto più fine; ugualmente a piacere l’aggiunta, alla farina di grano, di fecola di patate o di maizena, per avere una frolla più leggera e friabile.

L’impasto pasta frolla  va maneggiato per poco tempo, solo l’indispensabile perché gli ingredienti si amalgamino: l’eccessiva manipolazione fa perdere “forza” alla pasta. Indispensabile un periodo di riposo in frigorifero, dopo aver avvolto la palla dell’impasto con la pellicola da cucina.

Pasta frolla senza glutine e senza lattosio: non puoi farne a meno!

Raramente si ottengono sfoglie grandi, ma i diversi pezzi si saldano bene, durante la cottura, da effettuarsi sempre nel forno.Viene aromatizzata con buccia di limone e quella di arancio.

“Sabbiare” l’impasto vuol dire letteralmente renderlo simile a sabbia. È una tecnica che si usa spesso nella preparazione di impasti grassi dove è necessario unire il burro alla farina e dove il risultato finale dev’essere quello di un prodotto croccante e friabile.

Per sabbiare unite il burro alla farina e lavorateli con le mani stringendo l’impasto nel pugno e spremendolo facendolo uscire dai lati, sbriciolando di tanto in tanto con le dita.

Pasta frolla

Gli accorgimenti per una buona sabbiatura sono essenzialmente due: unire il burro freddo e cercare di maneggiare il meno possibile per evitare di scaldare l’impasto. A lavorazione ultimata avrete un composto granuloso simile a sabbia bagnata.

Per avere le idee chiare sulla ricetta della pasta frolla e, in particolare, sulla sua versione per i celiaci e per gli intolleranti al lattosio, è il caso di approfondire le proprietà della farina di riso. Quali sono? In primo luogo troviamo la scarsa quantità di lipidi. Molto importante è ricordare anche la presenza di proteine di alto valore biologico e di sostanze come la vitamina B, fondamentale per l’efficienza dei processi cerebrali.

La ricetta che vi sto per proporre è adatta anche agli intolleranti al lattosio. Come ricordo spesso, anche chi ha problemi di carenza di enzima lattasi può gustare delle delizie davvero speciali. Questo succede grazie anche al latte intero delattosato che ora si trova tranquillamente nei banchi del supermercato.

Vi presento anche la pasta frolla al cacao . Un’alternativa particolare della classica frolla ed è fra le ricette base della pasticceria. E’ particolare per almeno tre motivi. In primo luogo, è aromatizzata al cacao, un ingrediente che interviene nelle fasi iniziali e compone l’impasto al pari delle farine. Secondariamente, è realizzata con una farina senza glutine, sicché può essere consumata anche dai celiaci.

Un altro tipo di frolla è stato utilizzato per i biscottini di frolla montata con le noci. Biscotti che fanno del bene al nostro cuore, non solo al palato, e che tutti, con un pizzico di buona volontà, possono realizzare in casa, a beneficio della salute nostra e dei nostri familiari, che verranno letteralmente trasportati in una dimensione alimentare sana, ma non per questo noiosa ed insapore. La ricetta è dello chef Marco Scaglione. Me lo chiedete spesso e vi dico che non esiste il burro chiarificato per dolci. E’ un tipo solo.

Ricetta pasta frolla senza glutine e senza lattosio

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr. di farina di riso
  • 150 gr.  di farina di mais
  • 2 uova
  • 160 gr. di zucchero semolato
  • 150 gr. di burro chiarificato
  • 2 cucchiai di latte intero consentito
  • un pizzico di sale

Preparazione:

Per preparare la pasta frolla setacciate le farine e disponete a fontana sul piano di lavoro. Lavorate con le mani sabbiando il burro freddo con la farine, il latte e il sale, quindi unire le uova a filo e lo zucchero. Impastate piuttosto rapidamente, quanto ba­sta per amalgamare gli ingredienti. Formate una palla, avvolgetela in un canovaccio o coprite con un foglio di pellicola trasparente da cucina e la­sciatela riposare, nella parte più bassa del fri­gorifero, per almeno un paio d’ore.

Al momento di utilizzare la pasta stendetela rapidamente, ottenendo anche pezzi irregolari, che si sal­dano bene durante la cottura: se lavorata troppo a lungo la pasta frolla può sbriciolarsi.
Questa pasta si cuoce sempre nel forno, fino a colore bruno-dorato e sorvegliando la tempe­ratura, per evitare che bruci (avviene facil­mente).

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora

3.6/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

1 commento su “Pasta frolla – impasto fondamentale in cucina

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

glassa all'acqua

Glassa all’acqua colorata, un modo creativo per decorare

Come scegliere i coloranti alimentari I coloranti sono un elemento fondamentale per questo peculiare tipo di glassa all’acqua, in quanto la vivacizzano e gli conferiscono un certo potenziale...

logo_print