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Beiju de tapioca, le crepes alla brasiliana

Beiju de tapioca
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Come si prepara la beiju de tapioca

Preparare la beiju de tapioca (o crepes di tapioca) è il modo migliore per assaggiare la farina ricavata dal tubero della manioca (detta cassava o yuca). La crespella di tapioca è una ricetta brasiliana, ereditata dalla cucina indigena, conosciuta anche come beiju mole o tapioquinha. Nelle diverse località brasiliane in cui viene consumata, prende anche il nome di polvilho, goma seca, mandioca, aipim o macaxeira. Tutti questi nomi si riferiscono ad un’unica specie vegetale, ossia la manihot esculenta. In sostanza, la tapioca è un amido che si estrae dal tubero della manioca, pianta tipica dell’America del Sud. Si consuma prevalentemente in forma di farina bianca, che con il calore diventa trasparente assumendo una consistenza gelatinosa.

Il sapore è lievemente dolciastro ed è naturalmente gluten free. Si ottiene da un lungo e complicato processo di lavorazione. Inizialmente viene essiccata, poi ridotta in polvere per ottenere una farina molto fine. Le crepes di tapioca si possono farcire con ingredienti salati (formaggi) o dolci (marmellate, miele, cioccolato, frutta) a seconda dei gusti. Tra i tanti Paesi famosi per il loro street food, il Brasile offre infinite tipologie di cibo da strada, tra mille stuzzichini che si trovano sulle bancarelle dei mercati o negli angoli delle strade. La tapioca, leggera e gustosa, è alla base di molte ricette, la più classica è quella che prevede la cottura in padella dei grani di tapioca per ottenere le crepes, ossia una sorta di piadine.

La farina di tapioca, esotica e gluten-free

La farina di tapioca, utilizzata per la preparazione della beiju de tapioca, è ricavata dai tuberi della manioca, non contiene glutine ed è quindi adatta a chi soffre di celiachia.  E’ molto digeribile in quanto presenta pochissime scorie, per questo motivo è indicata per chi soffre di disturbi dell’apparato digerente (colite, mal di stomaco e disturbi intestinali). In questo senso, funziona anche come potente antinfiammatorio. Viene comunemente usata per la preparazione di pappe per bambini in fase di svezzamento ed è un alimento adatto anche a persone in convalescenza. La tapioca fornisce circa 350 kcal per 100 grammi di prodotto, è povera di lipidi, di sostanze proteiche, fibre, sali minerali e vitamine. In gran parte è composta di carboidrati e contiene in minima parte potassio, ferro, zinco, calcio, fosforo, manganese e riboflavina. Tra le vitamine, troviamo quelle del gruppo B (B2, B5, B6) e la vitamina K.

Beiju de tapioca

Chi è in sovrappeso, o segue una dieta ipocalorica deve, invece, considerare che la tapioca, utilizzata nella nostra beiju, ha un elevato apporto energetico e calorico. La farina di tapioca si rivela un ottimo sostituto di farine e cereali, specie in caso di celiachia, colon irritabile e colite. Migliora la circolazione, regola la pressione sanguigna, previene l’osteoporosi e mantiene in salute il cervello grazie alla vitamina K. L’esportazione della tapioca a livello internazionale è abbastanza imponente, ma non è poi così facile trovare tapioca “originale” in Europa. In Europa le crepes di tapioca, o altre ricette a base di questo ingrediente, vengono preparate utilizzando farine di riso o di frumento oppure fecola di patate senza alterarne le qualità dietetiche. L’unica differenza riguarda alcune sfumature di sapore, ma nulla che possa stravolgerne il gusto.

Come valorizzare la beiju de tapioca

Potete preparare la beiju de tapioca in ogni occasione, sia come pasto principale sia come stuzzichino. La beiju de tapioca permette di preparare piatti scenografici e gustosi nella variante salata e dolce (basta sostituire lo zucchero con il sale e viceversa). Si rivela ideale nei rinfreschi, in occasione di feste e compleanni o a pranzo con gli amici. La crepe di tapioca si prepara facilmente e rapidamente, quindi ogni occasione può essere quella giusta.

Gli ingredienti base della ricetta sono due (perle di tapioca e sale) ma puoi farcirla in mille modi diversi per stupire i propri commensali. Il sapore neutro della tapioca si presta a molte preparazioni, quindi potete farcire le crepes con verdure, affettati, formaggi e salse varie.

Ecco la ricetta dei beiju de tapioca:

Ingredienti:

  • 500 gr. di farina di tapioca,
  • 250 ml. di acqua,
  • un pizzico di sale.

Preparazione:

Per la preparazione della beiju de tapioca iniziate unendo gli ingredienti, poi mescolateli e manipolateli con le mani fino a ricavare un composto uniforme e senza grumi. Versate il composto in una padella antiaderente e riscaldatelo leggermente.

Cuocete per circa 4 minuti, fino a quando non si forma la crepe. Con una spatola giratele a metà cottura e proseguite controllando che la crepe rimanga bianca e non troppo abbrustolita. A questo punto non rimane che farcirle e gustarle.


Nota per l’intolleranza al nichel

Basso contenuto di nichel. Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione e a basso contenuto di Nichel.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette


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