Tiramisù : comunque lo fai piace a tutti!

La storia del Tiramisù

Ci sono dolci che, molto più di altri, riescono ad evocare momenti di gioia e convivialità. Uno di questi è senza dubbio il Tiramisù. Diffuso quanto apprezzato, ha una storia molto recente. Per raccontarla dobbiamo fare un piccolo salto indietro nel tempo alla fine degli anni ‘60. Siamo a Treviso, una città meravigliosa dove esperti di cucina stanno lavorando per tirare fuori dallo sbatudin, un dolce a base di tuorli d’uovo montati con lo zucchero, qualcosa di davvero speciale.

In prima fila in questo caso troviamo il gastronomo Giuseppe Maffioli che, in un suo libro, cita l’usanza di consumare lo zabaione accompagnato dalla panna montata e da biscotti secchi noti con il nome di baicoli.

Questo dolce viene battezzato da Maffioli stesso “tiramesù” e proposto per la prima volta ai tavoli del ristorante Le Beccherie. A differenza di altri dolci che fanno parte della nostra quotidianità, il tiramisù non ha una storia antichissima alle spalle. Questo non toglie che sia super speciale e facile a preparare!

La ricetta originale prevede mascarpone, uova, zucchero, savoiardi, caffè e cacao in polvere. Ovviamente è possibile fare riferimento a delle varianti e a delle versioni adatte agli intolleranti al lattosio e ai celiaci.

In questo caso il latte vegetale il mascarpone la panna e i vari prodotti di brand come Granarolo sono provvidenziali.

Alla scoperta del Tiramisù per intolleranti al lattosio e al glutine

Quando si parla di tiramisù per intolleranti al lattosio si apre un vero e proprio mondo. Come iniziare? Dal tiramisù con la chufa e nocciole, una delizia perfetta per soddisfare i palati più esigenti e per scaldare l’autunno.

Un altro dessert speciale e variante creativa unica è il tiramisù con crema di marroni, che conquisterà i vostri ospiti al primo assaggio.

Cosa ne dite del tiramisù con nocciole e cioccolato? Una vera tentazione! Questa versione, quanto a bontà, non ha nulla da invidiare al tiramisù fragole e cocco.

Per concludere al meglio una cena, invece, si può dare spazio alla versione con i cantucci. Dolcissimo è poi il tiramisù con crema di albicocche.

Quanto a mix tra sapori, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. A dimostrarlo ci pensa il connubio straordinario tra gli ingredienti del tiramisù al cioccolato e pesca senza glutine

Tiramisù con nocciole e cioccolato

Ovviamente ci sono anche le versioni per vegani, gustosissime e leggere! Preparare il tiramisù per intolleranti al lattosio vuol dire dare spazio anche a ingredienti come la ricotta, che ha sempre il suo perché quando si tratta di preparare qualcosa di buono.

Super nutriente è invece il tiramisù con noci e cioccolato! Cosa aspettate a provarlo?

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *