Croccante di sesamo al mandarino : un regalo originale e molto dolce

Tempo di preparazione:

Natale tempo di doni e pensieri che scaldano il cuore e, se lo volete, stuzzicano anche l’appetito! Il Croccante di sesamo al mandarino è una proposta originale che, ne sono sicura, desterà in tutti i vostri amici e familiari grandissima curiosità.

A Natale, mostriamo di che pasta siamo fatte in cucina e quanto amiamo e ci appassioniamo alle preparazioni gastronomiche! Non avremo nulla da perdere… al contrario, personalmente mi rende molto felice cucinare per gli altri e prendermi cura di loro anche a tavola!

Semi di sesamo, piccole pillole naturali di benessere

I semi di sesamo (dalla pianta Sesamum indicu), conosciuti per l’alto contenuto di minerali, proteine e carboidrati, sono utili per la prevenzione all’osteoporosi e per le malattie cardiocircolatorie. Semi preziosi e ricchi di nutrienti: l’elevato contenuto di proteine, carboidrati e grassi attribuisce al sesamo un potere calorico di grande rispetto  rendendoli efficaci sotto molti punti di vista.

Anche in cucina possiamo ricorrere ai semi di sesamo quanto abbiamo necessità di importanti riserve di energia. Tra i minerali contenuti nei semi di sesamo vi sono il magnesio, il ferro, il selenio, il potassio, il fosforo, e soprattutto un grande contenuto di calcio. Infine, questi semi oleosi rappresentano un’ottima fonte di vitamine del gruppo B.

Croccante al sesamo

Mandarino, tante proprietà per la salute!

Veniamo ora a un altro importantissimo ingrediente della ricetta del Croccante di sesamo al mandarino . Concentriamoci, di fatti, su quest’ultimo elemento. Per prima cosa dobbiamo ricordarci che il mandarino è ricco di vitamine, in particolare della C. Questo frutto appartiene alla famiglia delle Rutacee e ne esistono di diverse varietà.

È un prodotto tipico delle stagioni più fredde e possiamo apprezzarne le sue migliori proprietà soprattutto tra il mese di dicembre e quello di marzo. Così buono, tra gli agrumi il mandarino è il più ricco di zuccheri, il che lo rende il più dolce, ma anche il più calorico di questa categoria di frutti. Ora, non ci resta che passare in rassegna gli ingredienti del Croccante di sesamo al mandarino . E buona preparazione a tutti!

Ed ecco la ricetta del Croccante di sesamo al mandarino

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 100 gr di sesamo
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 4-5 cucchiai di succo di mandarino appena spremuto

Preparazione

Tostate il sesamo in una larga padella.

Muovetelo spesso, e quando i semi iniziano a scoppiettar toglietelo immediatamente dal fuoco e trasferitelo in un piatto per farlo raffreddare.

Preparate un bel pezzo di carta forno e fissatelo al piano di lavoro con del nastro adesivo.

Mettete lo zucchero e il succo di mandarino filtrato in una padella che sia poi in grado di ospitare anche il sesamo.

Fatelo sciogliere a fuoco dolcissimo, smuovendolo appena con la punta del cucchiaio. Quando avrà preso un bel color caramello, toglietelo subito dal fuoco, aggiungete il sesamo e mescolate bene.

Stendete il croccante a uno spessore di 3 millimetri. Lasciatelo raffreddare, prima di farlo a pezzi o impacchettarlo come dono. Dura per 1 mese.

Buon Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *