bg header

Croccante di sesamo al mandarino : un regalo originale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Croccante di sesamo al mandarino

Natale tempo di doni e pensieri che scaldano il cuore e, se lo volete, stuzzicano anche l’appetito! Il Croccante di sesamo al mandarino è una proposta originale che, ne sono sicura, desterà in tutti i vostri amici e familiari grandissima curiosità.

A Natale, mostriamo di che pasta siamo fatte in cucina e quanto amiamo e ci appassioniamo alle preparazioni gastronomiche! Non avremo nulla da perdere… al contrario, personalmente mi rende molto felice cucinare per gli altri e prendermi cura di loro anche a tavola! Potete anche preparare il croccante da regalare ben infiocchettato ai vostri amici!

Semi di sesamo, piccole pillole naturali di benessere

I semi di sesamo (dalla pianta Sesamum indicu), conosciuti per l’alto contenuto di minerali, proteine e carboidrati, sono utili per la prevenzione all’osteoporosi e per le malattie cardiocircolatorie. Semi preziosi e ricchi di nutrienti: l’elevato contenuto di proteine, carboidrati e grassi attribuisce al sesamo un potere calorico di grande rispetto  rendendoli efficaci sotto molti punti di vista.

Anche in cucina possiamo ricorrere ai semi di sesamo quanto abbiamo necessità di importanti riserve di energia. Tra i minerali contenuti nei semi di sesamo vi sono il magnesio, il ferro, il selenio, il potassio, il fosforo, e soprattutto un grande contenuto di calcio. Infine, questi semi oleosi rappresentano un’ottima fonte di vitamine del gruppo B.

Croccante al sesamo

Mandarino, tante proprietà per la salute!

Veniamo ora a un altro importantissimo ingrediente della ricetta del Croccante di sesamo al mandarino . Concentriamoci, di fatti, su quest’ultimo elemento. Per prima cosa dobbiamo ricordarci che il mandarino è ricco di vitamine, in particolare della C. Questo frutto appartiene alla famiglia delle Rutacee e ne esistono di diverse varietà.

È un prodotto tipico delle stagioni più fredde e possiamo apprezzarne le sue migliori proprietà soprattutto tra il mese di dicembre e quello di marzo. Così buono, tra gli agrumi il mandarino è il più ricco di zuccheri, il che lo rende il più dolce, ma anche il più calorico di questa categoria di frutti. Ora, non ci resta che passare in rassegna gli ingredienti del Croccante di sesamo al mandarino . E buona preparazione a tutti!

Ed ecco la ricetta del Croccante di sesamo al mandarino

Ingredienti per 4/6 persone:

  • 100 gr di sesamo
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 4-5 cucchiai di succo di mandarino appena spremuto

Preparazione

Tostate il sesamo in una larga padella.

Muovetelo spesso, e quando i semi iniziano a scoppiettar toglietelo immediatamente dal fuoco e trasferitelo in un piatto per farlo raffreddare.

Preparate un bel pezzo di carta forno e fissatelo al piano di lavoro con del nastro adesivo.

Mettete lo zucchero e il succo di mandarino filtrato in una padella che sia poi in grado di ospitare anche il sesamo.

Fatelo sciogliere a fuoco dolcissimo, smuovendolo appena con la punta del cucchiaio. Quando avrà preso un bel color caramello, toglietelo subito dal fuoco, aggiungete il sesamo e mescolate bene.

Stendete il croccante a uno spessore di 3 millimetri. Lasciatelo raffreddare, prima di farlo a pezzi o impacchettarlo come dono. Dura per 1 mese.

Buon Natale!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...

logo_print