bg header
logo_print

Torta di mandorle e mandarini per merenda o colazione

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta di mandorle e mandarini
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 8 persone
Stampa
5/5 (11 Recensioni)

Torta di mandorle e mandarini, un dessert fuori dal comune

La torta di mandorle e mandarini è un dessert particolare, che rompe un po’ gli schemi tradizionali. Infatti, quando si parla di torte alla frutta, in genere si fa riferimento a torte in cui la frutta figura come ripieno o come decorazione. In questo caso, invece, concorre alla formazione dell’impasto. Esatto, i mandarini vengono uniti alla farina e agli altri ingredienti. Stesso discorso per le mandorle. Dunque, siamo di fronte a una vera torta di mandorle e mandarini, in cui questi ingredienti vengono valorizzati a pieno. A proposito delle mandorle, esse meritano più apprezzamento di quanto non ne godano attualmente. Infatti, sono al centro di alcuni pregiudizi, per esempio quello secondo cui farebbero male perché troppo grasse.

E’ vero, le mandorle sono molto caloriche, e infatti un etto apporta ben 600 kcal. Tuttavia, va detto che tale apporto è assolutamente in linea con quello della frutta secca, noci comprese. In più, le calorie sono dovute alla presenza di acidi oleici e acidi grassi buoni, che giovano alla salute dell’organismo e in particolare del cuore. Senza contare l’apporto di vitamine e sali minerali, che è semplicemente straordinario. Infatti, gli stessi nutrizionisti consigliano un consumo moderato di frutta secca, magari come snack pomeridiano.

Ricetta torta di mandorle e mandarini

Preparazione torta di mandorle e mandarini

Per la preparazione della torta di mandorle e mandarini iniziate riscaldando il forno a 180 gradi. Poi lavate i mandarini, gettateli in acqua bollente e fateli cuocere per circa 1 ora. Trascorso questo lasso di tempo, frullate il tutto e filtrate la polpa con un setaccio. Ora togliete il guscio dalle mandorle, sbucciatele e tostatele al forno. Dovrebbero bastare pochi minuti, dopodiché fatele raffreddare e ricavatene un trito.

Ora prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi, poi montate questi ultimi a neve. Prendete una terrina e mettete i tuorli e lo zucchero semolato, a questo punto montate il tutto fino a ricavare un composto dalla consistenza spumosa. Poi aggiungete la farina, il trito di mandorle, la polpa setacciata dei mandarini, la montata di albumi e mescolate con delicatezza con un movimento dall’alto verso il basso. Riempite una teglia già imburrata con questo composto e fate cuocere per 50 minuti. Infine, fate intiepidire, date una bella sventagliata di zucchero a velo e servite.

Ingredienti torta di mandorle e mandarini

  • 4-5 mandarini
  • 4 uova
  • 300 gr. di farina di mandorle
  • 50 gr. di mandorle
  • 150 gr. di zucchero semolato
  • q. b. di zucchero a velo.

Una farina davvero speciale

Un’altra caratteristica particolare di questa torta di mandorle e mandarini riguarda la farina. Infatti, non viene impiegata la classica farina bianca di tipo doppio zero, bensì la farina di mandorle. Questa farina ha un pregio che spicca su tutti, ossia è naturalmente gluten-free. Dunque, può essere consumata da chi manifesta problemi con l’assorbimento del glutine e dai celiaci. Tra l’altro, si caratterizza per le buone proprietà panificatorie, dunque non sfigura rispetto alle più performanti farine bianche.

Torta di mandorle e mandarini

Ma l’assenza di glutine non è l’unico elemento che giustifica la presenza della farina di mandorle. Essa ha dalla sua anche il gusto, che è molto corposo e meno lineare rispetto al frumento. Proprio per queste caratteristiche è in grado di conferire alla torta un’identità spiccata. E’ a suo modo una farina salutare e con un apporto calorico che non presenta differenze rispetto alle altre farine, siano esse senza o con glutine. Tuttavia, è ricca di vitamine e sali minerali, nello specifico la farina di mandorle contiene la vitamina E, che funge da antiossidante, il fosforo e i già citati acidi oleici. Si tratta, dunque, di una farina preziosa sotto molti punti di vista.

Le interessanti proprietà dei mandarini

L’altro ingrediente principale della torta di mandorle sono i mandarini. Essi vanno cotti in acqua, ridotti in poltiglia e filtrati. In questo modo si ottiene la consistenza necessaria per essere amalgamati all’impasto, senza che ciò ne comprometta la stabilità. Nonostante la cottura, il mandarino non perde il suo tipico aroma e il suo sapore, anzi lo ritroveremo pienamente in ogni pezzo di torta che gusteremo. Il mandarino non è apprezzato solo per il suo gusto, ma anche per le sue proprietà nutrizionali. Esse sono eccellenti a partire da un apporto calorico davvero misero, che rende il frutto un vero toccasana in caso di dieta dimagrante. Nello specifico, un etto di mandarini apporta solo 53 kcal. Una cifra molto bassa, se si considera l’elevata quantità di zuccheri espressa dal fruttosio.

Per il resto, i mandarini presentano le caratteristiche nutrizionali tipici degli agrumi. Il riferimento è all’abbondante presenza della vitamina C, che oltre a rafforzare il sistema immunitario è anche un buon antiossidante. Ricco è il contenuto di sali minerali, che vede al primo posto il potassio e il magnesio. Infine, molto rilevate è anche la presenza di fibre.

Ricette dolci ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (11 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mousse al cioccolato e biscotti

Mousse al cioccolato e biscotti: un buon dolce...

Il cioccolato migliore per questa deliziosa mousse Il cioccolato migliore per questa mousse al cacao, come per la stragrande maggioranza dei dolci e dei dessert, è il fondente. Per l’occasione vi...

Panna cotta al caramello mou

Panna cotta al caramello mou, una ricetta facile...

Una ricetta per gli intolleranti al lattosio? Questa panna cotta al caramello è compatibile con chi soffre di intolleranza al lattosio? Purtroppo non nella sua forma base, in quanto viene...

Ghiaccioli alla albicocca

Ghiaccioli alla albicocca, una ricetta facile da fare...

Quali albicocche utilizzare? Per preparare questi ghiaccioli dovrete munirvi di mezzo chilo di buone albicocche. Le varietà abbondano, almeno in Italia, dunque avete solo l’imbarazzo della...