bg header
logo_print

Cheesecake con kumquat, una torta aromatica

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cheesecake con kumquat
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (3 Recensioni)

Cheesecake con kumquat, una lista particolare di ingredienti

La cheesecake con kumquat è una torta fredda che ha tra gli ingredienti principali il formaggio. In questo caso troviamo una base fatta da biscotti e burro, e una farcitura con formaggio cremoso e panna. L’unica particolarità risiede nella presenza di questo particolare agrume, il kumquat, considerato il mandarino cinese per eccellenza. Si caratterizza per le dimensioni contenute e per la buccia sottile e liscia, a tal punto da risultare commestibile.

Ricetta cheesecake con kumquat

Preparazione cheesecake con kumquat

Per la preparazione della cheesecake kumquat iniziate preparando i kumquat caramellati seguendo la ricetta che trovate su Nonnapaperina.it. Ora passiamo alla ricetta vera e propria, immergete la colla di pesce nell’acqua fredda e lasciatela in ammollo per 15 minuti. Trascorso questo lasso di tempo tiratela fuori dall’acqua, strizzatela e unitela alla panna, che nel frattempo avrete riscaldato. Mescolate fino a quando la colla di pesce non si sarà completamente sciolta e qualsiasi grumo sarà scomparso.

Fondete il burro (a bagnomaria o al microonde), poi versatelo nel bicchiere del frullatore insieme ai biscotti. Frullate accuratamente e mettete tutto in una ciotola, poi mescolate con cura per ottenere un composto eterogeneo. Con questo composto formate la base della vostra cheesecake: ricoprite uno stampo con carta forno e adagiate sopra il composto, livellando per creare uno strato di circa 1 cm. Riponete lo stampo con la base preparata in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo occupatevi della farcitura. In una ciotola versate il formaggio cremoso, la panna montata e lo zucchero. Poi versate lo sciroppo di kumquat, il succo di limone e mescolate accuratamente prima di versare la farcitura sulla base. Livellate bene e fate riposare in frigo per altri 30 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, decorate con i kumquat caramellati e servite.

Ingredienti cheesecake con kumquat

  • 250 gr. di frollini o biscotti secchi consentiti
  • 130 gr. di burro chiarificato
  • 400 gr. di formaggio Exquisa fresco cremoso Classico o Senza Lattosio
  • 250 gr. di panna da montare
  • 100 gr. di zucchero
  • 10 gr. di colla di pesce
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 20 kumquat caramellati (vedi ricetta su Nonnapaperina.it).

Il gusto del kumquat è spiccatamente aromatico e ricco di sentori dolci. E’ ricco di vitamine, in particolare la vitamina C, nonché di sali minerali, esattamente come qualsiasi altro agrume. Il kumquat viene applicato in due fasi distinte: durante la preparazione della farcitura, quando si incorpora il suo sciroppo, e in fase di decorazione, quando si mettono sulla superficie i kumquat caramellati. A tal proposito vi rimando alla ricetta presente nella preparazione, che vi spiega passo passo come caramellare i kumquat. Non preoccupatevi, il procedimento è davvero semplice!

Quale formaggio usare per la nostra cheesecake?

Quando si parla di Cheesecake è impossibile non affrontare il tema del formaggio. Si può affermare che la resa della farcitura dipenda quasi esclusivamente dal formaggio, e quindi anche il risultato finale. Per questa torta, così come per le altre, consiglio il formaggio Exquisa fresco cremoso Classico. Questa azienda è impegnata da tempo nella produzione di alimenti e semi-preparati biologici, gustosi e salutari, che rispecchiano fedelmente la tradizione. Tra l’altro, buona parte dei suoi prodotti sono privi di glutine e di lattosio.

Cheesecake con kumquat

Tuttavia non è questo il caso, infatti il formaggio cremoso classico Exquisa contiene lattosio. Se siete intolleranti vi basterà spulciare tra l’ampia offerta dei prodotti per trovare un formaggio analogo privo di questa sostanza. Tra l’altro, il processo di rimozione del lattosio è al 100% naturale in quanto consiste semplicemente nell’applicazione dell’enzima lattasi, che lo scompone in glucosio e galattosio, digeribili da chiunque. Va specificato, poi, che tale processo non incide minimamente sul gusto, sicché il formaggio senza lattosio è buono esattamente come tutti gli altri.

Perché abbiamo usato il burro chiarificato?

La lista degli ingredienti della cheesecake con  kumquat comprende anche il burro chiarificato. Di cosa si tratta? Alcuni di voi potrebbero chiederselo, dal momento che in Italia si utilizza il burro normale. Ebbene, il burro chiarificato si distingue per la totale assenza di caseina, la proteina del latte. In questo modo il burro può resistere alle alte temperature senza subire sgradevoli variazioni di sapore. Non è un caso che il chiarificato venga utilizzato anche e soprattutto per soffriggere, friggere e rosolare. Anzi, al di fuori dei confini nazionale si preferisce all’olio.

In linea di massima, il burro chiarificato è indicato quando deve essere sottoposto a temperatura non-ambiente, o semplicemente quando si punta a limitarne l’effetto sul piano del gusto. Il prodotto chiarificato, infatti, sa meno di burro rispetto alla variante non chiarificata. Ho optato per questa tipologia proprio per raggiungere tale scopo. Il burro chiarificato, però, essendo privo di proteine, è composto essenzialmente da grassi, dunque è più calorico del burro normale. Tuttavia è sufficiente non abusarne.

Ricette cheesecake ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arancia candita al cioccolato

Arancia candita al cioccolato, una splendida idea regalo

Perché usare solo arance biologiche Il procedimento è molto semplice ma la ricetta dell’arancia candita richiede un po’ di attenzione nella scelta delle arance, che devono essere biologiche....

Alberelli di sfoglia con Nutella

Alberelli di sfoglia con Nutella, il dolce ottimo...

Come scegliere la sfoglia adatta In genere incoraggio a preparare in casa le varie componenti delle preparazioni. Negli alberelli di sfoglia con Nutella, però, vi consiglio di acquistare la pasta...

Salame al cioccolato con biscotti e pistacchi

Salame al cioccolato con biscotti e pistacchi, una...

Perché abbiamo i biscotti digestive? Vale la pena parlare dei biscotti digestive, la cui presenza segna un elemento di diversità rispetto alla ricetta originale del salame al cioccolato. I...