bg header
logo_print

Insalata di carote, mandarini e gamberoni allo sherry

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

insalata di carote mandarini e gamberoni allo sherry
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, San Valentino
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 5 min
dosi
Ingredienti per: 2 persone
Stampa
5/5 (48 Recensioni)

Un secondo piatto perfetto per la cena di San Valentino?

Preparare una bella insalata di carote, mandarini e gamberoni, per la cena della festa degli innamorati, è di certo una scelta saggia. Infatti, si tratta di una pietanza leggera e nutriente, che vi permetterà di completare il vostro menu senza troppa fatica. Per preparare questo secondo piatto – non preoccupatevi! – non servono grandi doti da un punto di vista culinario: la ricetta prevede una preparazione semplice, ma sofisticata, che vi consentirà in ogni caso di fare un figurone e di conquistare il palato dalla persona amata!

Ricetta Insalata di carote, mandarini e gamberoni allo sherry

Preparazione insalata di carote mandarini

In una ciotola mettete le mazzancolle insieme a un pizzico di sale, a un goccio d’olio e al succo di un mandarino spremuto. Massaggiatele bene e lasciatele marinare in frigo, coperte di pellicola per circa un’oretta.

Lavate e pelate le carote, grattugiatele con una grattugia a grossi fori e adagiatele in due coppe o piatti monoporzione.

Pelate a vivo 2 mandarini (o clementine) e levate i semini, se presenti. Con un coltellino ben affilato, tagliate i frutti a fette dello spessore di circa 1,5 centimetri, unendoli poi alle carote. Preparate una vinaigrette con olio, sale, pepe e alcuni cucchiai di succo di mandarino spremuto. Condite l’insalata e mettete un attimo da parte.

Prendete una padella antiaderente, ungetela con un goccio d’olio e scaldatela. Togliete le mazzancolle dalla marinata e mettetele in padella, sfumandole a fiamma vivace con lo sherry.

Fate evaporare bene l’alcool, salatele a piacere e saltatele per qualche minuto in modo da cuocerle al punto giusto. Una volta pronte, unitele all’insalata, spolverizzate il piatto con dei semini di nigella o sesamo nero, e servite in tavola.

Ingredienti insalata di carote mandarini

  • 2 carote
  • 4 mandarini o clementine
  • 1 cucchiaino di semini di nigella o sesamo nero
  • 8 code di mazzancolle sgusciate
  • ½ bicchiere di sherry
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe nero q.b. 

L’insalata di carote, mandarini e gamberoni allo sherry si presenta con un tris di ingredienti principali a dir poco speciali, senza glutine e privi di lattosio, ed è ottima per una serata così romantica. Potrete accompagnarla con un buon vino bianco, fermo o frizzantino, e precederla con un gustoso antipasto e con un primo sensazionale. Chiaramente, troverete tutte le ricette più idonee su questo blog e, sicuramente, la vostra cena a lume di candela sarà un successone! Detto questo, parliamo un po’ della pietanza in questione…

La carota è l’alimento che preserva la salute degli occhi. E il mandarino?

L’insalata di carote, mandarini e gamberoni prevede l’uso di ingredienti genuini e portentosi da un punto di vista nutrizionale e terapeutico. La carota, ad esempio, è in grado di aiutarci a mantenere gli occhi in buona salute, e si presenta persino come una valida alleata dell’intestino. Questo alimento così semplice è ricco di vitamina A e si rivela sempre ottimo e salutare, sia crudo che cotto. Le sue proprietà benefiche sono molteplici anche grazie all’elevato contenuto di antiossidanti, perfetti per favorire il benessere del sistema cardiovascolare e non solo.

Le carote sono tra le verdure più consumate. Il merito va al loro sapore, che è dolce al punto giusto, alla versatilità e alla reperibilità. La varietà è più diffusa è quella arancione, sebbene se ne contino molte altre (di questo parlerò nel prossimo paragrafo). La carota, in realtà, è la radice della pianta “Daucus Carota”, appartenente alla famiglia delle apiaceae. Si caratterizza per un fusto dal verde intenso e per dei fiori di taglia piccola, bianchi e odorosi. La carota si coltiva due volte l’anno e la si trova anche nei mesi estivi.

Le carote sono un concentrato di valori nutrizionali, infatti sono ricchissime di vitamina A, che fa bene alla vista, ma anche di vitamina C. Tra i sali minerali si segnalano il potassio, il calcio, il fosforo e il magnesio. A questi benefici si aggiunge un apporto calorico molto basso, che non va oltre le 35 kcal per 100 grammi.

Insalata di carote mandarini e gamberoni

La nostra insalata di carote, mandarini e gamberoni piace molto a grandi e piccini, proprio perché ha un sapore delicato e naturale. In particolare, grazie agli agrumi utilizzati, ci propone inoltre una buona scorta di vitamina C, ma anche di magnesio, potassio, ferro e calcio. In questa pietanza non mancano le fibre e tante altre sostanze che favoriscono il corretto metabolismo di zuccheri e grassi, promuovendo la riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue. Ma cosa possiamo dire sui gamberoni?

Insalata di carote, mandarini e gamberoni allo sherry: proteine e omega 3 a volontà!

I gamberoni, appartenenti alla famiglia dei crostacei, sono ottime fonti di ferro, calcio, vitamina B1 e B2, e provitamina A. Contengono i cosiddetti grassi buoni, ossia gli omega 3 e gli omega 6, che preservano la salute delle arterie, e rendono la nostra insalata di carote, mandarini e gamberoni ancora più nutriente, nonché ricca di proteine ad alto valore biologico. Acquistare i crostacei freschi e cucinarli al più presto sarà la scelta migliore, sia da un punto di vista culinario che per quanto riguarda le qualità dell’alimento.

Troverete i gamberoni in varie specie, con valori nutrizionali molto simili e tutti idonei per preparare una pietanza semplice e gustosa allo stesso tempo. A questo punto, è arrivato il momento di passare all’azione e di reperire tutti gli ingredienti utili per la preparazione di questo secondo piatto perfetto per la cena di San Valentino. Siete pronti per portare in tavola l’insalata di carote, mandarini e gamberoni allo sherry? Direi proprio di sì. Perciò, diamoci da fare!

Ricette con mandarini ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata

1 commento su “Insalata di carote, mandarini e gamberoni allo sherry

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...