bg header

Conosciamo la Pasta di Gragnano e le sue qualità

pasta di gragnano

La Pasta di Gragnano è un alimento di semola di grano duro che si produce solo ed esclusivamente nell’omonimo comune conosciuto come “Città della Pasta”. Si tratta di un piccolo comune in cui abitano meno di trentamila abitanti ma che tutti conoscono proprio per la particolare produzione di pasta dalle inimitabili qualità.

La Pasta di Gragnano è tutelata dal Consorzio nato nel 2003 ed è riconosciuta a livello europeo come prodotto ad Indicazione Geografica Protetta.

I numerosi riconoscimenti per la Pasta di Gragnano provengono dalle sue particolari caratteristiche organolettiche e gustative ma anche per la sua speciale porosità che si ottiene con la tradizionale trafilatura in bronzo e con un lungo processo di essiccazione.

Per questo è la pasta ideale da accompagnare a sughi lisci e liquidi oppure a condimenti più densi e succosi. Anche da un punto di vista nutrizionale la Pasta di Gragnano offre il massimo della qualità essendo una fonte genuina di carboidrati e fibre ma anche di vitamine e sali minerali.

Come si produce

La produzione della Pasta di Gragnano non è complessa ma richiede specifiche condizioni climatiche e ambientali per far sì che il risultato sia ruvido e poroso come vuole la tradizione. L’impasto prevede l’impiego di acqua di sorgente locale e farina di semola di grano duro italiano, il Triticum durum, per l’esattezza.

Questi particolari ingredienti sono stabiliti dalla certificazione IGP che impone ai produttori anche l’impiego di macchine per la rigorosa trafilatura in bronzo e un’essiccazione di almeno sessanta ore.

pasta di gragnano

Le origini

La storia della Pasta di Gragnano inizia verso la fine del sedicesimo secolo con la nascita dei primi pastifici. In verità la Pasta di Gragnano ha una vera e propria data di nascita che sarebbe quella del 12 luglio 1845, il giorno in cui Ferdinando II di Borbone, re del Regno di Napoli, concesse ai gragnanesi un alto privilegio. Durante un pranzo regale, infatti, elesse i fabbricanti di pasta di Gragnano fornitori ufficiali di pasta per la corte. È da quel momento che Gragnano divenne a pieno titolo la Città dei Maccheroni anche se la storia si ramifica ulteriormente in una fitta trama di tradizioni e storie popolari.

Difatti sono state rilevate testimonianze che collocano la nascita della pasta di Gragnano addirittura ai tempi dei Romani, quando nella zona dove sorse il ridente paesino si macinava ottimo grano di qualità grazie alle impetuose acque del Vernotico che azionava le pale e dava vita alla farina che nutriva Pompei, Stabiae ed Ercolano.

La pasta di Gragnano oggi

Ma la storia della Pasta di Gragnano è fatta anche di tradizione, ingegno e virtù perché le classi povere del ‘500 “dovettero” inventare la pasta per sopperire a carestie e fame. Con la grave carestia che colpì il Regno durante il diciassettesimo secolo, infatti, la pasta divenne un alimento fondamentale e nutriente per chi non aveva più nulla da mangiare. A quel tempo era chiamata “oro bianco” ed è allora che iniziò a tramandarsi la procedura della trafila con la quale si ottiene la consistenza porosa.

Oggi a Gragnano sono ancora attivi decine e decine di pastifici che sono confluiti nel Consorzio “Gragnano Città della Pasta” nato a difesa e rilancio della tradizione della città dei maccheroni. Sono davvero tanti i brand che producono questa pasta rinomata e ricercata in tutto il mondo, oggi tutte le migliori gastronomie e ristoranti del mondo utilizzano questo prodotto, ed anche molti e-commerce vendono pasta di Gragnano così che da ogni parte del mondo sia possibile rifornirsi di questo straordinario prodotto, simbolo dell’Italia gastronomica.

pasta di gragnano

Ciò che la rende unica al mondo non è solamente la sua particolare storia che, nel corso dei secoli ha consentito a questa comunità di lenire i morsi della fame e poi di creare un vero e proprio business economico locale. Infatti è anche la particolare posizione di Gragnano ad influenzare il risultato finale per via del clima e delle particolari condizioni di umidità, calore e vento.

Gragnano sorge, infatti, alle pendici dei Monti Lattari, su un rilievo affacciato interamente sul Golfo di Napoli. Qui il clima è fresco per via dell’altitudine ma anche salmastro e leggermente umido per via delle brezze provenienti dal vicino mare.

Salutare, dietetica e sempre benefica

La Pasta di Gragnano è un alimento ottimo da un punto di vista nutrizionale per tante ragioni. Innanzitutto è stato dimostrato che sia un vero toccasana per il buon umore. Difatti contiene tiaminae niacina, due vitamine del gruppo B importanti per il sistema nervoso. Inoltre l’alto contenuto di amido (glucosio) aiuta il corpo a produrre maggiori quantità di serotonina, il neurotrasmettitore del benessere e della felicità. C’è anche da considerare che per via del ridotto indice glicemico è una pasta adatta a tutti, anche a chi è a dieta. La semola di grano duro con cui è prodotta, infine, è una incredibile fonte di proteine vegetali per cui si rivela ideale per tutti i palati.

Si sposa bene con sughi liquidi e densi e si accompagna grandiosamente a condimenti a base di carne o pesce. È un prodotto pregiato che merita di allietare le tavole e che, almeno una volta nella vita, andrebbe sicuramente assaggiato.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

1 commento su “Conosciamo la Pasta di Gragnano e le sue qualità

  • Pingback: Ecco perché la pasta di Gragnano non è come le altre - AdunataTrento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

patatine fritte

Le patatine fritte, utili consigli sullo snack più...

Le patatine fritte, un mondo da scoprire Le patatine, e nello specifico le patatine fritte, piacciono a tutti. E’ raro trovare un alimento o una preparazione che metta d’accordo grandi e...

Amarantacee Farina e semi di amaranto

Ricette con le amarantacee, ottime ricette senza glutine

Cosa sono le Amarantacee e perché sono importanti in cucina La amarantacee sono una famiglia di piante che può regalare molte soddisfazioni in cucina, soprattutto ai celiaci ma anche a chi non...

classificazione di Marsh

La classificazione di Marsh e la cucina senza...

Cos'è la classificazione di Marsh La classificazione di Marsh è un sistema impiegato per diagnosticare e classificare la gravità del danno all'intestino tenue nei pazienti che soffrono di...

logo_print