bg header
logo_print

Fagioli azuki verdi e rossi: scopriamo le loro proprietà

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Ghiaccioli ai fagioli Azuk
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.6/5 (14 Recensioni)

Che cosa sono i fagioli azuki?

Oggi prepariamo i ghiaccioli di fagioli. Si avete capito bene! Azuki Fagioli azuki verdi e rossi: scopriamo le loro proprietà. I fagioli azuki sono a tutti gli effetti dei legumi anche se il loro sapore dolciastro li rende l’ingrediente base di una marmellata tipica giapponese, chiamata Anko. Molti li chiamano  “soia rossa”, ma tale dicitura è assolutamente impropria.

In Italia questi fagioli sono ancora poco noti ed, infatti, l’uso dei fagioli per preparazioni dolci potrebbe far storcere il naso ad alcuni. In Oriente, invece, ed in particolar modo in Giappone, Cina e in Corea questi fagioli sono diffusissimi e numerose sono le preparazioni in cui vengono adoperati (come per esempio i sakura mochi). Il reperimento di questi fagioli potrebbe essere un po’ più difficoltoso ma potranno essere acquistati in negozi specializzati.

Ricetta ghiaccioli di fagioli Azuki

Preparazione ghiaccioli di fagioli Azuki

Mettete a bagno i fagioli Azuki per circa 6 ore. Dopodiché fateli cuocere brevemente in abbondante acqua salata. Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione, scolate i fagioli metteteli in una pentola con poca acqua (appena sufficiente a coprire i fagioli). A questo punto cuocete a fuoco lento per 30 minuti circa.

Nel frattempo mescolate acqua di cocco, latte di cocco e zucchero. Aggiungete i fagioli al composto, regolate di sale e frullate. Versate questo secondo composto negli stampi dei ghiaccioli e conservate in freezer. Dopo 9 ore, i vostri ghiaccioli ai fagioli Azuki saranno pronti.

Ingredienti ghiaccioli di fagioli Azuki

  • 150 gr. di fagioli Azuki rossi
  • 70 gr. di zucchero di canna finissimo per dolci
  • 180 ml di latte di cocco
  • 180 ml di acqua di cocco
  • q. b. di sale

Un’alternativa al classico ghiacciolo

I ghiaccioli di fagioli Azuki, ovviamente, non sono i classici fagioli. Non potrebbe essere altrimenti, visto che tradizionalmente si utilizzano succhi derivanti dalla frutta. Eppure i ghiaccioli ai fagioli Azuki vanno assolutamente provati. In primis perché sono genuini, e presentano proprietà nutrizionali eccellenti. Secondariamente perché, molto semplicemente, sono buonissimi.

L’idea di realizzare dei ghiaccioli con dei fagioli può apparire bislacca. Certamente risulta estranea alla tradizione occidentale. Eppure, le caratteristiche organolettiche dei fagioli Azuki consentono di farlo. Anzi, la scelta dell’ingrediente appare azzeccata, soprattutto per chi è alla ricerca di un sapore diverso.

Il segreto dei ghiaccioli ai fagioli Azuki… il cocco

Uno degli ingredienti principali della ricetta dei ghiaccioli ai fagioli Azuki è… Il cocco. O, per meglio dire, l’acqua di cocco e il latte di cocco. Il loro ruolo è fondamentale, sia per valorizzare il gusto di una ricetta già di per sé particolare da questo punto di vista, ma anche in una funzione di riequilibrio.

I fagioli Azuki, infatti, per quanto più dolci dei fagioli normali, risulterebbero troppo sapidi per la realizzazione dei ghiaccioli. L’acqua di cocco e il latte di cocco contribuiscono ad aggiungere un po’ di dolcezza, e a rendere questa ricetta perfettamente equilibrata e godibile anche dai palati abituati al ghiacciolo tradizionale. Ovviamente, una simile funzione è esercitata anche dallo zucchero di canna, che inoltre aggiunge anche un leggero sentore di melassa.

Quali sono i valori nutrizionali di questi piccoli fagioli?

Alcuni definiscono gli azuki, addirittura, come i re di tutti i fagioli, proprio a seguito delle loro eccezionali proprietà nutrizionali. Le proprietà dei fagioli sono molte. Questi fagioli contengono minerali ed oligoelementi, soprattutto potassio, zinco e molibdeno. Il loro consumo è utile per chi soffre di anemia o segue regimi alimentari vegetariani o vegani. Gli azuki sono portatori di vitamine del gruppo B, fibre e proteine vegetali.

fagioli azuki

Tra le proprietà più significative vi sono quelle depurative e diuretiche, utili soprattutto ai reni. Il fatto che gli azuki contengano acido folico, li rende un alimento consigliato in gravidanza. Mangiando azuki ci si rende presto conto che sono leggeri e facilmente digeribili. Il loro consumo è in grado di stimolare il sistema immunitario, il cervello, le ossa ed una buona salute generale.

Come si preparano i fagioli azuki?

Le cuoche giappone consigliano di mettere gli azuki a mollo nell’acqua per almeno 6/8 ore con dei pezzetti di alga Kombu. La stessa acqua utilizzata per la cottura, è particolarmente ricca di sali minerali e vitamine, per questa ragione – invece di essere gettata via – viene conservata e bevuta come drink nutriente. Qualora bere l’acqua di cottura dei fagioli non vi piaccia, potrete sempre usarla per annaffiare le piante, ne trarranno sicuro giovamento.

La cottura avviene su fiamma moderata per circa 40 minuti. Oltre che utilizzabili per preparare l’anko (e poi per farcire dorayaki o mochi), una volta cotti i fagioli possono essere uniti al riso, ai cereali, alle insalate o alle zuppe. Volendo, i fagioli azuki, possono essere consumati anche da soli, magari insaporiti con un po’ d’olio, sale o salsa di soia.

Azuki verdi e rossi: una straordinaria fonte di proteine.

Si tratta di una delle più straordinarie fonti di proteine naturali. Conosciuti con il nome di fagioli mung e di soia verde, gli azuki verdi sono caratterizzati anche dalla presenza di isoflavonoidi. Queste sostanze proteggono l’organismo dal colesterolo cattivo, nemico soprattutto della salute del cuore.

Gli Azuki verdi in questi anni hanno cominciato a riscuotere un grande successo, soprattutto tra chi ha deciso di abbracciare un’alimentazione vegana o vegetariana. Il motivo è molto semplice ed è legato al loro alto valore nutritivo. Gli azuki verdi sono famosi infatti anche per il contenuto di sali minerali.

Tra questi spiccano il calcio, fondamentale per la salute delle ossa, e il potassio, rilevante per quanto riguarda l’efficienza della circolazione ematica. Tra le sostanze importanti contenute negli azuki con i chicchi di colore verde è possibile includere anche la vitamina A, le vitamine del gruppo B e la vitamina C. Sono poveri di grassi.

La prima e l’ultima rappresentano due fondamentali soluzioni antiossidanti, capaci di tenere sotto controllo l’azione dei radicali liberi. I loro benefici non sono certo finiti qui! Come non ricordare la presenza delle fibre? Questi principi nutritivi rendono gli azuki eccellenti dal punto di vista depurativo e ottimi per quanto riguarda la prevenzione dei picchi glicemici.

azuki verdi

Gli azuki verdi, caratterizzati da un ottimo livello di digeribilità, contengono isoflavoni, sostanze fondamentali per la salute del nostro sistema immunitario.

E come li cuciniamo?

Negli ultimi anni si sono diffuse notevolmente le ricette dedicate a chi vuole cucinare questi fagiolini giapponesi azuki. Di soluzioni ce ne sono tantissime! Potete renderli protagonisti di una straordinaria zuppa, oppure utilizzarli come ingrediente principale di deliziose polpettine perfette per gli intolleranti al lattosio e al nichel.

Le idee davvero si sprecano! Cosa ne pensate d’includerli in un’insalata mista? C’è l’imbarazzo della scelta! Quello che bisogna sapere riguarda però la reperibilità. Per trovare gli azuki verdi è infatti il caso di non prendere in considerazione la grande distribuzione, ma di rivolgersi ai piccoli negozi di prodotti naturali.

Per il resto non rimane che provare a cucinare i fagioli azuki rossi e dare spazio all’inventiva in cucina, ricordando che soffrire d’intolleranza al nichel o al lattosio non significa smettere di mangiare bene o sano! Provare per credere!

Oggi vi propongo i ghiaccioli ai fagioli azuki che sono una bontà. Il fagiolo azuki è un alimento estraneo alla tradizione culinaria nostrana, eppure il suo consumo si sta diffondendo anche in Italia, forse sull’onda dell’apertura alla cucina giapponese e orientale in genere, ma più probabilmente per le caratteristiche del tutto peculiari di questo legume.

A partire dal sapore. I fagioli Azuki vantano infatti un sentore dolce, il ché li rende adatti tanto alla composizione di primi piatti quanto a quella… dei dolci. Il riferimento è in particolare alla marmellata di fagioli Azuki, molto buona e diversa dalle classiche marmellate. I fagioli Azuki sono molto apprezzati anche per le loro proprietà nutrizionali. Presentano infatti una quantità elevatissima di proteine, oltre a sostanza rare ma necessarie all’organismo come il molibdeno.

Ricette dolci ne abbiamo? Certo che si!

4.6/5 (14 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...