bg header

Sandwich con barbabietola, un pasto veloce e squisito

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tramezzino con barbabietola

Il sandwich con barbabietola può essere considerato uno spuntino delizioso, facile da preparare, nutriente e sano. E’ perfetto per i vegani, dal momento che non solo è privo di carne, ma anche di sostanze di origine animale, come può essere per esempio il formaggio.

Esso è sostituito da una variante vegana, realizzato con ingredienti diversi dal latte. Il sandwich è leggero, nonostante una lista di ingredienti molto lunga.

Essa, infatti, è stata pensata per abbondare di sapore ma non di calorie. Di base il condimento vede come protagonista la verdura e la frutta. Il riferimento è all’avocado, un frutto tropicale per eccellenza, approdato in pianta stabile anche dalle nostre parti.

Il suo gusto è spiccato, ma tutto sommato neutro, dunque può essere utilizzato sia per le preparazioni dolci che per quelle salate. La texture della sua polpa, poi, è per definizione morbida, a tal punto da poter essere impiegato come uno spalmabile.

L’apporto nutrizionale dell’avocado è eccellente. E’ ricco di potassio, vitamina C e vitamina E. Quest’ultima agisce da antiossidante. Significa che è in grado di ridurre lo stress ossidativo e contrastare i radicali liberi. Ottime sono anche le dosi di calcio (presenza non scontata negli alimenti vegetali), ferro e magnesio.

L’unico difetto dell’avocado è l’abbondanza di grassi, tuttavia si tratta di grassi buoni, che giovano in particolare alla salute dell’apparato circolatorio. Ad ogni modo, l’apporto calorico dell’avocado si attesta sulle 200 kcal. Non alto in assoluto, ma molto alto rispetto agli altri frutti.

Come preparare l’hummus di barbabietola

In occasione di questa ricetta, l’avocado viene semplicemente sbucciato, fatto a fette e inserito nel sandwich con barbabietola. Il grosso del condimento, però, è dato da un particolare hummus. Questo è realizzato con le barbabietole precotte, il sale, il pepe ed altri ingredienti.

Le barbabietole sono alimenti trascurati, ma in grado di offrire molto dal punto di vista sensoriale e nutrizionale. Garantiscono aroma e corposità, mentre per quanto riguarda i valori nutrizionali, eccellono in virtù dell’abbondanza di vitamina C, che impatta in maniera positiva sul sistema immunitario.

Le barbabietole si fanno notare per il loro colore rosso scuro, tendente all’amaranto. Non è un dettaglio di poco conto. Il colore è determinato da una straordinaria abbondanza di antocianine, sostanze antiossidanti presenti in molta frutta e verdura dai colori rosso e viola.

Le antocianine sono presenti anche nelle melanzane, nel radicchio rosso e nelle carote viola. Al di là di ciò, le barbabietole danno un ottimo apporto di fibre, che fanno bene all’apparato digerente e risolvono alcuni problemi di stipsi. L’apporto calorico delle barbabietole è davvero basso, pari a 18 kcal per 100 grammi.

Tramezzino con barbabietola

Un formaggio diverso ma buono

Come già anticipato, questo sandwich con barbabietola e formaggio è una ricetta vegana. Al posto del formaggio classico troviamo un formaggio vegano. Per la precisione, il formaggio a fette affumicato di Violife.

Si tratta di una preparazione gustosa, godibile non solo per i vegani, ma anche per gli onnivori. E’ realizzato con olio di cocco (che rappresenta il 23% della sua struttura), amido e aromi. Inoltre è ricco di Β-carotene, una sostanza che funge da precursore della fondamentale vitamina A, utile alla salute degli occhi e non solo.

Il formaggio affumicato a fette di Violife contiene anche la vitamina B12, che tende a scarseggiare nelle diete vegane.

Questo prezioso prodotto di Violife ha un altro pregio, ossia è senza lattosio e senza glutine. Il lattosio manca perché non è presente il latte, mentre l’assenza del glutine è dovuta dall’amido, che sostituisce le farine.

Dunque il formaggio a fette Violife è compatibile con le necessità di chi soffre di intolleranze alimentari. Nonostante la presenza dell’olio, è poco calorico rispetto ai formaggi tradizionali: siamo sulle 280 kcal per 100 g.

Cos’è la tahina?

La tahina è uno dei protagonisti di questo sandwich con barbabietola . E’ una salsa molto cremosa e densa, di origine mediorientale e nordafricana. Si caratterizza per un colore tendente al bianco e al beige, molto gradevole alla vista.

E’ realizzata con i semi di sesamo bianco, che vengono tostati per pochi secondi prima di essere macinati e uniti all’olio d’oliva. Infine si lavora questa sorta di pasta cruda fino a quando non si ottiene una crema dalla consistenza molto corposa.

La tahina è una delle salse più salutari in assoluto. I semi di sesamo, infatti, sono un toccasana per l’organismo. Sono grassi, come tutti i semi del resto, ma i suoi grassi sono buoni e in grado di giovare all’organismo.

Il riferimento è agli acidi grassi omega tre, che contribuiscono a prevenire le patologie cardiache acute (ictus, infarti etc.). Buono è anche l’apporto di vitamine e sali minerali. Certo la tahina è piuttosto calorica, ma sono sufficienti dosi minime, e quindi molto leggere, per insaporire le preparazioni.

E’ idoneo anche vegani e vegetariani.

Ecco la ricetta del sandwich con barbabietola

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 barbabietola precotta,
  • 1 avocado,
  • 4 fette di Violife affumicato a fette,
  • succo di mezzo limone,
  • q. d. di olio extravergine di oliva,
  • 1 cucchiaio di tahina,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • q. b. sale e pepe,
  • q. b. di pane consentito.

Preparazione:

Per la preparazione del sandwich con barbabietola versate nel bicchiere del mixer la barbabietola precotta tagliate a pezzettoni. Quindi aggiungete il succo di limone, sale, pepe, l’olio, l’aglio e un cucchiaino di tahina.

Frullate il tutto fino a quando non avrete ricavato un hummus dalla consistenza più o meno omogenea.

Affettate il pane e tostatelo. Poi spalmate sulle fette un po’ di tahina e l’hummus appena realizzato. Affettate sottilmente l’avocado, aggiungete qualche pizzico di sale e di pepe.

A questo punto non rimane che comporre il sandwich: sulle fette di pane già condite, aggiungete l’avocado condito e il formaggio Violife affumicato. Chiudete con altre fette di pane e servite.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

4 commenti su “Sandwich con barbabietola, un pasto veloce e squisito

  • Mer 11 Ago 2021 | Gabriele ha detto:

    Questa è un’ottima idea per la merenda. Grazie Nonnapaperina

  • Gio 12 Ago 2021 | Mary ha detto:

    Ottima ricetta antiossidante. Una merenda sana e genuina

    • Gio 12 Ago 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Mary è nata prorpio come una merenda per i miei nipotini. Ed è molto piaciuta

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Rotoli di patate e tartare di tonno

Rotoli di patate e tartare di tonno, una...

Un ripieno gustoso a base di tartare Il pezzo forte di questi rotoli con lamine di patate è il ripieno, che vede come protagonista la tartare di tonno. Questa viene preparata in modo classico,...

Fichi al forno con speck e timo

Fichi al forno con speck e timo, un...

Le proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa ricetta. Sono tra i frutti più amati in quanto sono molto morbidi e dolci, inoltre fanno anche bene...

Cheesecake salata ai fichi caramellati

Cheesecake salata ai fichi caramellati, una ricetta unica

Una base salata per la cheesecake ai fichi caramellati Vale la pena parlare della base della cheesecake salata ai fichi caramellati, che rappresenta una delle novità di questa ricetta. La base è...

logo_print