bg header
logo_print

Polpette di barbabietole e ceci: piatto vegetariano

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Polpette di barbabietole e ceci
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 12 ore 30 min
cottura
Cottura: 25 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
2.8/5 (13 Recensioni)

Le polpette di barbabietole e ceci: dei bocconcini di pura arte

Le polpette di barbabietole e ceci sono un secondo piatto vegetariano ideale per tutta la famiglia. Piuttosto semplice da preparare, questa pietanza è un concentrato di salute e di bontà. Gli ingredienti principali, infatti, sono i ceci e le barbabietole, due ingredienti molto salutari e ricchi di nutrienti e proprietà benefiche. Preparate queste polpette ogni volta che volete e farete contenta tutta la famiglia!

Questo piatto non è ideale solamente per chi segue una dieta vegetariana ma anche per gli intolleranti al lattosio. I celiaci, invece, dovranno sostituire la mollica di pane con una che non contenga glutine. Non dimenticate, inoltre, di acquistare o di preparare in casa la salsa tahina. Si tratta di una crema a base di sesamo, un ingrediente fondamentale per preparare il famoso hummus.

Ricetta Polpette di barbabietole e ceci

Preparazione Polpette di barbabietole e ceci

Ammollate i ceci per 12 ore. Lessate i ceci con un pizzico di sale e del rosmarino. Pelate le barbabietole e grattugiatele finemente.

Sbucciate e affettate lo scalogno. Fate appassire lo scalogno in due cucchiai di olio.

Versate nel bicchiere del frullatore il cumino, il coriandolo, lo scalogno, i ceci, le barbabietole grattugiate, la mollica di pane, la salsa tahina, la maizena e azionate  finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Trasferite l’impasto in una ciotola e aggiustate di sale e pepe. Formate delle polpette, passatele nella polvere di barbabietola e mettetele in frigo per 30 minuti,

Disponetele poi in una teglia col fondo ricoperto da carta da forno e spennellatele con un poco di olio.

Cuocere per 20-25 minuti a 200°C.

Ingredienti Polpette di barbabietole e ceci

  • 2 barbabietole
  • 400 gr. di ceci
  • 1 scalogno
  • 3 gr. di cumino
  • 5 gr. di coriandolo
  • 50 gr. di mollica di pane consentita
  • 10 gr. di salsa Tahina
  • 5 gr. di maizena
  • 1 rametto di rosmarino
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di polvere di barbabietola
  • q.b. sale

Le barbabietole: quel sapore unico, di inconfondibile bontà

Per le Polpette di barbabietole e ceci abbiamo utilizzato la qualità rossa ma sappiate che esiste anche la varietà gialla. Dal colore rosso intenso, dal sapore terroso e succoso, le barbabietole (dette anche rape rosse) sono un concentrato di benessere. Negli ultimi anni, stanno riscuotendo sempre più successo, non solo per la preparazione di succhi e di insalate ma anche per il suo utilizzo in piatti dolci e salati. Questo tubero si può trovare nei mercati soprattutto in autunno oppure tutto l’anno nei supermercati già cotte. Quali sono le proprietà delle barbabietole?

Con le barbabietole è possibile fare il pieno di acqua, fibre, sali minerali, soprattutto il potassio, e vitamine, come quelle del gruppo B e l’acido folico. Consumare questo tubero, dunque, può essere utile nei casi di anemia. È necessario ricordare, inoltre, che le barbabietole aiutano a regolarizzare i processi digestivi e a ridurre il rischio di patologie cardiovascolari. In più, sono ricche di antiossidanti e aiutano sentire rapidamente il senso di sazietà e a mitigare la stanchezza.

Polpette di barbabietole e ceci

I ceci, un legume ricco di proprietà

Su Nonna Paperina vi parlo spesso dei ceci, soprattutto della farina che si ricava da questo legume, visto che è un ingrediente perfetto per gli intolleranti al glutine. Le ricette che si possono elaborare con i ceci sono infinite. Dalle zuppe ai purè, dall’hummus ai falafel, questi legumi vengono molto usati in Italia ma anche in tantissime altre zone del mondo, come in Medio Oriente. Sono senza dubbio un’ottima fonte di proteine vegetali e di fibre, anche se non bisogna consumarli in eccesso perché sono piuttosto calorici e possono provocare gonfiore addominale.

Nonostante ciò, i ceci sono un ingrediente che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta. Sono ricchi di sali minerali come il ferro e il potassio, ma anche di vitamine (ad esempio A, C e K). Queste sostanze aiutano a proteggere sia il cuore che la circolazione, sono utili per chi soffre di anemia, e riducono il livello di colesterolo cattivo. Questi sono solo alcuni dei benefici dei ceci…volete mettervi alla prova preparando le polpette di barbabietole e ceci?

Polpette: L’arte di trasformare ingredienti semplici in delizie culinarie

Le polpette sono un piatto estremamente versatile e amato in molte cucine del mondo. È vero, molti le associano a un modo creativo per utilizzare gli avanzi, ma questa è solo una delle tante facce della medaglia. Le polpette possono essere preparate con una vasta gamma di ingredienti, scegliendo specificamente quelli che meglio si adattano ai sapori e alle texture desiderate. Non si limitano solo alla carne: si possono trovare versioni vegetariane, vegane, a base di pesce e persino dolci.

Una delle bellezze delle polpette sta nella loro incredibile versatilità. Si possono creare combinazioni infinite di sapori e ingredienti, dal classico mix di carne di manzo e suino a polpette di lenticchie, quinoa, funghi o barbabietole. Ogni ingrediente porta con sé caratteristiche uniche in termini di gusto e consistenza, offrendo infinite possibilità di sperimentazione in cucina.

Anche se utilizzare gli avanzi è un ottimo modo per evitare sprechi e per dare nuova vita a cibo che altrimenti potrebbe essere scartato, molte ricette di polpette sono pensate per essere realizzate con ingredienti freschi e specifici. Ad esempio, le polpette scandinave o quelle greche (keftedes) sono preparate con ingredienti freschi e specifici, seguendo ricette tradizionali che variano da regione a regione.

Le polpette sono spesso considerate un semplice accompagnamento o un secondo piatto, ma possono anche essere il fulcro di un pasto. In molte culture, sono servite come piatto principale accompagnate da salsa, pasta, riso o verdure. Inoltre, possono essere un’ottima scelta per antipasti o stuzzichini in occasioni speciali.

Le polpette possono anche essere un’opzione salutare. Utilizzando ingredienti come legumi, verdure, cereali integrali e spezie, si possono creare piatti ricchi di nutrienti e fibre, ideali per chi segue una dieta bilanciata o vegetariana.

Le polpette sono molto di più che un semplice modo per riutilizzare gli avanzi. Rappresentano una tela culinaria su cui cuochi amatoriali e professionisti possono esprimere la loro creatività, sperimentando con una vasta gamma di ingredienti e sapori per creare piatti deliziosi e soddisfacenti.

Ricette con le barbabietole ne abbiamo? Certo che si!

2.8/5 (13 Recensioni)
Riproduzione riservata

4 commenti su “Polpette di barbabietole e ceci: piatto vegetariano

  • Mar 28 Mag 2019 | Lia Marini ha detto:

    Invece di metterle in forno posso friggerle?Grezie

    • Gio 30 Mag 2019 | Tiziana Colombo ha detto:

      Lia certo che si!

  • Mer 29 Mag 2019 | Camilla ha detto:

    È possibile utilizzare la barbabietola precotta?

    • Gio 30 Mag 2019 | Tiziana Colombo ha detto:

      Camilla senza dubbio!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Brandade de Morue à la Nimoise

Brandade de Morue à la Nimoise: lo snack...

Tutto il sapore del baccalà Il protagonista di questa ricetta è il baccalà, che qui viene sottoposto a un trattamento particolare. Tanto per cominciare viene dissalato, ossia viene lasciato in...

Insalata con arrosto di alce

Insalata con arrosto di alce, un secondo intenso...

Cosa sapere sulla carne di alce La ricetta dell'insalata con arrosto di alce ci permette di spendere qualche parola sulla carne di alce, così poco diffusa dalle nostre parti eppure così buona. Il...

Hamburger di verdure grigliate

Hamburger di verdure grigliate, un’alternativa vegetariana

Quali verdure usare per questo tipo di hamburger? L’hamburger di verdure grigliate si basa proprio su questi ultimi ingredienti per dare vita ad un secondo piatto davvero gustoso. Quali verdure è...