Polpette di barbabietole e ceci: un piatto vegetariano adatto a tutti!

Tempo di preparazione:

Le polpette di barbabietole e ceci: dei bocconcini di pura arte

Le polpette di barbabietole e ceci sono un piatto vegetariano ideale per tutta la famiglia. Piuttosto semplice da preparare, questa pietanza è un concentrato di salute e di bontà. Gli ingredienti principali, infatti, sono i ceci e le barbabietole, due ingredienti molto salutari e ricchi di nutrienti e proprietà benefiche. Preparate queste polpette ogni volta che volete e farete contenta tutta la famiglia!

Questo piatto non è ideale solamente per chi segue una dieta vegetariana ma anche per gli intolleranti al lattosio. I celiaci, invece, dovranno sostituire la mollica di pane con una che non contenga glutine. Non dimenticate, inoltre, di acquistare o di preparare in casa la salsa tahina. Si tratta di una crema a base di sesamo, un ingrediente fondamentale per preparare il famoso hummus. Qui vi spiego la ricetta passo a passo.

Le barbabietole: quel sapore unico, di inconfondibile bontà

Dal colore rosso intenso, dal sapore terroso e succoso, le barbabietole (dette anche rape rosse) sono un concentrato di benessere. Negli ultimi anni, stanno riscuotendo sempre più successo, non solo per la preparazione di succhi e di insalate ma anche per il suo utilizzo in piatti dolci e salati. Questo tubero si può trovare nei mercati soprattutto in autunno oppure tutto l’anno nei supermercati già cotte. Quali sono le proprietà delle barbabietole?

Con le barbabietole è possibile fare il pieno di acqua, fibre, sali minerali, soprattutto il potassio, e vitamine, come quelle del gruppo B e l’acido folico. Consumare questo tubero, dunque, può essere utile nei casi di anemia. È necessario ricordare, inoltre, che le barbabietole aiutano a regolarizzare i processi digestivi e a ridurre il rischio di patologie cardiovascolari. In più, sono ricche di antiossidanti e aiutano sentire rapidamente il senso di sazietà e a mitigare la stanchezza.

Polpette di barbabietole e ceci

I ceci, un legume ricco di proprietà

Su Nonna Paperina vi parlo spesso dei ceci, soprattutto della farina che si ricava da questo legume, visto che è un ingrediente perfetto per gli intolleranti al glutine. Le ricette che si possono elaborare con i ceci sono infinite. Dalle zuppe ai purè, dall’hummus ai falafel, questi legumi vengono molto usati in Italia ma anche in tantissime altre zone del mondo, come in Medio Oriente. Sono senza dubbio un’ottima fonte di proteine vegetali e di fibre, anche se non bisogna consumarli in eccesso perché sono piuttosto calorici e possono provocare gonfiore addominale.

Nonostante ciò, i ceci sono un ingrediente che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta. Sono ricchi di sali minerali come il ferro e il potassio, ma anche di vitamine (ad esempio A, C e K). Queste sostanze aiutano a proteggere sia il cuore che la circolazione, sono utili per chi soffre di anemia, e riducono il livello di colesterolo cattivo. Questi sono solo alcuni dei benefici dei ceci…volete mettervi alla prova preparando le polpette di barbabietole e ceci?

Ed ecco la ricetta delle polpette di barbabietole e ceci

Ingredienti:

  • 2 barbabietole
  • 400 gr. di ceci
  • 1 scalogno
  • 3 gr. di cumino
  • 5 gr. di coriandolo
  • 50 gr. di mollica di pane consentita
  • 10 gr. di salsa Tahina
  • 5 gr. di maizena
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai di polvere di barbabietola
  • q.b. sale

Preparazione

Ammollate i ceci per 12 ore. Lessate i ceci con un pizzico di sale e del rosmarino. Pelate le barbabietole e grattugiatele finemente.

Sbucciate e affettate lo scalogno. Fate appassire lo scalogno in due cucchiai di olio.

Versate nel bicchiere del frullatore il cumino, il coriandolo, lo scalogno, i ceci, le barbabietole grattugiate, la mollica di pane, la salsa tahina, la maizena e azionate  finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Trasferite l’impasto in una ciotola e aggiustate di sale e pepe. Formate delle polpette, passatele nella polvere di barbabietola e mettetele in frigo per 30 minuti,

Disponetele poi in una teglia col fondo ricoperto da carta da forno e spennellatele con un poco di olio.

Cuocere per 20-25 minuti a 200°C.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

4 commenti a “Polpette di barbabietole e ceci: un piatto vegetariano adatto a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *