bg header
logo_print

Punch per Halloween, un cocktail delizioso che fa atmosfera

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Punch per Halloween
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Halloween
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Punch al sangue per la notte più horror dell’anno

Il punch al sangue è la bevanda per le vostre feste di Halloween. E’ facile da preparare, a tal punto che basta assemblare gli ingredienti. Inoltre é gustosa, in quanto viene preparata sostanzialmente con del succo di frutta. E’ una bevanda che fa atmosfera, visti i colori che propone e le decorazioni che la caratterizzano.

Nonostante le sue peculiarità, e la capacità di reiterare i simboli della famosa festa anglosassone, questa bevanda si inserisce nel solco dei punch all’americana. Questi cocktail hanno in comune la presenza di acqua, succhi di frutta e liquori, sebbene esistano punch non alcolici. Sono i classici punch per le feste di appartamento, un’associazione che viene spesso rappresentata in film e serie tv d’oltreoceano.

Ricetta punch per halloween

Preparazione punch per halloween

  • Per preparare il punch al sangue seguite questi passaggi. In una ciotola molto grande versate il succo di melograno, il succo di arancia e il succo di limone.
  • Unite lo sciroppo di granatina per migliorare il colore e conferire dolcezza al preparato.
  • Se gradite un punch alcolico aggiungete il rum o la vodka.
  • Prima di servire aggiungete il ginger ale o la soda.
  • Infine, aggiungete ghiaccio a piacere e decorate con fette di arancia e limone.

Ingredienti punch per halloween

  • 1 lt. di succo di melograno
  • 1 lt. di ginger ale o soda
  • mezzo lt. di succo d’arancia
  • 0.25 lt.di succo di limone
  • q. b. di ghiaccio
  • 0.25 lt. di di sciroppo di granatina
  • q. b. di fette di arancia e limone per decorare
  • q. b. di rum o vodka (facoltativo)

Punch per Halloween alcolico vs analcolico

Il punch per Halloween può essere alcolico o analcolico. Nel primo caso ricorda da vicino la sangria, una bevanda spagnola molto bevuta in tutta Europa. Sia chiaro, si tratta di due ricette ben distinte e separate, ma il principio di base è lo stesso, ovvero l’unione tra alcolici e frutta.

Quale alcolico utilizzare? Di base si dovrebbe optare per un liquore abbastanza forte, tale da contrastare il sapore comunque forte dei succhi di frutta, ma anche tendenzialmente dolce. Si può pensare dunque al rum, piuttosto che al gin. Stesso discorso vale anche per la vodka, che ha un sapore più neutro. Quest’ultima è perfetta per chi vuole limitare il carattere dolce del cocktail.

E’ possibile pensare anche a liquori più elaborati fatti in casa come il limoncello, che si abbina al meglio con il succo di limone e persino con il succo di arancia.

In entrambe le versioni la soda è sostituibile all’occorrenza da un semplice ginger. In questo modo il cocktail acquisirà un elemento leggermente amaro ma gradevole, oltre che una consistenza frizzante.

Punch, una bevanda molto varia

Vale la pena soffermarci sul punch in generale. In realtà esistono molti tipi di punch, ecco una panoramica.

Sour: un punch che si caratterizza per l’abbondanza del succo di limone, infatti “sour” significa acre.

Sweet: un punch che spicca per l’abbondanza di zucchero, non di rado viene usato sotto forma di sciroppo (come in questo caso).

Strong: un punch che abbonda di liquori, in particolare di rum.

Weak: di base è un punch lento, allungato con l’acqua (senza esagerare).

Spice: un punch che si caratterizza per un impiego massiccio delle spezie, in particolare zenzero, cannella e vaniglia.

Punch per Halloween

Tanta frutta salutare per questo punch

Come tutti i punch, anche questa versione per Halloween abbonda con la frutta. In questo caso la frutta è presente sotto forma di succo. La lista degli ingredienti comprende il succo di arancia e il succo di limone. Il primo domina sull’altro, sia in termini gustativi che quantitativi, ma potete benissimo ribaltare le proporzioni se gradite un punch più “sour”.

Il consiglio è di utilizzare succo spremuto al momento, in modo da conservare il sapore della materia prima: più morbido nel caso dell’arancia e più aspro (ma rinfrescante) nel caso del limone.

Potete pensare anche ad altri agrumi. Per esempio al pompelmo, che è un po’ più amaro; o al cedro, che è più leggero. Il punch al sangue comprende anche il succo di melograno, che contribuisce a rendere più acidulo il cocktail, conferendogli allo stesso tempo dolcezza e una tonalità rosso scura davvero suggestiva, che rende onore al suo nome.

Come rendere questo punch ancora più “orrorifico”

Il punch per halloween è perfetto così come si trova, tuttavia potete ipotizzare anche qualche decorazione per rendere la bevanda più aderente ai temi di Halloween.

Che ne dite di guarnire il punch con degli occhietti perfidi? Se l’idea vi aggrada potete comprare delle caramelle bianche gelatinose e modellarle in modo da farle assomigliare a degli occhi. In alternativa potete comprare delle decorazioni direttamente al supermercato, che di solito si riempie di questi prodotti a tema quando si avvicina il 31 dicembre.

Ovviamente potete andare oltre gli “occhi” e decorare la bevanda con pipistrelli, dita insanguinate e altri particolari “agghiaccianti”. In questo caso vi consiglio di acquistarli piuttosto che prepararli in casa, infatti è molto complicato e il risultato non è assicurato).

FAQ sul punch

Cosa c’è nel punch?

Le ricette del punch sono molto varie, ma in genere c’è alcool (o liquore), acqua (o succhi di frutta), sciroppo e alcuni aromi.

Quanti gradi fa il punch?

I gradi del punch dipendono ovviamente dalla quantità di alcol e dai liquori utilizzati per la preparazione. Un punch medio contiene in media liquori e alcol per un terzo, dunque dovrebbe attestarsi sui 15 gradi.

Quanti tipi di punch ci sono?

Esistono svariati tipi di punch: alcolico, non alcolico, agro, dolce, forte, tenue (annacquato), speziato etc.

Ricette di punch ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Biscotti pipistrello per Halloween

Biscotti pipistrello per Halloween, dei dolcetti da paura!

Una frolla diversa dal solito per i biscotti pipistrello La frolla che dà via ai biscotti pipistrello di Halloween è semplice da realizzare, anzi il procedimento non presenta differenze di sorta...

Brownies di Halloween

Brownies di Halloween, la dolce ricetta horror senza...

Quale burro scegliere per i brownies di Halloween? Il burro gioca un ruolo fondamentale per la ricetta dei brownies di Halloween, infatti viene fuso insieme al cioccolato, formando una sorta di...

Barmbrack

Barmbrack, dall’Irlanda un insolito dolce per Halloween

Barmbrack: una versione senza glutine Lo ammetto, il barmbrack che vi propongo qui non è originale al centro per cento, infatti ho apportato alcune modifiche per renderlo accessibile ai celiaci....