bg header

Bortsch, uno stufato di manzo e maiale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Bortsch

Tutta la bontà del bortsch, uno stufato ricco

Il bortsch è una ricetta tipica della tradizione russa. Presenta comunque numerose varianti, essendo una pietanza popolare. Di base, è una zuppa realizzata con una quantità elevate di verdure e ortaggi. Alcune versioni, però, prevedono l’impiego massiccio della carne, trasformandola di fatto in uno stufato. Ed è proprio questa la versione che vi presento oggi. La ricetta è molto semplice, come quella degli stufati del resto, e non presenta difficoltà di sorta. Il risultato però è straordinario e restituisce una pietanza corposa e nutriente.

L’unico accorgimento da prendere, che può mettere in difficoltà chi non si intende di stufati, riguarda la scelta degli ingredienti. Infatti la ricetta prevede ben tre tagli di carne, tra stufato e brodo. Per quanto concerne gli ortaggi, essi rappresentano il grosso degli ingredienti (insieme alla carne). Tra crauti, verza, pomodori e cipolle, il bortsch si impone come uno degli stufati più saporiti in assoluto. Questi ingredienti sono supportati e valorizzati da molte spezie, come l’aneto, la cipolla e l’allora. Ovviamente, sono presenti anche il sale, il pepe e l’aglio.

Tre carni per uno stufato davvero completo

La caratteristica principale di questa zuppa russa consiste nella massiccia e varia presenza della carne. Infatti, la lista degli ingredienti comprende il muscolo di manzo, la coppa di maiale e – per il brodo – il biancostato. Il muscolo di manzo rappresenta un’eccezionale fonte di proteine, per giunta valorizzata da una quasi totale assenza di grassi (si tratta di un taglio molto magro). La coppa di maiale, ovvero il taglio alla base del collo, si caratterizza per un gusto eccellente, sostenuto da sottili venature di grasso. Il biancostato, infine, offre sia grassi che proteine, in quanto corrisponde al taglio più vicino alla sezione intercostale e alla spalla.

Bortsch

Quest’ultimo taglio viene impiegato, a dire il vero, solo per realizzare il brodo. Il procedimento non è dissimile a quello degli altri brodi di carne, anche se in questo caso si segnala una presenza più accentuata del grasso. Anche per questo motivo, è bene “depurare” il brodo e mondarlo dei residui prima ancora di passarlo attraverso il colino.

Gli insospettabili pregi delle barbabietole rosse

In origine il bortsch era essenzialmente una zuppa di barbabietole rosse. Non è un caso che questo alimento è associato a diete “popolari”, vista la sua ampia reperibilità. Solo con il tempo, accanto alla versione tradizionale, sono emerse varianti che contenevano anche la carne. L’impiego della barbabietola rossa, però, è rimasto al di là della sua funzione nutritiva e dell’importanza per l’alimentazione, infatti è comunque un ingrediente gustoso e saporito. Di certo, si sposa alla perfezione con la carne, anche perché aggiunge un sentore tiepidamente dolce.

La barbabietola rossa è un alimento prezioso per tutta una serie di motivi. Per esempio, è uno degli ortaggi con la più elevata quantità e varietà di sali minerali. Apporta, infatti, potassio, ferro, fosforo e calcio. Stesso discorso per le vitamine, e in particolare per la vitamina C e quelle del gruppo B. La barbabietola rossa contiene anche tantissime fibre, che supportano la digestione e aiutano a risolvere gli episodi di stitichezza. Il colore rubino, poi, è dovuto alla presenza delle antocianine, formidabili antiossidanti che agiscono in funzione anticancro. L’apporto calorico, come da tradizione per questo genere di ortaggi, è davvero basso e pari a 18 kcal per 100 grammi.

Ricetta bortsch:

Ingredienti per 6 persone:

  • 100 gr. di cipolle,
  • 1 foglia di alloro,
  • 400 gr. di muscolo di manzo,
  • 200 gr. di coppa di maiale,
  • 200 gr. di carote,
  • 500 gr. di barbabietole rosse,
  • 100 gr. di pomodori maturi,
  • 200 gr. di crauti o verze,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 80 gr. di panna acida,
  • 1 mazzetto di aneto,
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • q. b. di sale,
  • q. b. di pepe.

Per il brodo:

  • 400 gr. di biancostato di manzo,
  • 2 chiodi di garofano,
  • 2 lt. di acqua,
  • pepe nero in grani,
  • 200 gr. di sedano, carote e cipolle.

Preparazione:

Per la preparazione del bortsch iniziate preparando il brodo. Mettete l’acqua in una pentola, aggiungete il biancostato di manzo, il pepe, i chiodi di garofano e le verdure ben sminuzzate. Riscaldate fino al bollore, poi rimuovete le impurità e fate cucinare per un paio d’ore a fiamma moderata. Infine fate raffreddare e filtrate.

Ora fate le cipolle a julienne e rosolatele con un po’ di olio extravergine di oliva, l’aglio e l’alloro, poi aggiungete le carote tagliate a fette. Inserite anche i pomodori a pezzetti (senza buccia) e la carne (coppa di maiale e muscolo di manzo) tagliata a pezzi non troppo grandi. Versate il brodo per coprire il tutto e lasciate andare per 30 minuti. A questo punto aggiungete anche i crauti tagliati a strisce sottili, le barbabietole fatte a cubetti e cuocete per altri 60 minuti. Sul finire della cottura, regolate di sale e di pepe. Impiattate accompagnando lo stufato con la panna acida e l’aneto sminuzzato. Servite e buon appetito.

4/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Bortsch, uno stufato di manzo e maiale

  • Lun 7 Mar 2022 | Pamela ha detto:

    Ricetta tipica e piatto nazionale Ucraino diffuso ‘anche’ in Russia

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Rose Soan Papdi

Ricetta Rose Soan Papdi: un dolce indiano colorato...

Rose Soan Papdi: una ricetta per chi soffre di intolleranze alimentari Tra i tanti pregi della ricetta del Rose Soan Papdi spicca la piena compatibilità con chi soffre di celiachia e con gli...

Chebakia

Chebakia, dal Marocco un delizioso dolce alle mandorle

Quale miele utilizzare? Una volta modellati, i chebakia vanno fritti in olio di semi, ma la ricetta non si conclude con la cottura. Arrivati a questo punto, infatti, si prepara un composto di miele...

Dolcetti di pasta di mandorle

Dolcetti di pasta di mandorle, un’ottima versione marocchina

Dei deliziosi dolcetti di pasta di mandorle senza glutine Vale la pena parlare della vera protagonista della ricetta di questi deliziosi dolcetti: la farina di mandorle. Si tratta di una farina...

logo_print