bg header

Pipe rigate al pesto di barbabietola e noci, colore e gusto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pipe rigate al pesto di barbabietola e noci

Pipe rigate al pesto di barbabietola, piatto dai colori sgargianti!

Per portare a tavola un primo piatto diverso dal solito, semplice da preparare e super-nutriente, queste pipe rigate al pesto di barbabietola e noci sono la combinazione ideale. La rapa rossa o barbabietola, che dir si voglia, sono un ortaggio dal colore travolgente e dal sapore dolciastro che possiamo utilizzare in tanti modi, sempre con risultati superlativi. Basti pensare alla polvere di barbabietola essiccata, utilissima per preparare paste fresche colorate, oppure alle calde e cremose vellutate che ci accompagnano per tutto l’inverno.

Ed è, infatti, la stagione fredda quella in cui gustiamo soprattutto questi piatti particolari e coloratissimi, scelta non casuale giacché – come vedremo in dettaglio – la barbabietola è utilissima per sostenere la nostra salute proprio nella stagione più rigida. Eccoci dunque a comporre un pesto di barbabietola e noci che col suo colore magenta vivace sa come farsi notare ma, ancor di più, sa come impreziosire una pasta qualsiasi portandola all’altezza di un piatto gourmet.

Che meraviglioso aspetto e che sapore questo pesto! Tanto buono e particolare che non ci accontentiamo di gustarlo solo con la pasta. Potrete apprezzarlo come pesto per intingere cardi, coste d’insalata o crostini nel corso di un aperitivo e vedrete come sarà apprezzato.

Tutto il nutrimento della barbabietola

Per noi è sempre importante scegliere gli alimenti non solo in base al loro sapore, ma anche per le proprietà nutrizionali e con queste pipe rigate al pesto di barbabietola e noci non faremo certo eccezione. Le barbabietole sono dei tuberi dotati di straordinarie proprietà nutrizionali che possiamo sfruttare per il benessere del nostro organismo. La ricchezza di vitamine, sali minerali ed in particolare di ferro, rende la barbabietola particolarmente utile in caso di anemia. In più colore e sapore zuccherino, garantiscono il sapore di questo tubero che è perciò particolarmente apprezzato da grandi e piccini.

Pipe rigate al pesto di barbabietola e noci

Una delle principali possibilità della barbabietola è quella di aiutare il corpo a depurarsi, infatti può essere considerata un valido sostegno per la digestione. A giustificare questo suo effetto vi è la sua naturale composizione fatta del 91% d’acqua e fibre. Il consumo di barbabietola ha proprietà drenanti e diuretiche, in più, considerando il suo effetto saziante, è una valida alleata delle diete ipocaloriche.

La barbabietola, pur essendo poco calorica, contiene discrete quantità di zuccheri e, per questo, può essere un valido sostegno per l’attività sportiva o per momenti di semplice spossatezza. Infine, in ultimo, ma non di meno valore, la barbabietola è in grado di sostenere la salute del cuore, aiutando il flusso sanguigno e la normale regolarità circolatoria.

Un primo travolgente con un pesto stravagante

Con le pipe rigate al pesto di barbabietola e noci portiamo l’originalità a tavola! Quando diciamo di preparare pasta e pesto, a volte, riteniamo che il tradizionale pesto a base di basilico e pinoli possa essere fin troppo comune ed un po’ banale. Anche la noia può subentrare in cucina e piatti in realtà molto buoni, se troppo consueti, possono risultare poco graditi.

Questo pesto alla barbabietola e noci però porta un’ondata di novità e sapori inediti, seppur passando per la famigliare formula della pasta col pesto. Tutto un mondo differente quello che possiamo assaporare con questo pesto ed un sapore così equilibrato che non ci fa rimpiangere pietanze ben più complesse nella preparazione. 

Ed ecco la ricetta delle pipe rigate al pesto di barbabietola e noci:

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr. di pipe consentite,
  • 150 gr. di barbabietola precotta,
  • 50 gr. di parmigiano reggiano stagionato 36 mesi grattugiato,
  • 50 gr. di gherigli di noce,
  • 1 ciuffetto di maggiorana,
  • succo di ½ limone,
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • q. b. di sale e pepe.

Preparazione:

Per cominciare a preparare le pipe rigate al pesto di barbabietola e noci, come prima cosa spaccate le noci e tritate i gherigli grossolanamente. Lavate la maggiorana e tamponatela con un panno pulito per asciugarla. Prendete una barbabietola precotta e tagliatela a tocchetti. Mettete i tocchetti di barbabietola in un contenitore alto e stretto e riducete a purea con un frullatore ad immersione. Mettete nel composto anche qualche fogliolina di maggiorana, metà dei gherigli tritati, il formaggio parmigiano reggiano ed il succo di mezzo limone. Frullate il tutto ed equilibrate il sapore con l’aggiunta di un po’ di sale, pepe ed olio.

Frullando tutti gli ingredienti assieme, dovrete ottenere un composto dalla consistenza cremosa, liscia ed omogenea. Preparato il pesto di condimento,  mettete a riscaldare una pentola con abbondante acqua lievemente salata. Lessate le pipe rigate e scolatele al dente.Condite la pasta con il pesto e diluite il tutto aggiungendo 2 o 3 cucchiai d’acqua di cottura della pasta. Quando le pipe rigate al pesto di barbabietola saranno ben condite, impiattatele e guarnitele con le noci tritate rimaste e alcune foglioline di maggiorana. Servite ancora caldo e buon appetito!

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

logo_print