Tante ricette di torte salate: di tradizione ma non solo…

Tante torte salate per tutti i gusti: ecco gli ingredienti da prendere in considerazione

Le torte salate sono buone, versatili, personalizzabili, energetiche e perfette per soddisfare il nostro palato e per deliziare l’organismo con importanti nutrienti. Ci sono quelle più classiche e le più originali, quelle più semplici e le più elaborate, ma c’è comunque una cosa comune a tutte: la bontà! Per portare in tavola un pasto delizioso, dobbiamo però scegliere gli ingredienti giusti, considerando anche le nostre eventuali intolleranze e quelle dei nostri ospiti e familiari!

Ma non preoccupatevi: così come ci sono tante ricette a disposizione, ci sono anche tanti alimenti da utilizzare per la preparazione delle torte salate, come ad esempio le farine senza glutine, i migliori latticini anche senza lattosio o i formaggi vegetali, le verdure di stagione e gli affettati. Ma andiamo a parlarne in maniera più approfondita e a conoscere qualche interessante ricetta da provare al più presto!

Le più semplici, le più leggere e le più versatili

Come ben sapete, per questo tipo di preparazioni, solitamente si usa la pasta sfoglia, la briseè oppure la pasta a choux, che naturalmente possono essere comprate già fatte o preparate con le nostre mani e, in ogni caso, essere persino prive di glutine. Una volta scelta la base ideale per le vostre torte salate, potrete sbizzarrirvi e lasciare spazio alla creatività e alle vostre preferenze in fatto di ingredienti. Potrete posizionare la pasta in teglia e riempirla con il vostro mix di alimenti.

In seguito, potrete chiuderla, lasciarla aperta o rifinirla come una crostata, decorarla o lasciare che mostri un aspetto molto semplice. Dopodiché, potrete infornare e aspettare che la torta sia pronta per assaporare la vostra creazione. Forse vi mancano le idee? Non ha importanza! Tra le migliori torte salate troviamo sicuramente quella di zucchine; al formaggio; di porri, zucca e radicchio; e quella rovesciata ai cipollotti. E non possiamo dimenticarci la Torta Pasqualina, dove spinaci, uova e pasta sfoglia sono i protagonisti!

E se volessimo preparare delle torte salate più elaborate?

Sicuramente, quelle che abbiamo appena visto sono ricette fantastiche: pietanze che conquistano tutti e che vantano la presenza di ingredienti genuini e ricchi di nutrienti. Tuttavia, ci sono delle volte in cui la voglia di stupire e stupirsi è tanta, e quindi possiamo provare a portare in tavola delle torte salate più elaborate. In questo caso, non posso fare altro che proporvi le più sostanziose: la torta di patate e nasello, di patate e lingua, con cavolfiore e prosciutto e la torta rustica con olive e acciughe.

Per assaporare delle gustose torte salate vegetariane, ma comunque molto nutrienti, vi consiglio invece queste ricette:

Che dire di più? Mi raccomando: scegliete ingredienti freschi, di qualità e, per quanto possibile, biologici. Per il resto… Buon divertimento con la preparazione e buon appetito!

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.