bg header
logo_print

Semplice e golosa: torta di patate e tonno

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

tortino di patate e tonno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (4 Recensioni)

Per offrire bontà ai nostri ospiti e familiari, prepariamo un torta di patate e tonno! Quando cuciniamo, cosa desideriamo offrire a chi amiamo? Certamente, vogliamo proporre bontà e qualità, e la torta di patate e tonno può rivelarsi un’ottima soluzione in questo senso. Inoltre, non vogliamo neanche stressarci troppo davanti ai fornelli, e questa ricetta risponde ampiamente persino a tale esigenza. In pratica, vi sto per proporre la preparazione di una pietanza gustosa, semplice, genuina e veloce da preparare. Un inizio perfetto… non siete d’accordo?

Ricetta tortino di patate e tonno

Preparazione Torta di patate e tonno

Come fare la torta salata tonno e patate? Per la preparazione iniziate e grattugiate le patate crude in una terrina. Unite i capperi, il tonno sgocciolato e sbriciolato con una forchetta, il rosmarino, il peperoncino e le uova sgusciate.

Amalgamate bene gli ingredienti (potete usare le mani) e versateli in una teglia ricoperta con carta da forno.

Distribuite il composto, livellatelo e spolverizzatelo con pangrattato.

Infornate a 180°C, nel forno già ben caldo, e lasciate cuocere per 25-30 minuti.

Servite lo sformato tonno e patate caldo o tiepido.

Ingredienti Torta di patate e tonno

  • 850 gr. di patate sbucciate
  • 300 gr. di tonno sott’olio ben sgocciolato
  • 2 cucchiai di capperi
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di pangrattato consentito
  • 1 rametto di rosmarino tritato
  • 1 presa di peperoncino

La torta di patate e tonno vede come protagonisti due alimenti tanto diversi tra loro, sia nel sapore che dal punto di vista nutrizionale, accompagnati da ingredienti nutrienti e carichi di gusto, come le uova, il pangrattato, il rosmarino e il peperoncino. Pertanto, se state pensando che preparerete un piatto molto buono… state pensando bene. E se pensate persino che non farete troppa fatica, sappiate che anche questo pensiero è giusto. Questa ricetta ha proprio tutte le carte in regola e i requisiti per entrare nei nostri menu!

Un tubero tanto amato e un pesce dal sapore inconfondibile…

Tutti conosciamo le patate e sappiamo benissimo che, grazie al loro sapore, si sposano bene con tantissimi alimenti. Oltre ad essere versatili per quanto riguarda le combinazioni con altri cibi, come nel caso del  tortino tonno e patate, questi tuberi possono essere cucinati in molti modi: al forno, fritti, lessati, stufati, a vapore… Questo li rende alimenti molto amati in tutto il mondo. Li adorano i bambini, ma anche gli adulti. Lo stesso vale per il tonno e questo significa che, con una ricetta come quella di oggi, non ci saranno insoddisfatti alla vostra tavola!

Lo sformato di tonno e patate è il top da un punto di vista del gusto (se amate entrambi gli ingredienti principali, sarete certamente d’accordo con me!) e persino dal lato nutrizionale. Infatti, le patate garantiscono un valido apporto di carboidrati, amidi, vitamine e minerali. D’altra parte, troviamo il tonno che ci regala proteine di qualità, tanto omega 3 e un ulteriore apporto di vitamine e minerali… Insomma, questa ricetta può rivelarsi fantastica su tutti i fronti e, di certo, se ne accorgeranno anche i vostri ospiti!

Gli altri ingredienti del tortino di tonno e patate: facciamo il pieno di energia!

Come dicevo all’inizio, oltre ai tuberi più amati nel mondo e al pesce dal sapore inconfondibile, la ricetta dello sformato di patate e tonno prevede l’uso di pangrattato e uova, che daranno una spinta di energia in più al nostro corpo. Un ulteriore sprint lo avremo dal peperoncino, che potrà stimolare la circolazione sanguigna, aiutare l’organismo a bruciare i grassi e donare al piatto quel tocco di gusto in più, che non guasta mai!

Per finire, non posso dimenticare di dirvi che il rosmarino è proprio quello che serve per rendere il  gateau di patate e tonno ancora più buono. A questo punto, è il vostro turno! Di seguito troverete la lista completa degli ingredienti e le modalità di preparazione. Siete pronti/e per mettervi all’opera? Sicuramente, sì… e quando assaggerete questo piatto, penserete subito a quando lo andrete a preparare di nuovo!

Ricette sformati ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Schiacciata toscana

Schiacciata toscana, la ricetta della focaccia toscana

Come accompagnare la schiacciata toscana Tra le caratteristiche più interessanti della schiacciata toscana spicca la sua semplicità, infatti potremmo definirla una focaccia “essenziale” da...

Ghirlanda di pizza bicolore

Ghirlanda di pizza bicolore, una pizza dalla forma...

Tonno e cipolla, un abbinamento unico per la ghirlanda di pizza bicolore Una parte della farcitura della ghirlanda di pizza è costituita dall’immancabile salsa di pomodoro, dal tonno e dalla...

Cheesecake salata ai fichi caramellati

Cheesecake salata ai fichi caramellati, una ricetta unica

Una base salata per la cheesecake ai fichi caramellati Vale la pena parlare della base della cheesecake salata ai fichi caramellati, che rappresenta una delle novità di questa ricetta. La base è...