bg header

Torta salata 9 vasetti: facile e buona!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tortasalatavasetti

Torta salata: che bontà!

Torta salata 9 vasetti: facile e buona! E rieccoci a preparare una torta salata, questa volta con un trucchetto utile per non sbagliare le proporzioni ed ottenere il giusto equilibrio tra sapori e consistenza. Parliamo ovviamente della Torta salata 9 vasetti, una specialità che i nostri nipoti ci richiedono costantemente, anche a merenda! Non c’è da stupirsi, in fondo, pur non essendo un classico spuntino dolce, la torta salata ha tutte le caratteristiche utili per conquistare la golosità. Un paio di fettine di questa ciambella saranno apprezzabili come antipasto, spuntino a metà pomeriggio oppure ancora dopo cena, se resta ancora un po’ d’appetito.

La versatilità di questa torta salata è massima perché, infondo, è perfetta per i nostri “attacchi di fame”, bella e pronta che ci guarda in cucina. Sfiziosa, morbida, saporita, una vera bontà che ci sembra adatta a tante occasioni. Quando abbiamo in previsione un pic-nic in famiglia, la torta salata è una delle portate ideali. Bella, comoda, tiepida, pronta da consumare, fetta dopo fetta. Se vi distraete per pochi minuti dopo averla servita, rischiate di non fare in tempo ad assaggiarla che sarà già finita!

A caccia di sapori con la Torta salata 9 vasetti

Uno degli aspetti più interessanti della Torta salata 9 vasetti, oltre ovviamente la praticità, è il divertimento di indovinare gli ingredienti utilizzati per prepararla. State pur certi, chiunque la assaggerà oserà chiedervene la ricetta! Non siate gelosi dei vostri trucchi in cucina, anzi, lasciate indovinare i nove vasetti ai vari assaggiatori!

Torta salata 9 vasetti

Il sapore di questa torta con zucchine, scamorza, formaggio e yogurt è così equilibrato che il compito sarà tutt’altro che semplice! Molto più facile è la preparazione di questa torta con il trucchetto del vasetto dello yogurt usato come dosatore unico, uno stratagemma che vi semplificherà enormemente le dosi rendendo velocissima ed istintiva la preparazione.

Una gustosissima torta senza lattosio

Leggerezza, gusto, praticità e semplicità, vi servono altri buoni motivi per preparare questa Torta salata 9 vasetti? Sottoponiamo alla vostra attenzione gli eccezionali vantaggi del consumo di yogurt greco, prodotto caseario tradizionale che dalla Grecia si è diffuso in tutto il mondo.

Il sapore cremoso ed il gusto tendente all’acidulo si accompagnano ad una ricchezza in termini nutrizionali di sali minerali e vitamine. Moltissimi sono i benefici attribuibili allo yogurt greco, tra questi i più significativi sono sicuramente legati ad aiutare la digestione, affiancati in questo caso dalla scelta di soli ingredienti senza lattosio. 

Ed ecco la ricetta della Torta salata 9 vasetti:

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 3 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di yogurt greco senza lattosio
  • 1 vasetto di latte intero Accadi
  • 1 vasetto di olio di semi
  • 1 vasetto di parmigiano reggiano 36 mesi grattugiato
  • 1 vasetto di cubetti di scamorza Abbasciano
  • 1 vasetto di cubetti di zucchine
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 1 pizzico di sale
  • 1 rametto di timo
  • q. b. di burro chiarificato

Preparazione:

Versate un vasetto di yogurt greco in una terrina. Lavate dunque il contenitore dello yogurt così che possa diventare l’unità di misura di questa preparazione. Dosate col vasetto il latte e versatelo nel contenitore dello yogurt. Allo stesso modo procedete con olio e uova, sbattendo il tutto con le fruste elettriche. Aggiungete dunque parmigiano, farina e lievito setacciati ed impastate fino a che il composto non sarà completamente privo di grumi.

In un’altra coppa, mescolate assieme zucchine a cubetti, timo, scamorza e sale. Dopo averli mescolati assieme ai condimenti, aggiungete scamorza e zucchine nella coppa con l’impasto e lavorateli assieme. Prendete uno stampo da ciambella, imburratelo ed infarinatelo. Disponete all’interno dello stampo l’impasto ed infornate a 180° per circa 40 minuti. Il sapore migliore sarà apprezzabile servendo la torta fredda o tiepida. Buon appetito!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pizza ciambella con prosciutto

Pizza ciambella con prosciutto: una ricetta che stupisce

Il prosciutto cotto, un insaccato che va oltre i pregiudizi La pizza ciambella con prosciutto è un piatto molto diffuso, dunque la presenza del famoso affettato in questa ricetta non stupisce....

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Pasta sfoglia con pomodoro e mozzarella

Pasta sfoglia con pomodoro e mozzarella: buona e...

Un accompagnamento speciale per la sfoglia pomodoro e mozzarella Vale proprio la pena parlare della salsa, che è una delle componenti di maggior rilievo della ricetta. Si tratta di una salsa fuori...

logo_print