bg header
logo_print

Tacos con chili di carne, un classico piatto messicano

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tacos con chili di carne
Ricette per intolleranti, Cucina Messicana, Cucina Sudamericana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
4.3/5 (12 Recensioni)

I tacos con chili di carne, un piatto famoso della cucina messicana

I tacos con chili di carne sono molto probabilmente le pietanze più famose della cucina messicana. Nel corso degli ultimi anni la loro fama ha oltrepassato i confini nazionali e oltre che essersi diffuso nelle comunità indigene degli Stati Uniti ha raggiunto anche l’Europa.

Dal punto di vista meramente gastronomico, i tacos de carne sono delle tortillas di mais valorizzate da un ripieno che prevede l’impiego di carne di manzo tritata, spezie piccanti (peperoncino o paprika) e fagioli. Per quanto vengono percepiti come uno snack, sono in realtà un pasto completo a tutti gli effetti, in quanto apportano in maniera equilibrata carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali.

Ricetta tacos con chili di carne

Preparazione tacos con chili di carne

Come fare i tacos messicani?

  • Per la preparazione dei tacos con chili di carne iniziate prendendo un ampio tegame e facendo appassire la cipolla con un filo d’olio.
  • Cominciate a preparare il ripieno dei tacos creando un mix con tutte le spezie, aggiungete un po’ di sale, un po’ di pepe, poi mescolate con cura e trasferite nel tegame.
  • Quando la cipolla è ben appassita, aggiungete la carne.
  • Mescolate con cura, girando i pezzetti di carne in modo da ottenere una cottura completa e uniforme.
  • Infine, versate un bicchiere d’acqua, lo zucchero di canna, i pomodori e lasciate cuocere con il coperchio.
  • Trascorsi 10 minuti, l’acqua dovrebbe essersi asciugata e la carne cotta. Verificate se è tutto ben salato e, se necessario, aggiungete un po’ di sale.
  • In questa fase, se lo gradite, potete aggiungere anche un po’ di peperoncino. Infine, aggiungete i fagioli, mescolate e amalgamate il tutto.
  • Cuocete le tortillas in una padella antiaderente molto calda e fate cuocere qualche minuto per lato. Devono essere belle croccanti.
  • Ora potete procedere alla preparazione dei tacos ripieno. Cospargete una metà delle tortillas e piegate a mezzaluna.
  • Adesso impiattate, adagiate i tacos nei piatti di portata e riempiteli con qualche foglia di lattuga, qualche fetta di pomodoro e il chili di carne (circa 3 cucchiai per ciascuno).
  • Se lo gradite, potete aggiungere dei pezzi di formaggio stagionato o cheddar.
  • Potete aggiungere a piacimento anche la salsa pico de gallo oppure panna acida o ancora dello yogurt.

Ingredienti tacos con chili di carne

  • 12 tortillas di mais Nagual
  • 500 gr. di carne macinata
  • 400 gr. di pomodori
  • 400 gr. di fagioli rossi precotti
  • 1 cipolla rossa
  • q. b. di spezie in polvere (paprika; peperoncino; cumino)
  • q. b. di sale e di pepe
  • 1 mestolo di brodo
  • q. b. di lattuga e pomodoro fresco
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • qualche pezzetto di formaggio stagionato o cheddar (facoltativo).

Tacos con carne, un secondo davvero gustoso

La ricetta originale della cucina messicana dei tacos con chili di carne prevede l’utilizzo della tortilla di mais, ma negli ultimi anni la troviamo anche di mais bianco e integrali. Prepararle in casa è facilissimo e sono semplici. Se non avete tempo le trovate anche nei banchi di ogni supermercato nel reparto etnico.A  seconda di come sono preparate prende nomi diversi: Tortillas e tacos, oppure Fajitas e nachos o ancora burrito o quesadillas.

La ricetta dei tacos messicani che vi presento oggi fa riferimento a dei tacos di carne tutto sommato classici, che si discostano ben poco dalla tradizione. L’unico elemento di diversità risiede nella varietà di fagioli, che appartiene più alla tradizione orientale che a quella messicana.

Sto parlando dei fagioli rossi, una tipologia di fagioli il cui sapore può tendere al dolce. Per il resto, la ricetta è un po’ lunga, ma allo stesso tempo molto semplice e a  prova di principiante. Solitamente vengono utilizzati i fagioli neri .

Tutta la bontà dei fagioli rossi

I fagioli rossi rappresentano il ripieno dei tacos messicani. Il colore non è l’unico elemento che caratterizza i fagioli rossi. Anche perché tale diversità cromatica è determinata da una presenza di gran lunga superiore alla media di antocianine, antiossidanti presenti anche nelle melanzane, che contribuiscono a ridurre gli effetti  di radicali liberi e aiutano a prevenire il cancro. Per il resto, i fagioli rossi presentano un profilo nutrizionale del tutto simile alle altre varietà  del celebre legume.

Tacos con chili di carne

Dunque sono ricchi di carboidrati ma anche di proteine, inoltre apportano buone concentrazioni di vitamine e sali minerali. I fagioli rossi, così come gli altri fagioli, contengono dosi eccezionali di vitamine del gruppo B, potassio, zinco e ferro. Contengono anche gli isoflavoni, sostanze che rafforzano il sistema immunitario.

I fagioli rossi, poi, contengono svariati enzimi utili al fegato ed esercitano proprietà depurative e diuretiche. Per quanto concerne l’apporto calorico, siamo su livelli assolutamente nella media, infatti 100 grammi di fagioli rossi apportano appena 85 kcal. In occasione di questa ricetta è bene utilizzare dei fagioli precotti, che verranno aggiunti alla farcitura poco prima della completa cottura.

La cipolla rossa, un ingrediente fondamentale

Come si preparano i tacos? Quali gli ingredienti sono consigliati per i tacos? Il ruolo della cipolla rossa nei tacos con chili di carne è molto importante. Infatti, va appassita nell’olio caldo e portata a cottura insieme al manzo tritato. Rappresenta, quindi, un ingrediente fondamentale. Come preparare il chili?  Preparare e cucinare chili è davvero alla portata di tutti.

La cipolla rossa è una varietà specifica del celebre bulbo e si caratterizza per un gusto un po’ più dolce, adatto sia ai soffritti che alle insalate. Il colore rosso è dato dalle già citate antocianine, che come abbiamo visto esercitano un’insostituibile funzione antiossidante.

Per il resto, le cipolle rosse presentano caratteristiche nutrizionali del tutto simili alle altre cipolle. Si segnala in particolare una certa abbondanza di vitamine e sali minerali. Sono ricche di vitamina C, vitamina E, ferro, selenio, iodio e magnesio.

Inoltre, esercitano anche proprietà diuretiche, depurative ed energizzanti. L’apporto calorico è piuttosto contenuto, pari ad appena 20 kcal per 100 grammi.

Ed ora con la fantasia immaginate di essere a San Antonio in Texas o nella capitale Città del Messico. Troverete le reinas del chili in tutte gli angoli di strada che preparano i tacos.  Le reinas sono venditrici ambulanti che preparano questo street food. I tacos messicani sono famosi in tutto il mondo. A Barcellona trovate la catena di Tacos Tacos che propone varie ricette particolari.

In Italia spopolano molti locali di cucina tex-mex , un mix di culture regionali della zona del Texas e del Messico. Esiste anche la catena Tacos Tacos Tacos che spopola negli Stati Uniti, e come si può capire dal nome scelto, che prepara questo piatto in moltissime versioni.

Le altre meraviglia della cucina tex-mex

I tacos con chili di carne mi forniscono l’occasione per parlare della tex-mex, una cucina che regala molte soddisfazioni soprattutto a chi cerca pasti abbondanti, sostanziosi e piccanti. Una cucina abbastanza speziata, sebbene non raggiunga il livello di quelle asiatiche. In questo tipo di cucina si fa ampio uso della farina di mais, un dettaglio importante per chi soffre di celiachia e di sensibilità al glutine. Ecco alcuni dei piatti tipici della cucina tex-mex.

Burrito. Si tratta di una tortilla ben farcita e arrotolata su se stessa. La farcitura consiste spesso nella carne di pollo, di manzo o di suino, oltre a fagioli, formaggio e verdure varie. Il sapore è simile ai tacos, se si escludono i burritos preparati con la farina di grano.

Quesadilla. E’ una sorta di piadina di farina di mais ripiena di formaggio. In genere si usa del buon formaggio locale, poco stagionato e cremoso. Alcune varianti locali sono realizzate con la farina di mais blu e assumono un colore scuro.

Taquitos. Rappresentano una via di mezzo tra i burritos e i tacos. Sono realizzati con farina di mais e prevedono un ripieno leggermente piccante e un po’ più leggero del solito. Si caratterizzano per le dimensioni minute, infatti vengono servite soprattutto come antipasto.

Quali spezie usare per i tacos con chili di carne?

I tacos con chili di carne spiccano per il sapore complesso e abbondante. Il merito di ciò va ai numerosi ingredienti che formano la farcitura: carne, fagioli, verdure ecc.

Ottimo è anche l’uso delle spezie, che senza coprire gli altri alimenti impreziosiscono la ricetta. Ma quali spezie si utilizzano? In questo senso avete ampio margine di discrezione, ma vi consiglio di limitarvi alla paprika, al cumino e al peperoncino.

La paprika aggiunge un tocco delicato che richiama al peperoncino, mentre il cumino trasmette note leggermente dolci che ricordano le erbe mediterranee. Per quanto riguarda il peperoncino fate attenzione alla quantità ed alla varietà scelta, tenendo presente il “grado di tolleranza” dei commensali. A tal proposito, vi consiglio di consultare la scala di Scoville prima di prendere una decisione.

Un piatto non solo di carne

I tacos con chili di carne non sono un piatto per vegetariani, tuttavia contano sul contributo di molte verdure. Le verdure impreziosiscono il ripieno, rendendolo più vario, gustoso e colorato. Mi riferisco soprattutto al pomodoro e alla lattuga. Il pomodoro viene aggiunto in una fase precoce della ricetta, quando la carne sta ancora cuocendo sul soffritto di cipolle e spezie. La lattuga, invece, va inserita al momento della composizione dei tacos.

I pomodori aggiungono alla ricetta un aroma corposo e un bel colorito rosso. La lattuga, invece, conferisce maggiore croccantezza alla texture. Entrambi questi ingredienti aumentano lo spessore nutrizionale del piatto, rendendolo di fatto un pasto completo.

I pomodori sono ricchi di luteine e licopene, sostanze che determinano il colore rosso e che fungono da antiossidanti. La lattuga, invece, apporta il betacarotene, una sostanza antiossidante che stimola l’assorbimento della vitamina A e risulta importante per la pelle e per la vista.

Alcune domande comuni sui tacos con chili di carne

Che carne si usa per i tacos?

I tacos vengono realizzati in genere con la carne di manzo, tuttavia è possibile utilizzare anche quella di pollo o di maiale. In ogni caso la carne deve essere ben macinata.

Che differenza c’è tra tacos e burritos?

La differenza principale tra tacos e burritos risiede nella composizione. I tacos vengono piegati su se stessi, a mo’ di piadina o panino. I burritos, invece, vengono arrotolati in modo da formare una specie di cilindro. Inoltre, i burritos vengono spesso realizzati con la farina di grano anziché con quella di mais.

Come scaldare i tacos?

Scaldare i tacos è un’esigenza che riguarda solo chi li acquista al supermercato. Ad ogni modo è consigliabile scaldarli al forno per un paio di minuti a una temperatura di 180 gradi. Si può anche usare il microonde, in questo caso basta meno di un minuto se l’elettrodomestico raggiunge i 900 W.

Che cosa c’è dentro i tacos?

Il ripieno dei tacos farciti è in genere molto abbondante. Non manca mai la carne macinata, che viene cotta su un soffritto di cipolle e spezie. Poi vengono inseriti anche i fagioli e alcune verdure, principalmente lattuga e pomodori.

Ricette tacos messicani ne abbiamo? Certo che si!

4.3/5 (12 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Hamburger di patate con porri e zucchine

Hamburger di patate con porri e zucchine, un...

Il porro come ingrediente cardine per la rubrica Erbe e Fiori Preciso che questa deliziosa ricetta è frutto della collaborazione con le mie amiche Miria Onesta di Due Amiche in Cucina, Daniela...

panissa

La panissa, un’ottima rosticceria ligure a base di...

Cosa sapere sulla farina di ceci Vale dunque la pena parlare della farina di ceci, che è la vera protagonista della ricetta street food della panissa. E’ un ingrediente molto comune nella cucina...

Cuoppo napoletano

Cuoppo napoletano, una ricetta leggera tutta da provare

Gli ingredienti base di questo cuoppo napoletano Parliamo ora di questo cuoppo napoletano, ovvero dei suoi ingredienti. Per questa ricetta ho pensato alle polpettine di carne (che si fanno...