Una ricetta originale? Lasagnette di pancetta croccante!

  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    2 Ore
lasagnette di pancetta croccante

Le lasagnette di pancetta croccante con hummus di ceci e glassa di aceto balsamico sono una ricetta gustosa e semplice da preparare.

Lasagnette di pancetta croccante Salumi Pasini con hummus di ceci e glassa di balsamico: un carico di bontà è in arrivo sulle vostre tavole!

Le lasagnette di pancetta croccante con hummus di ceci e glassa di aceto balsamico sono una ricetta gustosa e semplice da preparare, in grado di deliziare il palato di grandi e piccini! Ideale da servire in ogni occasione, dalle cene in famiglia ai picnic all’aria aperta passando per i pranzi con gli amici, questa pietanza dall’animo fantasioso ha tutte le carte in regola per diventare il piatto dell’estate!

Ma il gusto esplosivo della pancetta arrotolata Salumi Pasini mescolato con la delicatezza dell’hummus non è l’unico punto forte di questa ricetta. I ceci sono infatti un ingrediente capace di portare numerosi benefici a tutto l’organismo, dall’apparato digerente a quello cardiocircolatorio. Mentre l’aceto balsamico ha numerose proprietà nutrizionali. La pancetta, oltre ad essere deliziosa, è anche ricca di proteine! Andiamo a scoprirne qualcosa in più!

Siete in cerca di una ricetta originale? Provate le lasagnette di pancetta croccante!

Questa ricetta poco convenzionale si distingue grazie al suo sapore leggero ma al contempo gustoso. I suoi ingredienti hanno un alto valore nutritivo, ovvero una caratteristica che rende il piatto perfetto per deliziare il palato e saziare il corpo nello stesso momento. Questo avviene in particolare grazie all’hummus, un antipasto di origini arabe, a base di ingredienti semplici come i ceci, l’aglio, l’olio d’oliva, il succo di limone e le spezie.

pancetta e ceciMarcoMayer

Le lasagnette di pancetta croccante con hummus di ceci e glassa di aceto balsamico possono essere servite come un gustoso snack per calmare la fame tra un pasto e l’altro. Ma anche come un vero e proprio secondo di terra. A questo proposito, è utile sapere che i ceci sono ricchi di fibre e quindi in grado di assicurare non solo un buon senso di sazietà, ma persino di aiutare l’apparato gastrointestinale a mantenere la sua naturale regolarità.

Prima di portare in tavola questa ricetta, è importante considerare che l’hummus è noto inoltre per la notevole quantità di vitamine e minerali che offre, per gli effetti positivi per l’umore e per la sua capacità di mantenerci giovani, grazie al suo interessante contenuto di antiossidanti. Sia questa pietanza che la pancetta sono persino un’ottima fonte di proteine, utili per rafforzare i muscoli e per portare a termine numerosi processi metabolici.

Le lasagnette di pancetta croccante con hummus di ceci e glassa di balsamico: un piatto completo da assaporare in famiglia!

Insomma, abbiamo davvero a che fare con un piatto completo, saporito e versatile, che può essere servito in ogni occasione e in qualunque momento dell’anno. L’hummus di ceci è infatti ideale da gustare durante le mezze stagioni e in inverno, per fare un pieno di gusto e per prevenire e combattere i malanni stagionali.

In generale, dovreste sapere che le lasagnette di pancetta croccante con hummus di ceci e glassa di balsamico sono molto apprezzate anche dai bambini. Per questo motivo, se siete in cerca di una pietanza che metta d’accordo tutti, l’avete certamente trovata! Prepararla non sarà per niente difficile e gustarla sarà decisamente un piacere!

Ingredienti per 4 persone

  • 16 fette pancetta arrotolata Salumi Pasini
  • q.b. ceci hummus
  • q.b. aceto balsamico glassa

Per la glassa di aceto balsamico

  • 150 ml aceto balsamico
  • 75 ml vino rosso
  • 1/2 cucchiaio zucchero canna
  • 1/2 cucchiaio raso fecola patate
  • 25 ml acqua

Per l'Hummus di ceci

  • 200 gr ceci lessati
  • 1 spicchio aglio
  • 1 ciuffo prezzemolo
  • 1 limone
  • 2 cucchiai tahina salsa
  • 1 dl olio extra vergine oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Procedimento

Per la glassa

  1. In una terrina versate l’acqua e la fecola di patate e mescolate accuratamente con una frusta.
  2. In un pentolino portate ad ebollizione l’aceto, il vino e lo zucchero. Da quando bolle, lasciate cuocere per circa 10/15 minuti a fiamma bassa. Aggiungete poco alla volta la fecola miscelata all’acqua, facendo attenzione che non si formino grumi e che non si addensi troppo. Se dovesse capitare, aggiungete qualche goccia di aceto o, al contrario, se viene troppo liquida, aggiungete un cucchiaino di fecola.
  3. Spegnete e lasciate riposare per un’ora circa.

Per l'hummus

  1. Se per la preparazione utilizzate i ceci secchi, ammollateli per almeno 12 ore in acqua e poi lessateli.
  2. Scolate i ceci, riunite in una terrina con prezzemolo, aglio, il succo di ½ limone, la salsa tahina e un pizzico di pepe. Azionate il frullatore e aggiungete l’olio extravergine a filo.
  3. Se necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura dei ceci fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *