bg header

Una ricetta originale? Lasagnette di pancetta croccante!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

lasagnette di pancetta croccante

Le lasagnette di pancetta croccante con hummus di ceci e glassa di aceto balsamico sono una ricetta gustosa e semplice da preparare, in grado di deliziare il palato di grandi e piccini! Ideale da servire in ogni occasione, dalle cene in famiglia ai picnic all’aria aperta passando per i pranzi con gli amici, questa pietanza dall’animo fantasioso ha tutte le carte in regola per diventare il piatto dell’estate!

Ma il gusto esplosivo della pancetta arrotolata Salumi Pasini mescolato con la delicatezza dell’hummus non è l’unico punto forte di questa ricetta. I ceci sono infatti un ingrediente capace di portare numerosi benefici a tutto l’organismo, dall’apparato digerente a quello cardiocircolatorio. Mentre l’aceto balsamico ha numerose proprietà nutrizionali. La pancetta, oltre ad essere deliziosa, è anche ricca di proteine! Andiamo a scoprirne qualcosa in più!

In cerca di una ricetta originale? Lasagnette di pancetta croccante

Questa ricetta poco convenzionale si distingue grazie al suo sapore leggero ma al contempo gustoso. I suoi ingredienti hanno un alto valore nutritivo, ovvero una caratteristica che rende il piatto perfetto per deliziare il palato e saziare il corpo nello stesso momento. Questo avviene in particolare grazie all’hummus, un antipasto di origini arabe, a base di ingredienti semplici come i ceci, l’aglio, l’olio d’oliva, il succo di limone e le spezie.

pancetta e ceci

Le lasagnette di pancetta croccante con hummus di ceci e glassa di aceto balsamico possono essere servite come un gustoso snack per calmare la fame tra un pasto e l’altro. Ma anche come un vero e proprio secondo di terra. A questo proposito, è utile sapere che i ceci sono ricchi di fibre e quindi in grado di assicurare non solo un buon senso di sazietà, ma persino di aiutare l’apparato gastrointestinale a mantenere la sua naturale regolarità.

Prima di portare in tavola questa ricetta, è importante considerare che l’hummus è noto inoltre per la notevole quantità di vitamine e minerali che offre, per gli effetti positivi per l’umore e per la sua capacità di mantenerci giovani, grazie al suo interessante contenuto di antiossidanti. Sia questa pietanza che la pancetta sono persino un’ottima fonte di proteine, utili per rafforzare i muscoli e per portare a termine numerosi processi metabolici.

Un piatto completo da assaporare in famiglia!

Insomma, abbiamo davvero a che fare con un piatto completo, saporito e versatile, che può essere servito in ogni occasione e in qualunque momento dell’anno. L’hummus di ceci è infatti ideale da gustare durante le mezze stagioni e in inverno, per fare un pieno di gusto e per prevenire e combattere i malanni stagionali.

In generale, dovreste sapere che le lasagnette di pancetta croccante con hummus di ceci e glassa di balsamico sono molto apprezzate anche dai bambini. Per questo motivo, se siete in cerca di una pietanza che metta d’accordo tutti, l’avete certamente trovata! Prepararla non sarà per niente difficile e gustarla sarà decisamente un piacere!

Un tocco di classe con la glassa all’aceto balsamico

E’ evidente, non stiamo parlando della classica lasagna. Tuttavia, oltre all’assenza di glutine e alla presenza della pancetta, la ricetta regala altri elementi di discontinuità rispetto alla versione originale. Il riferimento è proprio alla glassa all’aceto balsamico. Non si vede spesso una lasagna “glassata”, ma vi assicuro che ha un notevole impatto a livello organolettico e visivo. Anzi, conferisce un vero tocco di classe, essendo un elemento capace di esprimere eleganza e raffinatezza.

Il tutto, senza complicare granché la ricetta. La glassa all’aceto balsamico, infatti, è molto semplice da preparare. Basta scaldare (fino all’ebollizione) una soluzione di aceto, vino e zucchero. A questa si aggiunge la fecola di patate miscelata con l’acqua. In questa fase è necessario mescolare per bene, in modo da evitare la formazione di grumi. Tuttavia, prima dell’amalgama il composto potrebbe addensarsi oltre il necessario, per evitare ciò aggiungete alla bisogna qualche goccia di acqua. Se, invece, il composto rimane troppo liquido, integrate un po’ di fecola.

D’altronde, il ruolo della fecola è esattamente questo, ossia addensare il composto e renderlo in qualche modo omogeneo, tale da facilitare l’applicazione della glassa stessa. Il ruolo dell’aceto balsamico e – in misura minore – del vino è invece principalmente organolettico. Lo scopo è quello di arricchire la ricetta con un sentore marcatamente aromatico, che segna un punto di rottura rispetto alla lasagna classica, ma anche un tentativo di sperimentazione. Le lasagnette di pancetta croccante sono veramente squisite e in grado di farsi apprezzare da tutti i palati, nonostante la loro unicità. Fate comunque attenzione anche a come applicate la glassa, che non dovrebbe essere eccessivamente calda. Lo scopo finale è quello valorizzare la lasagna, senza incidere negativamente sulla sua texture.

Ed ecco la ricetta delle Lasagnette di pancetta croccante

Ingredienti per 4 persone

  • 16 fette pancetta arrotolata Salumi Pasini
  • q.b. ceci hummus
  • q.b. aceto balsamico glassa

Per la glassa di aceto balsamico

  • 150 ml aceto balsamico
  • 75 ml vino rosso
  • 1/2 cucchiaio zucchero canna
  • 1/2 cucchiaio raso fecola patate
  • 25 ml acqua

Per l’Hummus di ceci

  • 200 gr ceci lessati
  • 1 spicchio aglio
  • 1 ciuffo prezzemolo
  • 1 limone
  • 2 cucchiai tahina salsa
  • 1 dl olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Procedimento

Per la glassa

In una terrina versate l’acqua e la fecola di patate e mescolate accuratamente con una frusta.

In un pentolino portate ad ebollizione l’aceto, il vino e lo zucchero. Da quando bolle, lasciate cuocere per circa 10/15 minuti a fiamma bassa. Aggiungete poco alla volta la fecola miscelata all’acqua, facendo attenzione che non si formino grumi e che non si addensi troppo. Se dovesse capitare, aggiungete qualche goccia di aceto o, al contrario, se viene troppo liquida, aggiungete un cucchiaino di fecola.

Spegnete e lasciate riposare per un’ora circa.

Per l’hummus

Se per la preparazione utilizzate i ceci secchi, ammollateli per almeno 12 ore in acqua e poi lessateli.

Scolate i ceci, riunite in una terrina con prezzemolo, aglio, il succo di ½ limone, la salsa tahina e un pizzico di pepe. Azionate il frullatore e aggiungete l’olio extravergine a filo.

Se necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura dei ceci fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

5/5 (454 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Zuppa di legumi con funghi e castagne

Zuppa di legumi con funghi e castagne, una...

Come scegliere i legumi La ricetta della zuppa di legumi con funghi e castagne è pensata per garantire ampia flessibilità nella scelta degli ingredienti. Di base potete utilizzare i legumi che...

Ravioli con sugo di pesce

Ravioli con sugo di pesce, un primo piatto...

Come preparare il sugo di pesce Il pezzo forte di questo primo piatto di pasta a base di ravioli è il sugo di pesce. Potremmo considerarlo come una sorta di ragù “ittico”, specie se si guarda...

Riso Jasmine con tofu

Riso Jasmine con tofu, un bel primo orientale...

Cosa sapere sui germogli di fagioli mungo Prima di parlare della ricetta del riso Jasmine facciamo un bella panoramica degli ingredienti in gioco, o almeno di quelli che meritano una menzione...

logo_print