Lasagne estive, una ricetta fresca e gustosa per gli ospiti
Le peculiarità delle lasagne alle verdure estive
Le lasagne di verdure estive sono una variante molto particolare del primo piatto classico di lasagne emiliane, che vengono preparate in tutta Italia, specie nelle occasioni di festa. In cosa differisce questa pasta al forno da un piatto di lasagne tradizionali? In buona sostanza è una lasagna leggera. Sono lasagne diverse perchè potete utilizzare ogni volta tipi di ortaggi differenti. Sono lasagne veloci e gustose e che i bimbi mangiano senza fare troppe domande. Insomma è una lasagna particolare che piace a tutti.
Nelle lasagne estive mancano, infatti, buona parte degli ingredienti, ma non per questo il piatto è meno ricco. Semplicemente parte degli ingredienti sono sostituiti da altri più leggeri. Per esempio il ragù di carne è rimpiazzato da un ragù di verdure, preparato a partire da una base di pomodoro fresco, valorizzato da alcuni ortaggi cotti brevemente in padella.
La besciamella è presente, come in ogni lasagna che si rispetti, mentre gli strati sono composti dalla pasta all’uovo, dal ragù di verdure e dal formaggio grattuggiato (Parmigiano, Grana Padano o Grattazero).
La funzione di quest’ultimo ingrediente è anche quello di creare la classica e deliziosa crosticina in superficie con un’adeguata cottura. A proposito di cottura, quest’ultima va divisa in due fasi: nella prima fase si opta per una temperatura media e si copre il tutto con la carta forno , invece nella seconda fase si cuoce a una temperatura più elevata per un tempo minore. Lo scopo finale è quello di riprodurre una sorta di effetto grill.
Ricetta lasagne estive
Preparazione lasagne estive
- Per la preparazione delle lasagne estive iniziate pulendo e tagliando le verdure. Pulite le carote e le zucchine, poi fatele a pezzettini o in alternativa grattugiatele.
- Ora fate a fette sottili il porro e la costa di sedano. Fate la stessa cosa con i funghi, ma solo dopo averli lavati con estrema cura.
- Le melanzane, invece, riducetele a cubetti.
- Per quanto riguarda i fiori di zucca dovreste pulirli, privarli dei pistilli e ridurli a lamelle.
- Poi sbollentate i pomodori con tutta la buccia, pelateli, rimuovete i semi e fateli a pezzi. Infine versateli in una grande ciotola.
- Ora occupatevi del ragù di verdure. In una padella antiaderente (già calda) cuocete le carote, il sedano, le zucchine, le melanzane e il porro. Salate e proseguite la cottura per 5 minuti a fiamma bassa con il coperchio applicato. Infine versate le verdure ben rosolate nella ciotola con i pomodori.
- Nella stessa padella cuocete i funghi per qualche minuto, poi regolate con un po’ di sale, un po’ di pepe e trasferiteli nella ciotola del ragù.
- Sempre nella stessa padella cuocete per due minuti i fiori di zucca insieme a uno spicchio d’aglio.
- Salate e pepate, poi eliminate l’aglio e versate anche i fiori di zucca nella ciotola contenete il ragù di verdure.
- Condite il ragù con le foglie di timo e date una bella mescolata.
- Ora prendete la besciamella e iniziate a comporre le lasagne.
- Distribuite la besciamella sul fondo della pirofila, foderata con carta forno leggermente inumidita.
- Applicate uno strato di sfoglia di lasagne , uno di ragù di verdure e uno di formaggio grattugiato.
- Ripetete l’operazione fino ad esaurire gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere composto dal Parmigiano grattugiato e da 3 cucchiai di olio.
- Coprite la pirofila con della carta forno e cuocete per 30 minuti a 180 gradi (forno preriscaldato).
- Poi togliete la carta forno, aumentate la temperatura a 220 gradi e proseguite la cottura per 10 minuti.
- Lasciate intiepidire e portate in tavola le vostre lasagne estive. Buon appetito!
Ingredienti lasagne estive
- 250 gr. di pasta fresca all’uovo per lasagne consentita
- 200 gr. di besciamella consentita
- 200 gr. di funghi champignon
- 2 carote
- 60 gr. di Parmigiano Reggiano (Grana Padano o Grattazero)
- 2 zucchine
- 2 melanzane
- 4 pomodori
- 2 coste di sedano
- 1 porro
- 1 spicchio d’aglio
- 2 mazzetti di fiori di zucca
- 2-3 rametti di timo
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale e pepe
Quali funghi utilizzare per la lasagna estiva?
Il ragù delle lasagne alle verdure estive comprende anche i funghi champignon. Perché abbiamo optato per questo tipo di funghi e non, per esempio, per i porcini?
La verità è che il sapore moderato, ma aromatico, dei funghi champignon li rende perfetti per questa ricetta e capaci di valorizzare gli altri ingredienti. Tra l’altro, i funghi champignon sono molto nutrienti e non hanno nulla da invidiare alle altre specie di funghi.
Sono, infatti, ricchi di sali minerali, tra cui troviamo il potassio, lo zinco, il selenio, il magnesio e il fosforo. Per inciso sono tutte sostanze utilissime, che giovano al sistema nervoso e al sistema immunitario.
Stesso discorso per le vitamine del gruppo B, che fanno bene soprattutto alla circolazione. Inoltre sono ricchi di vitamina D, che rafforza il sistema immunitario, soprattutto quando c’è da combattere o prevenire infezioni virali.
Come preparare una perfetta besciamella?
Non esiste lasagna senza besciamella, e lo stesso vale per le lasagne estive. A tal proposito avete a disposizione due alternative: acquistare la besciamella pronta al supermercato oppure prepararla con le vostre mani.
Io consiglio di procedere con la seconda opzione, anche perché è quella più soddisfacente e divertente. Tra l’altro, preparare la besciamella è anche abbastanza semplice. Inoltre la ricetta presta il fianco ad alcune modifiche creative, che puntano all’integrazione degli aromi più svariati.
Qui su Nonnapaperina ho affrontato il tema della besciamella. Anzi, ho proposto una ricetta di besciamella davvero unica e gustosa, adatta a tantissime ricette, tra cui anche i diversi tipi di lasagne.
Il ruolo essenziale delle melanzane
Le melanzane sono un ingrediente importante per il ragù di verdure delle lasagne estive. Ne rappresentano, infatti, la parte preponderante, sia a livello organolettico che in termini di texture.
La melanzana è un ortaggio prezioso, come dimostra la sua presenza nelle ricette tradizionali della cucina italiana. E’ versatile in quanto si presta a molti metodi di cottura, inoltre è ricca di nutrienti ed è poco calorica. La melanzana è anche molto digeribile, nonostante l’immaginario collettivo, se si ha l’accortezza di utilizzare un metodo di cottura differente dalla frittura.
Le melanzane contengono anche le antocianine, che conferiscono il proverbiale colore violaceo ed esercitano una buona funzione antiossidante. Buono è anche l’apporto di vitamine, in particolare della vitamina C, come anche dei sali minerali, tra cui abbonda il potassio.
In occasione di questa ricetta la melanzana viene preparata esattamente come le altre verdure, ossia va cotta in una padella antiaderente e mescolata al pomodoro sbollentato per dare vita al ragù vegetale. Un piatto estivo preparato con verdure di stagione!
Lasagne estive a prova di intolleranze alimentari
Le lasagne estive nella loro forma base non sono compatibili con chi soffre di intolleranza al lattosio e celiachia. Gli intolleranti al lattosio trovano un ostacolo nella besciamella, che viene realizzata con il latte, un alimento che per definizione contiene lattosio. I celiaci, invece, hanno problemi con la pasta, che è realizzata di norma con la farina doppio zero. A dire il vero non potrebbero consumare nemmeno la besciamella, in quanto viene spesso realizzata con la medesima farina.
In entrambi i casi la soluzione è dietro l’angolo, basta sostituire gli ingredienti incriminati. Il latte e la farina della besciamella possono essere sostituiti rispettivamente con un latte delattosato e con una farina senza glutine, magari con la farina di riso. Non preoccupatevi, le conseguenze a livello organolettico sono minime: il latte delattosato è un po’ più dolce di quello normale, mentre la farina di riso è solo un po’ più delicata di quella doppio zero.
E per quanto concerne la pasta? Beh in giro trovate tante farine senza glutine con cui farla a mano, ma trovate anche tanti tipi di pasta per lasagne realizzate con farine della stessa categoria. La scelta è abbondante, ma il sapore cambia in base al differente tipo di farina che viene utilizzato. Ad esempio il grano saraceno è dolce e “rustico”, la farina di fonio è corposa, mentre la farina di quinoa è leguminosa.
Come aromatizzare questa splendida lasagna estiva?
La ricetta delle lasagne estive è una preparazione fuori dal comune, ma a suo modo semplice. Lo si evince anche dalla fase di aromatizzazione, che è molto equilibrata. Di fatto si usa solo il timo, che si aggiunge al ragù di verdure. Il timo si fa apprezzare per il suo sentore erbaceo, vagamente amaro e capace di esprimere freschezza. Buona parte delle varianti di timo utilizzate in cucina offrono richiami agli agrumi, proprio come accade con il timo limone.
Il timo contribuisce anche ad aumentare l’apporto nutrizionale della ricetta, infatti è un toccasana per l’organismo. Apporta le vitamine e i sali minerali tipici delle erbe aromatiche ma è anche ricco di antiossidanti, sostanze che riducono lo stress ossidativo, neutralizzano l’azione dei radicali liberi e aiutano a prevenire il cancro. Il timo, infine, è noto per i suoi effetti antinfiammatori e antibatterici, non a caso viene impiegato spesso nella preparazione di impacchi.
Delle lasagne leggere ed estive grazie ai fiori di zucca
Tra i protagonisti della ricetta delle lasagne estive spiccano i fiori di zucca. Sono ingredienti molto delicati e a loro modo raffinati, impiegati soprattutto nel sud Italia. La cucina siciliana, calabrese, pugliese e campana propone molte ricette a base di fiori di zucca: contorni, primi piatti di pasta e molto altro ancora. In questa ricetta i fiori di zucca partecipano a pieno titolo alla preparazione del ragù di verdure.
I fiori di zucca si caratterizzano per un sapore appena accennato, che unisce note erbacee ed aromatiche. Si distinguono anche per la texture, che è piacevolmente irregolare a seguito della cottura.
Nondimeno vantano un buon profilo nutrizionale, infatti sono ricchi di vitamine A e C, che supportano il sistema immunitario e la salute della pelle. Contengono anche minerali come ferro, calcio e potassio, essenziali per la salute delle ossa e muscolare.
FAQ sulle lasagne estive
Quanti strati di lasagne occorrono?
Il numero di strati di lasagne può variare in base alle preferenze personali, ma di solito si fanno almeno tre o quattro strati. L’importante è avere un buon equilibrio tra pasta, condimenti e besciamella, aggiungendo un’abbondante spolverata di formaggio tra gli strati e sopra l’ultimo strato per ottenere una crosta dorata.
Come non far seccare le lasagne?
Per non far seccare le lasagne bisogna coprirle con un foglio di alluminio durante la cottura. Infine, si toglie il foglio negli ultimi 10-15 minuti per far dorare la superficie.
Qual è la differenza tra pasticcio e lasagne?
La differenza tra pasticcio e lasagne dipende dalla regione. In molte zone d’Italia il “pasticcio” è un termine generico per piatti al forno con pasta, mentre le “lasagne” specificano un piatto fatto con sfoglie di pasta. Tuttavia, in alcune regioni, i termini possono essere usati in modo intercambiabile.
Quante calorie hanno le lasagne estive?
L’apporto calorico delle lasagne estive può variare sensibilmente in base alla quantità di olio impiegata. Considerando che in questo caso mancano elementi di carne, si può ipotizzare un apporto di 500 kcal a porzione. Giusto per dare un’idea, le lasagne alla bolognese raramente scendono sotto le 600 kcal a porzione.
Ricette lasagne particolari al forno ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Gnocchi alla romana light con broccoli, una variante...
Gnocchi alla romana light e gnocchi di semolino Il primo passo per realizzare gli gnocchi alla romana light, a prescindere dalla varietà, consiste nella preparazione degli gnocchi di semolino. Il...
Lasagne alla zucca e fagioli mung, un primo...
Un delizioso ragù per delle lasagne davvero speciali Vale la pena parlare proprio del ragù, che è il vero tratto distintivo di queste lasagne alla zucca e fagioli mung. Nonostante la presenza di...
Cheese tteokbokki: gli ottimi gnocchi di riso alla...
Cos’è la salsa gochujang Tra i condimenti dei cheese tteokbokki spicca la salsa gochujang. Ma cos’è nello specifico? La salsa gochujang è un condimento tipico della cucina coreana che...