Erbe aromatiche e spezie: usi e virtù. Preziose in cucina

Le erbe aromatiche e le spezie sono una componente preziosa in cucina. Rendono i piatti più saporiti; conferiscono aroma e gusto consentendo di ridurre  l’uso del sale da cucina il cui abuso porta spesso a patologie  da non sottovalutare. Ma non sono solo buone, sono anche salutari.

Sono, infatti, ricche di vitamine e sali minerali.  Stimolano i  processi digestivi,  sono antifermentative, antiinfiammatorie, limitano la proliferazione dei batteri e tonificano gli organi interni.

È importante ricordare che la maggior parte di queste va utilizzata fresca, aggiunta a crudo o solo negli ultimi istanti di cottura.  Gli  oli  essenziali  contenuti  in  esse, infatti, si disperdono con il calore annullando le loro benefiche proprietà.

Molte erbe e spezie sono largamente utilizzate in cucina da chiunque  e ben conosciute:  rosmarino,  salvia,  alloro,  prezzemolo,  basilico tra le prime;  chiodi   di  garofano,  peperoncino,  zafferano, cannella  tra  le seconde; ma ve se sono veramente molte e tutte salutari e di ottimo gusto che ci aiuteranno  a  dare  un  tocco  in  più  ai nostri piatti ed una sferzata al nostro organismo.
Per  questo  è  utile  conoscerle  ed  imparare ad aggiungerle alle nostre preparazioni.
Vediamo,  nel dettaglio, gli usi in cucina e le virtù di alcune tra le erbe e spezie più note.

Erbe aromatiche
Erbe aromaticheUsi in cucinaVirtù
AlloroInsaporisce sughi e intingoli.
Ottimo con pesce e selvaggina
Si usa nella cottura dei legumi
Stimolante generale, antisettico e digestivo
AnetoSimile al finocchio e al finocchietto selvatico ma più delicato.
Ottimo con il pesce, spesso abbinato al salmone, ma anche con formaggi freschi ed omelette.
Usato generalmente nelle marinate e per arricchire sughi per la pasta
Stimolante generale, digestivo, carminativo (favorisce l’espulsione di gas nello stomaco e nell’intestino)
BasilicoOttimo nei sughi e in tutte le preparazioni a base di pomodoro.
Si usa nelle insalate spezzettato, in piatti di verdure e carne
Stimolante, digestivo e antispasmodico
BorraggineIl suo gusto è simile al cetriolo.
Si usa con erdure bollite e al burro, burro aromatico, formaggio morbido, zuppe di verdura.
Ricco di potassio, calcio.
Diuretico, tonificante del sistema nervoso
CerfoglioFiletti di pesce e crostacei, pesce e molluschi bolliti, minestre cremose, piatti a base di uova, carni bianche, salse delicate al burro, formaggi freschi e insalate verdi.Ricco di vitamina C, digestivo, diuretico, tonificante del fegato
Erba cipollinaDi gusto simile alla cipolla, aromatizza formaggi freschi, patate, zuppe, piatti a base di uovaDepurativa e diuretica, ha le stesse proprietà della cipolla
MaggioranaMolto versatile in cucina.
Simile all’origano ma un poco più delicata.
Si usa fresca su minestre, zuppe, verdure, formaggi freschi, uova e carne
Stimolante, antispasmodica, digestiva, antifermentativa e antisettica
MelissaInsaporisce insalate e zuppe.
Componente di infusi e tisane dal potere calmante e distensivo
Stimola la digestione, è calmante e sedativa, antispasmodica
MentaDal gusto fresco, viene spesso usata nella preparazione di gelati, semifreddi in abbinamento a frutta. Si usa a crudo in insalate o con zucchine stufate.
Ottima come infuso rinfrescante e distensivo
Rinfrescante, tonificante generale, distensiva del sistema nervoso, antispastica e antisettica
OriganoSi usa secco su piatti a base di pomodoro, abbinata a verdure in padella e piatti a base di uova, ma anche con carne, patate e pesceHa le stesse proprietà della maggiorana: Stimolante, antispasmodica, digestiva, antifermentativa e antisettica
PrezzemoloInsaporisce legumi, pesce, insalate di mare, patate.
Molto versatile in cucina da usare rigorosamente a crudo perché ricco di vitamina C
Ricco di vitamina C e A, ferro, calcio e fosforo
RosmarinoEccellente con carni, selvaggina, piatti grigliati, pesce e patate arrostoStimolante del fegato, antisettico, digestivo, indicato per stati di affaticamento
SalviaSi usa spesso in abbinamento al rosmarino, e quindi, per gli stessi usi.Stimolante generale, digestiva, diuretica, antisettica, protettrice del fegato. Calma crisi asmatiche
SantoreggiaPrincipalmente usata per piatti a base di uova e verdura.Antisettica, digestiva, stimolante fisico e psichico
TimoAromatizza verdure e pesce cotti, legumi, patate in padella, carne e cacciagione.
Ottima la tisana digestiva
Digestivo, antisettico, stimolante generale e balsamico
Le spezie
SpezieUsi in cucinaVirtù
AniceOttimo per aromatizzare pani e dolci.
Usato per preparare infusi digestivi e antigonfiore
Carminativo, antispasmodico, stimolante generale e digestivo
CoriandoloLe foglie fresche sono usate per insaporire minestre, stufati, fritti, verdure, insalate, pesce, pollame, yogurt, condimenti e salse al pomodoro. I semi per piatti a base di carne o di pollame, verdure, chutney (tipiche preparazioni indiane)
È uno dei componenti essenziali del curry.
Carminativo, stimolante generale
CannellaMolto usata nella preparazioni di dolci, con frutta cotta ma anche con alcune carni tipo l’agnello.Ottimo digestivo, stimolante della funzione respiratoria e circolatoria.
Stimola il sistema immunitario
CurcumaInsaporisce piatti a base di patate, riso e uova.
Usata per piatti esotici
Tonificante del fegato, depura il sangue
CuminoPer carne tipo l’agnello, con verdure pane e dolci.Digestivo
Chiodi di GarofanoSu frutta cotta, carni, minestre.
Da usare con moderazione perché molto aromatico
Potente afrodisiaco naturale, è efficace per combattere la fatica mentale, come pure la perdita di memoria.
Antisettico, digestivo e tonificante.
GineproPer stufati, minestre e selvaggina.
Da usare con moderazione perché molto aromatico.
Si usano le bacche schiacciate che però vanno poi eliminate e non mangiate
Tonico generale, antisettico e diuretico
Noce MoscataInsaporisce salse (tipo besciamella), patate, zucca. Composti di ricotta e spinaci e ripieni in genere.
Vin brulè e dolci
Antisettico, stimolante del sistema nervoso.
PeperoncinoDa usare soprattutto a fine cottura o crudo con carne, salse, paste e minestreStimolante gastrico, digestivo, antifermentativo.
È ricco di vitamina C
ZafferanoPer insaporire risotti, pasta, salse ma anche carni soprattutto bianche e pesceRicco di vitamina A, B1 e B2.
Combatte la dispepsia , è digestivo e sedativo
ZenzeroSu carne, cacciagione, pesce e crostacei.
Si usa per alcuni dolci secchi (tipo biscotti), salse (tipo curry)
Carminativo, stimolante, tonico generale ed antisettico

Condividi!

2 commenti a “Erbe aromatiche e spezie: usi e virtù. Preziose in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *