bg header
logo_print

Lasagna di riso con sedano rapa e trota salmonata

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Lasagna di riso con Sedano Rapa
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 40 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (1 Recensione)

Una gustosa ed intrigante variante: la lasagna di riso

La Lasagna di riso con Sedano Rapa è un piatto particolare. Un’interessante variante del più classico piatto bolognese.

Quella che proponiamo oggi, per quattro persone, non prevede carne né pomodoro. Parleremo di tre ingredienti distinti che si amalgamano bene. Creando un’esplosione di sapori, nonostante a prima vista possano sembrare elementi molto diversi tra loro. Stiamo parlando della Lasagna di Riso con Sedano Rapa, Trota Salmonata e Patate Viola.

Ciascuno di queste sostanze si lega bene con l’altra, rendendo il piatto facilmente digeribile, ma allo stesso tempo conservando un gusto delicato e molto particolare. Il sedano rapa permetterà alla farina di riso di addensarsi al punto giusto e smorzerà il gusto intenso della trota salmonata, insieme alle patate viola che ne esalteranno al tempo stesso il sapore.

Ricetta Lasagna di riso con Sedano Rapa

Preparazione Lasagna di riso con Sedano Rapa

Per la besciamella riponete in una casseruola il sedano rapa mettendolo sotto sale con il timo e il rosmarino. Mettete in forno per 90 minuti a 170°. Sfornate e pelate il sedano con l’aiuto di un coltello. Ottenete 800 g di polpa di sedano e mettete nel frullatore aggiungendo 200 g di acqua. F

rullate, filtrate e versate il composto in una pentola. Portate a bollore e aggiustate di sale. In un’altra pentola preparate un roux facendo sciogliere il burro e aggiungendo, in un solo colpo, la farina di riso.

Cuocete il composto a fiamma minima per 5 minuti. Versate il roux nella pentola con la crema di sedano rapa e lavorate con una frusta. Cuocete per 3/4 minuti frustando di tanto in tanto, stando attenti a non far attaccare la besciamella al fondo della casseruola.

Per la farcitura tagliate la trota salmonata a fettine. Pelate il sedano rapa e tagliatelo a dadini. Sbollentateli qualche minuto prima di rosolarli con l’erba cipollina e la trota salmonata.

In un’altra pentola fate bollire le patate viola sbucciate per poi sbriciolarle con l’aiuto di uno schiacciapatate. In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua salata in cui sbollenterete, per qualche minuto, le sfoglie di pasta di riso.

Calcolate giusto il tempo per farle ammorbidire. Scolatele con l’aiuto di una schiumarola e raffreddatele, per qualche istante, in una terrina con acqua e ghiaccio. Asciugatele con l’aiuto di carta assorbente.

Ed ora passiamo all’assemblaggio: in una teglia, che precedentemente avremo spennellato con burro chiarificato, adagiate le sfoglie di pasta fino a formare un primo strato compatto. Versateci sopra la besciamella di sedano rapa, i dadini di sedano rapa, la trota salmonata, le patate sbriciolate e il Parmigiano.

Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando cospargendo la lasagna con la besciamella, una spolverata di Parmigiano Reggiano e le briciole di patate viola. Preriscaldate il forno a 170° e, quando sarà in temperatura, infornate e cuocete la lasagna per circa 30 minuti.

Una volta sfornata, lasciatela riposare per qualche minuto fino a quando la lasagna si compatterà un po’. A questo punto, tagliatela e servitela ben calda.

per le lasagne e la farcitura

  • 500 gr sfoglia di pasta di riso Le Celizie
  • 1,2 kg besciamella al sedano rapa
  • 300 gr sedano rapa
  • q.b. erba cipollina
  • 2 filetti trota salmonata
  • 2 patate viola bollite
  • 100 gr Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi

Per la besciamella di sedano rapa

  • 1 sedano rapa da 1,2 kg
  • 3 kg sale grosso
  • 40 gr timo
  • 30 gr rosmarino
  • 100 gr farina riso
  • 100 gr burro chiarificato
  • q.b. sale

Lasagna di Riso con Sedano Rapa: un connubio vincente

La Lasagna di Riso ha bisogno del sedano rapa perché – come dicevamo – da un lato, si aggiunge e addensa la farina di riso, dall’altro esalta il sapore degli altri due ingredienti, grazie alla suo aroma intenso. Il sedano rapa è un alimento versatile che può essere usato in diverse circostanze.

Contiene 23 Kcal per 100 g di prodotto ed è costituito da una considerevole quantità di acqua (circa 88%), che lo rende perfetto per idratare durante i pasti. La radice del sedano rapa contiene carboidrati, proteine, grassi, molte fibre e una buona quantità di vitamine antiossidanti e sali minerali, quali ferro, potassio e manganese.

Ha proprietà rimineralizzanti ed è ricco di selenio, calcio, ferro, fosforo, iodio, magnesio, manganese, potassio, rame, sodio. Contiene, inoltre vitamina A, vitamine del complesso B e vitamina C. Avendo azione tonificante e digestiva sull’organismo, il sedano rapa è indicato nelle persone in periodo di convalescenza post-traumatico.

Le patate viola smorzano il gusto intenso nella Lasagna di Riso

La Lasagna di Riso si sposa bene anche con le patate viola. Il profumo delle Vitelotte (questo il nome più corretto da usare) ricorda la castagna e attenua l’intenso gusto del sedano rapa e quello acceso della trota salmonata.

Le patate viola sono ricche di antiossidanti e sono un buon alleato contro i radicali liberi. Favoriscono la vista, data la presenza delle antocianine, pigmenti vegetali che aiutano a mantenere gli occhi sani e giovani. Inoltre, da recenti studi sembra che le Vitelotte aiutino a diminuire la pressione del sangue, impedire l’accumulo di colesterolo e allontanare il pericolo di contrarre malattie cardiache. Non contendendo glutine, sono anche un alimento indicato anche per i celiaci.

Trota salmonata o salmone? Stanno bene entrambi

La Lasagna di Riso che presentiamo oggi, infine, necessita della Trota Salmonata. Diciamo subito che utilizziamo questo alimento perché è facile da reperire, ma chi volesse, potrebbe ricorrere al Salmone vero e proprio.

Dal punto di vista nutrizionale cambierebbe poco: il pesce nordico contiene più proteine, ma la trota salmonata è senza dubbio un pesce meno grasso e di conseguenza meno calorico. Inoltre, questo tipo di trota è allevata qui in Italia ed è considerato un prodotto a Km 0. Si tratta quindi di una scelta non solo culinaria, ma anche ambientale ed economica.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Gnocchi di patate e bruscandoli

Gnocchi di patate e bruscandoli, un primo rustico

Le peculiarità delle patate viola Tra i protagonisti di questi gnocchi di patate e bruscandoli spiccano proprio le patate viola. Ho scelto di utilizzare proprio le patate viola per conferire...

Gnocchi con fave e prosciutto

Gnocchi con fave e prosciutto, un primo dal...

Le mille proprietà delle fave Le fave sono dunque tra i protagonisti di questa ricetta a base di gnocchi. Il loro impiego è creativo e va oltre quelli che sono i canoni tradizionali, infatti non...

Timballo di crespelle con ricotta

Timballo di crespelle con ricotta, un primo piatto...

Timballo di crespelle: una sfiziosa ricetta a base di crespelle classiche Tra le peculiarità di questo timballo di crespelle, o timballo di crepes che dir si voglia, spiccano proprio le crespelle....