bg header
logo_print

Hummus di ceci : la ricetta che cercavi!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Hummus di ceci
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 12 ore 20 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.6/5 (7 Recensioni)

Hummus di ceci: la ricetta che cercavi!

La ricetta della crema di ceci araba prevede oltre all’uso dei legumi anche quello della salsa tahina, una preparazione  a base di semi di sesamo: una crema molto nutriente ricca di vitamina B, magnesio, ferro, selenio, grassi insaturi, sesaminolo (utile a combatte i radicali liberi) e calcio.

L’hummus si puo’ preparare con i piselli, le carote, gli spinaci e le barbabietole. Ma ho provato anche a farlo con i fagioli, le lenticchie. le fave e persino con la zucca. Una preparazione ottima è stata anche quello con le melanzane

La preparazione dell’hummus con farina di ceci prevede invece che i ceci lessati l’uso di 150 g di farina di ceci; 300 ml di acqua, 1 cucchiaio di semi di sesamo, 5/6  cucchiai di olio extravergine di oliva,  il succo di ½ limone, uno spicchio d’aglio e qualche foglia di coriandolo.

Ricetta hummus di ceci

Preparazione hummus di ceci

Per la salsa tahina fate tostare a fiamma bassa il sesamo rigirandoli frequentemente facendo attenzione che non si brucino. Lasciateli raffreddare prima di inserirli nel bicchiere del frullatore  aggiungendo a filo l’olio

Regolate di sale e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Si conserva in frigorifero per giorni, basta avere l’accortezza di coprirla con un filo d’olio.

Se per la preparazione dell’ hummus utilizzate i ceci secchi ammollateli per almeno 12 ore in acqua, poi lessateli.

Scolate i ceci, metteteli nel mixer con prezzemolo, aglio, il succo di ½ limone, la salsa tahina un pizzico di pepe e di paprika. Frullate il tutto e aggiungete agli ingredienti anche l’olio extravergine

Frullate di nuovo aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura dei ceci fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Potete servire l’hummus di ceci con crostini di pane o verdure fresche di stagione.

  • 200 gr ceci già lessati
  • 1 spicchio aglio
  • 1 ciuffo coriandolo
  • 1 limone
  • 2 cucchiai salsa tahina
  • 1 dl olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. paprika

per la salsa Tahina

  • 100 gr semi di sesamo
  • 30 ml olio di semi di sesamo (oppure di vinaccioli)
  • q.b. sale

L’ hummus di ceci è una preparazione di origine araba dalle origini antichissime che oggi è molto in uso nella cucina del Medio Oriente, ma che approda sempre più spesso anche sulle nostre tavole. Lo puoi trovare già pronto e in molte varianti preparato da Exquisa! Una novità è l’hummus di Ceci, Pomodoro & Basilico di NOA con cui abbiamo preparato una deliziosa pizza.

E’ una preparazione molto saporita e ottima da gustare con il pane o con le verdure crude. L’ingrediente di base dell’hummus di ceci sono questi piccoli legumi che vengono lessati e schiacciati o frullati fino ad ottenere una crema omogenea, facile da spalmare.

I ceci che sono molto ricchi di fibre aiutano quindi a regolarizzare l’intestino e grazie al loro contenuto di acidi grassi omega 3 sono ottimi alleati del sistema cardiovascolare: aiutano a controllare la pressione arteriosa e ad aumentare i valori del colesterolo HDL, quello cosiddetto buono, riducendo i livelli di LDL, il colesterolo cattivo.

Contengono, inoltre, il folato, te tende a diminuire il rischio dell’insorgenza di eventi cardiovascolari quali ictus e infarto, e molti sali minerali, quali magnesio, calcio, fosforo e potassio e una buona quota di vitamine C e vitamine del gruppo B.

Hummus di ceci

Non contengono glutine e sono quindi indicati anche per chi soffre di celiachia. I ceci, come altri legumi sono ricchi di sostanze che hanno  la proprietà di non fare salire troppo velocemente  la glicemia,  quindi sono un ottimo alleato di  chi è affetto da diabete.

Qualche curiosità sul sesamo

Il sesamo è un alimento molto salutare ricco di sali minerali tra cui lo zinco, che protegge la salute delle ossa prevenendo l’osteoporosi.

Inoltre è uno degli alimenti che contiene maggiormente fitosteroli, o “steroli vegetali“, che contribuiscono a liberare le arterie dal colesterolo cattivo, prevenendo le malattie del  sistema cardiovascolare, oltre che a contenere una buona dose di antiossidanti ed Omega 3, che combattono i radicali liberi  salvaguardando la salute del sistema circolatorio.

Ricette con hummus ne abbiamo? Certo che si!

4.6/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Burro al fiordaliso

Burro al fiordaliso, una profumata alternativa al burro

Le peculiarità del sale rosa dell’Himalaya Tra gli ingredienti più particolari della ricetta del burro al fiordaliso spicca il sale. Non stiamo parlando di un sale normale, bensì del sale rosa...

Chutney di semi di melone

Chutney di semi di melone: una ricetta gustosa...

I semi di melone: una gradita sorpresa ricca di nutrienti I semi di melone sono i veri protagonisti di questa chutney, una salsa che prende ispirazione da uno dei più famosi piatti indiani per...

Ragù di pollo

Ragù di pollo, un sugo alternativo per primi...

Cosa sapere sulla carne di pollo E’ utile parlare della carne di pollo, che è il vero elemento distintivo di questo ragù. Si tratta di una carne “nobile”, in quanto è più leggera e...