bg header
logo_print

Lasagnette con porri e tartufo nero, un primo aromatico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Lasagnette con porri e tartufo
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Ricette di Natale
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (3 Recensioni)

Lasagnette con porri e tartufo nero, una delicata combinazioni di ingredienti

Le lasagnette con porri e tartufo nero sono una gradevole alternativa alle classiche lasagne alla bolognese. Possono fungere da pasto domenicale, ma possono essere riservate anche per le occasioni speciali, come il pranzo di Natale o di Capodanno. Di certo, offrono sapori diversi e aromi spiccati in grado di stupire. Per massimizzare l’effetto, scegliete con cura il servizio. A tal proposito, vi consiglio Brandani, un must per le occasioni speciali, nonché una forma d’arte per eleganza e creatività. Tornando alla ricetta, va rimarcato il significato di “lasagnette”, infatti, sono più basse rispetto alle classiche lasagne. Sono formate da appena due strati di pasta, una scelta equilibrata vista la ricchezza del ripieno, fatto da porri, pancetta, panna e besciamella.

A coronare il tutto vi è il tartufo nero, che aggiunge aroma e un tocco di classe in più. Al di là del prestigio di questo ingrediente, vanno evidenziate le sue proprietà nutrizionali, che vanno ben oltre quelle dei “normali” funghi. Nel tartufo nero sono infatti più abbondanti le vitamine, i sali minerali e le sostanze antiossidanti. Certo, costa un bel po’, ma ne vale la pena sotto tutti i punti di vista.

Ricetta lasagnette con porri e tartufo nero

Preparazione lasagnette con porri e tartufo nero

Per le lasagnette con porri e tartufo nero iniziate dalla besciamella. Grattugiate la ricotta, poi trasferite il latte in un pentolino, aggiungete un po’ di sale e portate a bollore. Versate a pioggia la farina di riso, mescolando in continuazione con una frusta a mano per circa 10 minuti, ovvero fino a quando non vi ritroverete con una crema abbastanza densa. Poi versate a filo l’olio, il burro e mescolate ancora. Ora integrate la ricotta, la crema di tartufo nero, un po’ di noce moscata grattugiata e mescolate fino a quando la crema non sarà diventata uniforme e priva di grumi. Intanto fate i porri a rondelle, includendo anche la parte più tenera (quella verde brillante). Poi passateli in padella con due cucchiai di olio, un po’ di pepe e un po’ di sale.

Abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 10 minuti. Poi unite la pancetta fatta a cubetti e rosolatela in modo che diventi croccante; infine unite la panna e lasciate andare per altri 5 minuti. Ora componete le lasagnette. Distribuite uno strato sottile di besciamella in una pirofila, posizionate su di essa una sfoglia e aggiungete un abbondante strato di besciamella. Poi adagiate il condimento di porri e applicate un altro strato di pasta. Coprite con la carta da forno e cuocete per 30 minuti a 180 gradi. Qualche minuto prima di terminare la cottura, date una bella sventagliata di tartufo nero fatto a fette sottili. Infine, gratinate per qualche secondo e servite.

Per la lasagna:

  • 1 confezione di pasta sfoglia all’uovo consentita,
  • 200 gr. di pancetta,
  • 6 porri,
  • 1 tartufo nero,
  • 1 dl. di panna fresca consentita,
  • 70 gr. di burro chiarificato,
  • 8 dl. di latte consentito,
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • un pizzico di sale e di pepe.

Per la besciamella:

  • 500 ml. di latte intero consentito,
  • 70 gr. di farina di riso,
  • 80 gr. di ricotta consentita,
  • 1 filo di olio extravergine di oliva,
  • 2-3 cucchiaini di crema di tartufo nero,
  • 1 grattugiata di noce moscata,
  • 1 pizzico di sale.

I porri, degli ortaggi sottovalutati

Vale la pena anche parlare dei porri, che rappresentano uno dei valori aggiunti di queste lasagnette con porri e tartufo nero. I porri sono ortaggi sottovalutati e dati un po’ troppo per scontati sul piano nutrizionale. Tanto per iniziare, abbondano di vitamina C, che fa bene al sistema immunitario, vitamina A, vitamina K e vitamina E. La vitamina A fa bene alla vista, la vitamina K contribuisce a regolare la densità del sangue, mentre la vitamina E aiuta a prevenire il cancro.

Lasagnette con porri e tartufo

Non mancano i sali minerali, infatti il porro apporta il potassio, il calcio, il magnesio e il fosforo. Il potassio supporta l’organismo rendendo ottimale la circolazione. Il calcio protegge le ossa, il magnesio funge da ricostituente, infine il fosforo supporta le facoltà mentali, come memoria e concentrazione. L’apporto calorico del porro, come quasi tutti gli ortaggi del resto, è molto basso, pari a 60 kcal per 100 grammi. Dal punto di vista aromatico, i porri sono in buoni in ogni caso, ma danno il meglio di sé quando devono valorizzare altri alimenti.

Una besciamella diversa dal solito

Tra i punti di forza di queste lasagne porri e tartufo spicca la besciamella. Non si tratta di una besciamella qualsiasi per almeno tre motivi. In primo luogo perché è a prova di intolleranze alimentari, infatti è realizzata con la farina di riso e quindi senza glutine. L’assenza di glutine non è l’unico pregio della farina di riso, infatti è ricca di sali minerali e più leggera delle altre farine in termini di gusto e di calorie. La besciamella, inoltre, è anche senza lattosio, in quanto contempla il latte delattosato.

Un altro punto a favore di questa peculiare besciamella risiede nella ricotta, che aggiunge corpo alla preparazione e un gusto più pungente. Ovviamente, se soffrite di intolleranza al lattosio, potete optare per una ricotta delattosata. Il sapore è quasi identico, in quanto per rimuovere il lattosio viene integrato solo l’enzima lattasi. Il vero segreto di questa besciamella è però la crema di tartufo. Essa si ottiene grattugiando il tartufo e arricchendolo con olio, aglio e altri aromi. Il risultato è straordinario, in quanto condensa tutto l’aroma del tartufo e lo mette al servizio della besciamella. Insomma, queste lasagnette con porri e tartufo nero garantiscono il massimo del sapore e restituiscono sensazioni davvero eccellenti, adatte ad eventi speciali come il Natale e il Capodanno.

Ricette lasagnette ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Brandani Gift Group

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Punch natalizio al cocco

Punch natalizio al cocco, la bevanda per le...

Cosa sapere sul latte di cocco Buona parte del sapore di questo punch alcolico natalizio è dato proprio dal latte di cocco. Le sue note morbide e dolci emergono in modo preponderante, ma sono...

Nocchiata

Nocchiata, il dolce natalizio della cucina romana

Quale frutta secca usare per la nocchiata? La ricetta della nocchiata, benché molto antica, è declinata in diverse varianti. L’elemento di differenziazione più importante è proprio la frutta...