Pan di Spagna, crema e frutta: cosa vuoi di più?

pan di spagna crema e frutta
Stampa

Una torta di crema e frutta perfetta per ogni occasione

Quando c’è un compleanno in vista, o anche semplicemente una cena o un’occasione per stare assieme, il dolce è d’obbligo. Preparando questa torta di pan di Spagna alla crema e frutta portiamo semplicemente a tavola l’allegria. Mangiare un dolce tutti assieme è un momento d’aggregazione che scalda il cuore. Il segreto di questa ricetta è la semplicità. Com’è noto, esistono moltissimi tipi di pan di Spagna, tante varianti che richiedono ingredienti e modalità di preparazione differenti.

Noi abbiamo scelto per questa torta un pan di Spagna particolare, con agave e mesquite. Una specialità senza glutine che potrete apprezzare per sapore e consistenza. In più, su tutto, una fresca ed avvolgente bagna al limoncello, leggera e dolce, che accarezza la base ed abbraccia la crema pasticcera. Un aroma perfetto che si concilia bene anche con il topping di frutta, composto da albicocche e kiwi.

Tutto il buono della frutta

Oltre al piacere innegabile di mangiare qualcosa di dolce, con questa torta di pan di Spagna alla crema e frutta ci possiamo godere tutto il buono della frutta. Le proprietà nutrizionali di albicocche e kiwi, arrivano al nostro organismo così dolcemente, avvolte dalla crema e su di un soffice pan di Spagna. Le albicocche contengono licopene e betacarotene, essenziali per il contrasto del colesterolo e dei radicali liberi.

pan di spagna crema e frutta

Le proprietà antiossidanti rendono le albicocche dei veri e propri elisir dell’eterna giovinezza, sostenuti anche dalla vitamina A. Il kiwi, non è certo da meno, ed è noto per la sua ricchezza di vitamina C. Oltre a questa essenziale vitamina, il kiwi contiene potassio, rame, sali minerali e vitamina E.

Pan di Spagna, crema e frutta: una torta al profumo di limoncello

In questo caso, la torta di pan di Spagna alla crema e frutta non è pensata per i bambini. La bagna alcolica al limoncello è lieve, diluita con acqua e zucchero, ma comunque presente. Per una volta pensiamo ai più grandi, la torta è caratterizzata da un aroma che si riconosce distintamente e che valorizza al meglio crema al limone, frutta e pan di Spagna.

Con questo dessert senza glutine e senza lattosio, concediamo una coccola alle nostre papille gustative. Questo dessert è l’ideale per un fine pasto diverso dal solito oppure, volendo, anche come torta di compleanno particolare. La freschezza della frutta, che sovrasta questa torta, rende il dolce apprezzabile anche a colazione.

Ed ecco la ricetta della torta di pan di Spagna alla crema e frutta:

Ingredienti:

  • 1 pan di Spagna con agave e mesquite

Per la crema pasticcera:

  • 1/2 lt di latte consentito
  • 3 cucchiai di farina di riso
  • 4/5 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 tuorli
  • scorza di 1 limone

Per la bagna al limoncello:

  • 250 ml di acqua
  • 110 gr. di zucchero semolato
  • 50 ml di limoncello
  • scorza di ½ limone bio

Per la decorazione:

  • 4 albicocche
  • 1 kiwi
  • 10 g di zucchero a velo

Preparazione:

Come prima cosa, preparate il pan di Spagna. Dedicatevi poi alla crema pasticcera, setacciando la farina di riso ed unendola in una coppa con lo zucchero di canna ed i tuorli. Mescolate gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere un impasto soffice e spumoso, senza grumi. Versate, infine, poco per volta il latte e filtrate il tutto passando per un colino fine. Lasciate sobbollire, poi unite la scorza di limone grattugiata e mescolate senza sosta. Quando la crema tenderà ad addensarsi, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare con un coperchio. Appena sarà fredda, mettete la crema in un sac a poche.

Per la bagna al limoncello, portate ad ebollizione acqua, zucchero e scorza di limone. Quando lo sciroppo si raffredda, unitelo al limoncello. Preparate dunque la frutta, lavando, sbucciando e tagliando a fettine sottili albicocche e kiwi. Tagliate la base di pan di Spagna a metà ed ammorbiditela con abbondante bagna al limoncello. Premendo il sac a poche, distribuite uno strato di crema. Adagiate sulla crema un altro disco di pan di Spagna e disponete la frutta. Spolverate tutto con dello zucchero a velo e buon appetito!

CONDIVIDI SU

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette


06-07-2020
Scritto da: Tiziana Colombo
Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print

TI POTREBBE INTERESSARE

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti