Crema al mascarpone: un goloso incontro tra morbido e croccante

Mele e formaggio: il connubio perfetto della crema al mascarpone

La crema al mascarpone ottenuta con l’utilizzo dell’omonimo formaggio è davvero panacea dei golosi. Una ricetta questa pensata anche per chi soffre di intolleranze alimentari, essendo preparata con mascarpone privo di lattosio. Nessuno potrebbe resistere già solo alla crema di per sé, figuriamoci quale possa essere il risultato abbinando, per di più, ad essa, delle golose chips di mele.

Quello che ne vien fuori è un dessert meraviglioso già solo alla vista. Al sapore, la crema risulta soffice, morbida e vellutata, caratteristiche queste che contrastano nettamente con la croccantezza delle mele disidratate impiegate nella preparazione di questa crema al mascarpone.  E’ una soddisfazione sapere che le mele, così presentate, mettono d’accordo proprio tutti, anche i bambini, decisamente restii a consumare la frutta, mele in particolare.

Il meglio della frutta nella sua versione piò golosa e croccante

Un modo originale e alternativo di consumare e far mangiare anche ai più piccini le mele? Esiste e come: con le mele si può fare di tutto, ma pochi pensano a come possano risultare stuzzicanti le chips di mele, specie se accompagnate alla crema al mascarpone. Una merenda perfetta, povera di grassi, fatta solo con frutta fresca disidratata: tutto questo sono le chips di mela con crema di mascarpone allo zafferano.

Questa crema al mascarpone rappresenta uno snack sano, naturale, ricchissimo in fibre, vista la presenza della mela, frutto dall’indice glicemico per altro molto basso. Questo dolce è il massimo per chi vuole restare in forma ma senza con ciò rinunciare alla golosità dei dessert che possono essere, a volte, anche molto calorici e pesanti: ebbene, questa crema di cui presentiamo oggi la ricetta, è tutto il contrario.

L’ingrediente “d’élite” della crema al mascarpone

Per quanto questo dolce possa sembrare semplice nella preparazione, nell’aspetto e negli ingredienti, a ben vedere si rivela molto ricercato per via della presenza di un ingrediente notoriamente caro in commercio: lo zafferano. Si tratta della la spezia migliore da abbinare alla nostra crema al mascarpone, con la quale viene a creare delle variegature di colore straordinarie per un sapore unico ed inimitabile.

La crema al mascarpone sposa alla perfezione questa che è la più preziosa spezia al mondo coltivata con l’osservanza delle regole del biologico con un’attenzione particolare per la purezza. Se a questo si aggiunge il carico di nutrienti presenti alla pari in entrambi gli ingredienti – mele e mascarpone – possiamo dire di aver davvero dato vita ad un dolce tanto buono quanto sano come pochi dolci riescono ad essere.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per l’intolleranza al nichel

Nota per l’intolleranza al nichel

Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione a basso contenuto di Nichel e osservare tutte le regole relative a cosmetici, detersivi, pentole e stoviglie, abbigliamento idoneo etc.

printfriendly pdf button nobg md Crema al mascarpone: un goloso incontro tra morbido e croccante

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *