bg header
logo_print

Rose di patate: ricetta di un antipasto raffinato e sfizioso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Rose di patate
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Rose di patate, un’idea per valorizzare il più popolare degli ortaggi

Le rose di patate sono una preparazione fuori dal comune. Con una manciata di ingredienti si dà vita ad un antipasto incantevole, dal carattere creativo e capace di deliziare non solo il palato ma anche gli occhi.

Le rose di patate fanno bella mostra di sé nei menù più raffinati, che non giocano solo con i sapori ma anche con le forme e i colori. Questo tipo di preparazioni, che ricalcano l’aspetto di fiori e piante, generano sempre un certo stupore e conferiscono personalità al menù.

La buona notizia è che le rose di patate sono facili da realizzare, infatti basta ricavare dall’ortaggio delle fette molto sottili e sovrapporle leggermente sopra delle strisce di carta forno. Poi si arrotola la carta forno, si posiziona il tutto nei pirottini e si passa alla cottura. Al momento del servizio si sfila la carta forno per avere delle vere e proprie patate a forma di rosa.

Ricetta rose di patate

Preparazione rose di patate

  • Lavate le patate e asciugatele per bene, poi pelatele.
  • Tagliate le patate a fette molto sottili, dallo spessore di 2-3 mm. In questa fase potete utilizzare una mandolina o un coltellino affilato.
  • Trasferite le fette di patate in una ciotola insieme all’olio extravergine di oliva, al formaggio grattugiato, al sale, al pepe e all’erba cipollina tritata. Infine mescolate il tutto con cura.
  • Ricavate delle strisce dalla carta forno. Adagiate le fette di patate su di esse, sovrapponendole leggermente. Arrotolate le strisce per ricreare la forma di una rosa. Poi disponete ogni rosa in uno stampo per muffin leggermente oliato.
  • Cuocete le rose di patate nel forno già caldo a 190 gradi per 40-45 minuti. Se le patate iniziano a dorarsi troppo in fretta, e quindi rischiano di carbonizzarsi, copritele con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.
  • Fate raffreddare per qualche minuto le rose di patate e decoratele con un po’ di erba cipollina prima di servire.

Ingredienti rose di patate

  • 4-5 patate
  • 50 gr. di formaggio grattugiato (Parmigiano Reggiano o Grana Padano)
  • q. b. di sale
  • 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di pepe
  • q. b. di erba cipollina tritata

28Quali patate scegliere?

Si fa presto a dire patate, in realtà a disposizione vi sono tante tipologie. Eppure la scelta è spesso tra le patate a pasta gialla e le patate bianche farinose. Per quale optare? Non c’è dubbio, nelle rose di patate è meglio scegliere le patate a pasta gialla. Questo tipo di patate si caratterizza per una consistenza più coriacea, che consente di resistere alle elevate temperature e alle cotture prolungate senza sfaldarsi. Un dettaglio importante per una preparazione complessa, che necessità di avere patate compatte in grado di reggere la forma desiderata.

Consistenza a parte, non vi sono grandi differenze tra le patate a pasta gialla e le patate bianche farinose. Sono entrambe ricche di carboidrati, vitamine e sali minerali. Per fortuna scarseggiano di grassi, infatti non vanno oltre le 90 kcal per 100 grammi.

Esistono anche varietà sui generis di patate, ad esempio le patate viola. Questo tipo di patate sono simili per consistenza e gusto alle patate bianche farinose e si caratterizzano per l’abbondanza di antocianine, sostanze antiossidanti responsabili del colore. Tra i vari tipi patate troviamo anche la patata americana, che fa parte di un’altra famiglia botanica e spicca per il sapore simile alle zucche.

Il contributo del formaggio nelle rose di patate

La  lista degli ingredienti di questa ricetta di rose di patate comprende anche il formaggio stagionato. Questo viene grattugiato e utilizzato per condire le patate prima della trasformazione in “rosa”. Quale formaggio utilizzare? La scelta è tra il Parmigiano e il Grana Padano. Stagionatura a parte, il Parmigiano è più sapido mentre il Grana propone note più grasse. Premesso ciò potete scegliere il formaggio che preferite, consapevoli del fatto che – almeno in questo caso – uno vale l’altro.

Parmigiano e Grana hanno in comune anche le proprietà nutrizionali. Sono entrambi ricchi di proteine, calcio (che fa bene alle ossa) e vitamina D, una sostanza fondamentale per il sistema immunitario. Gli unici difetti di questo tipo di formaggi sono l’apporto calorico, che può superare le 400 kcal per 100 grammi, e il contenuto di sodio, che non va sottovalutato se si soffre di ipertensione.

Rose di patate

Quali spezie usare per le rose di patate?

Tra i condimenti delle patate spicca anche l’erba cipollina. Questa erba aromatica si caratterizza per il sapore che ricorda le cipolle, ma allo stesso tempo trasmette note delicate. In virtù di ciò è perfetta per aromatizzare senza appesantire e senza coprire gli altri ingredienti. L’erba cipollina va ovviamente tritata e aggiunta alle patate insieme ai formaggi grattugiati e all’olio extravergine di oliva.

L’erba cipollina si fa apprezzare anche per le proprietà nutrizionali, infatti è ricca di vitamina C, un formidabile antiossidante ottimo per le nostre difese immunitarie. Contiene anche alcune vitamine del gruppo B, il potassio (utile soprattutto alla pressione sanguigna) e un certo numero di sali minerali. Infine non manca il ferro, una sostanza necessaria all’ossigenazione del sangue che si trova nella carne, pesci e legumi.

FAQ sulle rose di patate

A cosa fanno bene le patate?

Le patate sono ricche di carboidrati complessi, fibre, vitamina C, vitamine del gruppo B e minerali come il potassio. Sono benefiche per il sistema digestivo, inoltre aiutano a regolare la pressione del sangue e forniscono energia.

Che differenza c’è tra patate a pasta gialla e patate farinose?

Le patate a pasta gialla hanno una polpa più compatta e una consistenza decisa, ideale per la cottura al vapore, arrosto o per le insalate. Quelle farinose, invece, hanno una polpa più asciutta e friabile, perfetta per la preparazione di purè, gnocchi e sformati.

Le patate si cuociono con la buccia?

Le patate possono essere cotte con la buccia, a condizione che siano ben lavate per rimuovere eventuali residui di terra e impurità. La cottura con la buccia aiuta a preservare nutrienti e vitamine, mantenendo intatta la consistenza della polpa. Questo tipo di cottura è particolarmente indicata per i piatti al forno e per le patate al cartoccio.

Chi non può mangiare le patate?

Le persone con diabete devono consumare le patate con moderazione a causa del loro alto indice glicemico. Anche chi soffre di problemi renali deve fare attenzione per via del contenuto di potassio. Le patate verdi o germogliate devono essere evitate da tutti poiché contengono solanina, una sostanza tossica.

Come fare le rose di patate?

Per fare le rose di patate è sufficiente tagliare le patate a fettine molto sottili, disporle in modo sfalsato sulle strisce di carta forno e arrotolare quest’ultima. Infine si pongono negli stampi per muffin e si procede con la cottura.

Ricette di antipasti ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Patate al forno con cardi

Patate al forno con cardi, un piatto rustico...

Scegliere le patate è un’arte E’ ovvio, le protagoniste di queste patate al forno con cardi sono proprio le patate. Il loro impiego non pone in essere difficoltà particolari, d’altronde...

Insalata di patate lesse con pesto

Insalata di patate lesse con pesto: un contorno...

Un focus sul pesto di basilico rosso Il pesto di basilico rosso è la vera novità di questa insalata di patate lesse, nonché il suo elemento distintivo. Dal punto di vista gastronomico è un...

Cardi fritti

Cardi fritti, una ricetta originale per un finger...

Consigli utili e proprietà nutrizionali dei cardi I cardi fritti ci danno modo di approfondire le proprietà dei cardi, che sono ovviamente i protagonisti di questa ricetta. L’ortaggio si...