bg header
logo_print

Rotoli di patate e tartare di tonno, una delizia agrodolce

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Rotoli di patate e tartare di tonno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Rotoli di patate e tartare di tonno, il piatto gourmet alla portata di tutti

I rotoli di patate e tartare di tonno sono un piatto fuori dal comune. In primis perché partono da un’idea suggestiva, ossia trasformare le lamine di patate in materiale da involtino, o rotolino se preferite, un po’ come accade con le melanzane, le zucchine, le fettine di carne o l’alga nori del sushi.

In secondo luogo propongono un ripieno e un accompagnamento particolari, che qualificano la ricetta come agrodolce. Nel complesso i sapori che propone questa ricetta sono variegati e creano dei gradevoli e complessi contrasti.

Stiamo dunque parlando di una ricetta gourmet, elegante e alla portata di tutti. Insomma questi rotoli sono perfetti per trasformare i menù più ordinari in una proposta elegante, che consentono di fare bella figura in ogni occasione, dai pasti condivisi con amici e parenti alle cene più formali.

Ricetta rotoli di patate

Preparazione rotoli di patate

  • Per preparare i rotoli di patate a tartare di tonno iniziate dal chutney. Pelate il mango e fatelo a cubetti.
  • In una pentola media versate l’aceto e lo zucchero di canna, poi fate bollire e mescolate fino a quando lo zucchero non si è sciolto.
  • Incorporate i cubetti di mango, lo zenzero grattugiato, il trito di aglio, i semi di senape, i semi di cumino e il peperoncino.
  • Poi abbassate la fiamma e lasciate andare per 20-25 minuti fino ad ottenere un composto denso, che si stacca facilmente dalla pentola.
  • Infine spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
  • Ora passate alla tartare. Tagliate il tonno a cubetti e unitelo al mango a cubetti della stessa dimensione, ai pistacchi tritati e ad un po’ di lamponi freschi. Poi salate e pepate.
  • Ora componete i rotoli. Stendete le lamine di patate e riempiteli con la tartare, lasciando spazio in corrispondenza dei bordi.
  • Arrotolate le lamine a mo’ di sushi e tagliate per corto dei rotoli di 2-3 cm di larghezza.
  • Impiattate i rotoli guarnendoli con la chutney di mango.
  • Accompagnate i rotolini con gli edamame sbollentati, aggiungendo dei ciuffetti di finocchietto fresco e un po’ di pesto alla genovese.

Ingredienti per i rotoli di patate:

  • 2 fogli di lamine vegetali di patate,
  • 200 gr. di tonno fresco,
  • 50 gr di pistacchi sgusciati e tostati,
  • 50 gr di lamponi freschi,
  • 2 cucchiai di pesto alla genovese,
  • 1 mango maturo,
  • 30 gr di edamame ,
  • q. b. di ciuffetti di finocchietto fresco,
  • q. b. di sale e pepe

Per il chutney di mango:

  • 1 mango maturo,
  • 50 gr. di zucchero di canna,
  • 50 ml. di aceto di mele,
  • 1 cucchiaino di semi di senape,
  • 1 pezzetto di zenzero fresco grattugiato (circa 1 cucchiaino),
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 1 peperoncino fresco,
  • q. b. di sale

Un ripieno gustoso a base di tartare

Il pezzo forte di questi rotoli con lamine di patate è il ripieno, che vede come protagonista la tartare di tonno. Questa viene preparata in modo classico, almeno fino a un certo punto. Il tonno va tagliato a cubetti e arricchito con alcuni aromi e con dei pezzettini di mango, infine viene compattato per far assumere al composto la consistenza tipica delle tartare di carne.

Per l’occasione vi consiglio di utilizzare il tonno rosso freschissimo, d’altronde stiamo parlando di una cruditè. E’ proprio la forma cruda che consente al tonno di conservare tutti i suoi macronutrienti. Il tonno è molto ricco di proteine, fosforo (che giova al cervello), vitamina D (che potenzia le difese dell’organismo) e acidi grassi omega tre (che supportano il sistema vascolare). Per quanto concerne l’apporto calorico il tonno crudo viaggia sulle 160 kcal per 100 grammi, più del merluzzo, dell’orata e del branzino, ma molto meno del salmone.

Rotoli di patate e tartare di tonno

Come preparare la chutney per i rotoli di patate

Tra gli elementi che rendono questi rotoli di patate veramente speciali spicca l’accompagnamento, che è rappresentato da una chutney di mango. La chutney è una salsa di origine indiana dal sapore agrodolce, perfetta per condire con un tocco di originalità verdure, carne e pesce. In questo caso il mango aggiunge ulteriore dolcezza, dando vita a contrasti suggestivi.

La preparazione del chutney di mango richiede un po’ di pazienza e svariati ingredienti, ma non pone in essere alcuna difficoltà. Infatti basta cuocere una purea di mango insieme agli aromi, allo zucchero e all’aceto, in modo da ottenere un composto denso e saporito. La chutney di mango, a seconda delle preferenze, può essere versato sui rotolini o posto accanto, in modo da fungere da intingolo.

Il segreto di questa ricetta è il pesto alla genovese

L’accompagnamento dei rotoli di patate e tartare di tonno è formato anche dal pesto alla genovese, che fa bella mostra di sé con il suo verde brillante, creando un contrasto che non è solo organolettico, ma anche cromatico. Il pesto è uno dei tanti pilastri della cucina italiana. In genere viene associato alla pasta, ma in verità può essere proposto in vari modi e partecipare alle ricette più svariate. Qui funge da esaltatore di sapidità, oltre che da splendido e delizioso alimento di contorno.

Preparare il pesto è semplice, basta frullare foglie di basilico, formaggio, pinoli, sale e aggiungere olio fino a quando non si raggiunge la consistenza desiderata. Tuttavia, per un risultato migliore e più genuino, vi consiglio di armarvi di pazienza e di un mortaio. In questo modo il pesto assumerà una consistenza più granulosa e scatenerà delle piacevoli sensazioni al palato.

Uno splendido contorno per questi deliziosi rotolini con patate

I rotoli di patate vengono completati con gli edamame, che vengono sbollentati e posti al margine del piatto. L’edamame è un legume molto consumato in oriente, potremmo considerarlo un misto tra fave, fagioli e fagiolini. Questo alimento propone un sapore delicato e leggermente dolce, con una consistenza morbida e un retrogusto di noce.

È ricco di proteine, fibre, vitamine (soprattutto K e folati) e minerali come ferro, magnesio e calcio. Grazie al suo contenuto proteico è un’ottima scelta per chi segue una dieta vegetariana o vegana. In cucina l’edamame viene spesso servito come antipasto, cotto al vapore e condito con sale grosso, dunque può fungere anche da contorno o da accompagnamento, proprio come nei rotoli con lamine di patate. L’edamame è anche usato in insalate, zuppe e come ingrediente in piatti principali.

Ricette di rotoli ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arrosto di maiale con castagne

Arrosto di maiale con castagne, una ricetta per...

Come preparare le castagne? Le altre protagoniste di questo arrosto di maiale sono le castagne, che caratterizzano questo secondo piatto, differenziandolo dalla versione canonica. Le castagne...

Lumache alla calabrese

Lumache alla calabrese, una ricetta gustosa e tradizionale

Un focus sulle lumache La ricetta delle lumache alla calabrese ci da modo di parlare della lumaca, un ingrediente che non ricorre spesso nelle ricette della cucina tradizionale ma che può regalare...

Harira

Harira, l’ottima zuppa di carne della cucina marocchina

Ceci e lenticchie, una combinazione perfetta L’harira può essere definito un secondo con ambizioni da pasto completo grazie al contestuale apporto di proteine e carboidrati. Le proteine vengono...