bg header
logo_print

Curry di patate viola thai, un piatto agrodolce e speziato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Curry di patate viola thai
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Curry di patate viola thai, un caleidoscopio di colori e sapori

Oggi cuciniamo il curry di patate viola thai, un piatto che si ispira alla tradizione thailandese ma attinge a piene mani anche da quella indiana. Il riferimento è proprio alla categoria “curry”, che identifica piatti a base di verdure stufate e ampiamente speziate, non di rado condite con salse molto aromatiche e in grado di ammorbidire il tutto.

Il curry di patate viole thai, in particolare, stupisce per la capacità di integrare tanti ingredienti diversi, offrendo un ventaglio di colori e sapori straordinario anche per le cucine del sud est asiatico.

Allo stesso tempo si tratta di un piatto molto facile e alla portata di tutti. La difficoltà sta solo nel reperire gli ingredienti giusti, infatti alcuni di questi vantano un carattere molto esotico e potrebbero scarseggiare nei supermercati (dovrebbero invece abbondare nei negozi etnici).

Vi consiglio di preparare questo curry con patate in occasione di cene con amici e parenti, magari a tema esotico. Grazie a questo piatto unico garantirete ai vostri ospiti un vero “viaggio culinario”, ossia un’esperienza capace di arricchire oltre che di deliziare.

Ricetta curry di patate

Preparazione curry di patate

  • Per preparare il curry di patate viola thai iniziate scaldando un po’ di olio in una grande padella e unite la pasta di curry.
  • Fatela andare per qualche minuto poi unite le patate viola e il peperone, infine mescolate con cura.
  • Ora incorporate il latte di cocco, la salsa di pesce e lo zucchero.
  • Fate raggiungere il bollore, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 20 minuti circa (le patate dovrebbero diventare tenere).
  • Poi unite il basilico e mescolate energicamente.
  • Infine servite il piatto caldo con del riso bianco.

Ingredienti curry di patate

  • 500 gr. di patate viola (pelate e tagliate a cubetti)
  • 400 ml. di latte di cocco
  • 2 cucchiai di pasta di curry
  • 1 cucchiaio di salsa di pesce
  • 1 cucchiaio di zucchero di palma (o zucchero di canna)
  • una manciata di basilico tailandese (o basilico normale se non disponibile)
  • 1 peperone rosso tagliato a strisce
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole

Cosa sapere sulle patate viola?

Tra i protagonisti della ricetta del curry spiccano le patate viola. Queste si caratterizzano soprattutto per il colore, infatti la buccia è viola scuro, mentre la polpa propone un viola chiaro. Dal punto di vista organolettico le patate viola spiccano per il sapore delicato e tendenzialmente dolce, non troppo dissimile da quello delle patate bianche farinose (la varietà che si utilizza per il purè).

Le patate viola si fanno apprezzare anche per l’apporto nutrizionale. La struttura è quella delle altre patate, quindi abbondano di carboidrati, amido, vitamine e sali minerali, sono invece scarse di grassi. Nemmeno l’apporto calorico desta sorprese, infatti apportano circa 90 kcal per 100 grammi.

La vera peculiarità delle patate viola è l’abbondanza di antocianine. Queste sostanze sono responsabili del colore, infatti si ritrovano anche nel radicchio, nelle melanzane e nelle barbabietole. Inoltre fungono da antiossidante, contrastando i radicali liberi e rendendo meno probabile la comparsa di molti tumori.

In occasione di questa ricetta le patate vanno tagliate a cubetti e aggiunte al soffritto, che in questo caso non viene realizzato con le classiche cipolle ma con la pasta di curry.

Un curry di patate morbido e delicato

A caratterizzare tutti i curry è in genere la presenza di una salsa speziata, che possa fungere da condimento e da fattore ammorbidente. In questo caso si utilizza la salsa di pesce, che viene realizzata con le interiora di pesci azzurri e alcune sostanze aromatiche. La texture morbida è garantita anche dal latte di cocco, un latte saporito, zuccherino, nutriente e grasso. Proprio l’abbondanza di grassi consente al latte di cocco di conferire morbidezza ai composti.

Un altro vantaggio del latte di cocco è la sua natura vegetale, e quindi la totale assenza di lattosio. Un dettaglio importante visto che consente anche agli intolleranti al lattosio di gustare questa ottima ricetta.

Curry di patate viola thai

Le proprietà del basilico thailandese

Tra i tanti elementi aromatici della ricetta del curry di patate viola thai spicca il basilico thailandese. Questo peculiare tipo di basilico presenta foglie strette, allungate e dentellate con una colorazione verde scuro. Gli steli sono spesso di colore viola e i fiori sono piccoli e di un viola intenso. Ha un aroma caratteristico di anice o liquirizia, che si pone su un altro livello rispetto al basilico italiano.

Dal punto di vista nutrizionale il basilico thailandese vanta una grande abbondanza di vitamine e minerali. Contiene vitamina A, C e K, oltre a folati, calcio, ferro, magnesio e potassio. È noto per le sue proprietà antiossidanti grazie alla presenza di composti fenolici. Infine vanta anche proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, a tal punto che è utilizzato anche nella medicina naturale.

Sono consapevole che reperire il basilico thailandese possa essere complicato, quindi se non riuscite a trovarlo utilizzate pure il classico basilico mediterraneo.

FAQ sul curry di patate viola thai

Cos’è il curry?

Il termine curry può riferirsi sia a una miscela di spezie sia a un piatto. La miscela di spezie, originaria dell’India, comprende curcuma, coriandolo, cumino e altri ingredienti. Il piatto curry è invece diffuso in molte cucine asiatiche ed è uno stufato speziato a base di carne, pesce o verdure, che viene cotto con una salsa speziata. In questo caso si utilizzano le patate e si cuoce il tutto nel latte di cocco e nella salsa di pesce.

Cosa sono le patate viola?

Le patate viola sono una varietà di patate caratterizzate dalla buccia e dalla polpa di colore viola intenso. Sono originarie delle Ande e sono ricche di antiossidanti, in particolare antociani, che conferiscono il colore caratteristico. Hanno un sapore leggermente dolce e sono utilizzate in cucina per le loro proprietà nutrizionali e per il colore suggestivo.

Quale condimento usare per il curry?

I condimenti tipici del curry (intenso come piatto) includono yogurt o latte di cocco, che conferiscono una consistenza cremosa. Si aggiungono poi coriandolo fresco tritato, succo di limone o lime, ghee o olio per la cottura.

Quante calorie ha il curry?

L’apporto calorico del curry dipende ovviamente dalla quantità e dalla tipologia di ingredienti utilizzati. Il curry di patate viola thai non è molto ricco di grasso e sia aggira sulle 400 kcal a porzione.

Ricette di patate viola ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con curry e verdure

Shirataki con curry e verdure: i sapori orientali...

Tante spezie per gli shirataki Gli shirataki vengono in genere arricchiti con abbondante brodo, pezzi di carne e verdure. In questo caso, però, a salire in cattedra sono soprattutto le spezie. Lo...

Harira

Harira, la zuppa di carne della cucina marocchina

Ceci e lenticchie, una combinazione perfetta L’harira può essere definito un secondo con ambizioni da pasto completo grazie al contestuale apporto di proteine e carboidrati. Le proteine vengono...

Trifle agli Oreo

Trifle agli Oreo, una variante del celebre dessert...

I trifle agli Oreo e le intolleranze alimentari Nella loro versione base i trifle agli Oreo non sono adatti a chi soffre di disturbi dell'assorbimento quali intolleranza al lattosio e celiachia. Gli...