bg header
logo_print

Polpettone con patate e carne: una gradevole alternativa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Polpettone con patate e carne
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 1 ore 20 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.2/5 (57 Recensioni)

Polpettone con patate e carne, un polpettone al forno davvero unico!

Oggi prepariamo il polpettone con patate e carne. Si tratta di una validissima alternativa da prendere in considerazione per completare alla grande il menu da proporre per il pranzo della domenica ai propri ospiti.

I tempi di preparazione di questo polpettone al forno con patate si aggirano intorno ai 60-70 minuti. È una pietanza molto sfiziosa che risulterà gradevole anche a coloro i quali non amano molto mangiare carne. Nella sottostante lista degli ingredienti non ho specificato il tipo di carne da utilizzare, per cui sentitevi liberi di scegliere poi quella che richiedente più opportuna. Come si può facilmente notare, questo piatto è ricco di proteine grazie alla presenza della carne, ma anche di carboidrati che ci vengono offerti dalle patate.

Non mancano i grassi derivanti dall’olio extravergine di oliva utilizzato e tante altre sostanze utilizzate per insaporire questa pietanza.  Gli ingredienti si trovano in tutti i supermercati in qualsiasi periodo dell’anno, per cui non avrete nessuna difficoltà a reperirli in qualsiasi momento vogliate provare questa ricetta.  I costi che dovete affrontare per fare la spesa e munirvi di tutto ciò che vi serve per preparare il  polpettone di carne macinata e patate sono sicuramente proponibili a chiunque.

Ricetta Polpettone con patate e carne

Preparazione Polpettone con patate e carne

Per preparare la ricetta polpettone con patate e carne,  la prima cosa da fare e sbucciare e lessare le patate. Versate in una terrina le patate, la carne, l’uovo, il sale, il pepe, il parmigiano reggiano e mescolate con cura. Potete anche aggiiungere della mollica di pane consentita ammollata nel latte e strizzata per bene.

Adagiate la carne su un foglio di carta forno e date la forma e la grandezza che desiderate al polpettone aiutandovi con la carta stessa.  Una volta pronto mettete in frigorifero a riposare per un’oretta

Dopo il tempo di riposo lasciandolo nella sua carta,  adagiatelo su di una teglia da forno e infornate irrorando con un filo d’olio, l’aglio e il rosmarino per circa 30 minuti a 200 gradi.  Quando è cotto sia l’aglio che il rosmarino vanno tolti. Se non avete il rosmarino potete utilizzare il prezzemolo. Io utilizzo il forno ventilato.

Servite il polpettone di carne con patate al forno!

Ingredienti Polpettone con patate e carne

  • 800 gr. di carne di vitello tritata
  • 4 patate
  • 50 gr. di parmigiano grattugiato 36 mesi
  • 1 uovo
  • 2 spicchi d’aglio
  • un paio di rametti di rosmarino o prezzemolo tritato
  • un pizzico di sale e pepe di Timut

Un piatto sostanzioso: polpettone con le patate al forno

Le patate sono molto ricche di vitamina C in grado di contenere i danni generati dai radicali liberi, che come noto sono delle molecole dannose per il nostro corpo in quanto demoliscono i tessuti. La patata può essere considerata un importante antinfiammatorio per l’apparato digerente.

Sostiene in modo rilevante la regolarità dell’attività intestinale, favorendo l’espulsione delle feci. Pertanto può essere considerato un punto di riferimento per coloro i quali soffrono di stipsi. La sua azione benefica aiuta anche i soggetti affetti da gastrite, ulcere allo stomaco e tante altre problematiche che affliggono il tratto gastrointestinale.

All’interno delle patate diamo anche un buon quantitativo di carboidrati complessi che risultano molto indicate soprattutto per chi osserva una dieta volta a contenere il colesterolo cattivo nel sangue. Esse, infatti, grazie alle proprie caratteristiche nutritive, sono in grado di assicurare un certo equilibrio dei valori glicemici e aumentano il livello di controllabilità della fame, provocando un certo senso di sazietà nell’individuo.

In 100 g di patate rinveniamo tante vitamine appartenente al gruppo A, B e C. Inoltre sono presenti importantissimi sali minerali per il nostro organismo, quali calcio, fosforo, magnesio, rame, selenio, potassio, sodio, ma anche proteine, grassi vegetali, carboidrati e fibra totale. Come cucinare il polpettone di carne e patate?  Il polpettone carne e patate al forno è molto molto semplice e alla portata di tutti. Un secondo piatto che piace sempre a grandi e bambini!

Ricette polpettoni ne abbiamo? Certo che si!

4.2/5 (57 Recensioni)
Riproduzione riservata

8 commenti su “Polpettone con patate e carne: una gradevole alternativa

  • Dom 1 Dic 2019 | Paola Gallo ha detto:

    sarebbe necessario indicare i gradi a cui impostare il forno, ventilato o meno.
    Grazie
    Paola

  • Mer 27 Ott 2021 | Criss ha detto:

    A dire il vero è tutto scritto, basta leggere attentamente la ricetta. Forno ventilato, 220°C per 30 minuti. Voillà

  • Mar 22 Nov 2022 | cristina ha detto:

    il polpettone va messo in forno avvolto nella carta o è solo sotto, nella teglia? grazie

  • Lun 9 Gen 2023 | andreina ha detto:

    Perche’ il polpettone deve riposare un ora in frigo prima di essere infornato’
    grazie

    • Lun 9 Gen 2023 | Tiziana Colombo ha detto:

      E’ una tecnica che usava la mia mamma per farlo compattare bene prima della cottura.

      • Lun 9 Gen 2023 | Andreina ha detto:

        Grazie

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arrosto di maiale con castagne

Arrosto di maiale con castagne, una ricetta per...

Come preparare le castagne? Le altre protagoniste di questo arrosto di maiale sono le castagne, che caratterizzano questo secondo piatto, differenziandolo dalla versione canonica. Le castagne...

Lumache alla calabrese

Lumache alla calabrese, una ricetta gustosa e tradizionale

Un focus sulle lumache La ricetta delle lumache alla calabrese ci da modo di parlare della lumaca, un ingrediente che non ricorre spesso nelle ricette della cucina tradizionale ma che può regalare...

Harira

Harira, l’ottima zuppa di carne della cucina marocchina

Ceci e lenticchie, una combinazione perfetta L’harira può essere definito un secondo con ambizioni da pasto completo grazie al contestuale apporto di proteine e carboidrati. Le proteine vengono...