bg header
logo_print

Patate viola al forno, un contorno delicato e aromatico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Patate viola al forno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Patate viola al forno con erbe, un contorno che sorprende

Se cercate un contorno facile da preparare ma che si differenzi dalle classiche insalate o verdure passate in padella, l’avete trovato. Oggi prepariamo le patate viola al forno con erbe. Non sono delle semplici patate al forno, infatti si differenziano per la varietà di patata utilizzata e per l’impiego massiccio e variegato di erbe aromatiche.

La cottura, invece, è piuttosto classica: dopo aver lavato e asciugato le patate, queste vengono condite e passate al forno intere con tutta la buccia. La cottura dovrebbe durare meno di mezz’ora ed essere effettuata in un forno preriscaldato a 220 gradi.

Le patate viola al forno sono un contorno eccezionale e versatile. Possono accompagnare secondi semplici, di carne o di pesce, ma anche deliziosi piatti gourmet. Salvano letteralmente il menù, soprattutto se non avete voglia di trascorrere molto tempo ai fornelli e siete a corto di ingredienti.

Ricetta patate viola al forno

Preparazione patate viola al forno

  • Per preparare le patate viola al forno con erbe seguite questi passaggi.
  • Scaldate il forno a 220 gradi.
  • Lavate con cura le patate e asciugatele, poi trasferitele in una ciotola grande, conditele con olio extravergine di oliva, sale, pepe, rosmarino e timo. Infine mescolate il tutto con cura.
  • Trasferite le patate così condite in una teglia da forno, formando un solo strato.
  • Cuocete al forno per 25-30 minuti. Le patate devono risultare croccanti fuori e morbide dentro.
  • Infine salate e servite.

Ingredienti patate viola al forno

  • 500 gr. di piccole patate viola
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale marino grosso
  • mezzo cucchiaino di pepe nero macinato fresco
  • 1 rametto di rosmarino fresco tritato
  • 2 rametti di timo fresco in foglie

Cosa sapere sulle patate viola

Vale la pena parlare delle patate viola, che sono il vero tratto distintivo di questa ricetta. Tanto per cominciare sono viola nel vero senso della parola. Il colore è determinato dall’abbondanza di antocianine, sostanze che si trovano nell’uva, nei mirtilli, nel radicchio e nelle melanzane. Le antocianine sono anche formidabili antiossidanti, dunque aiutano a prevenire il cancro, a rallentare l’invecchiamento e a contrastare i radicali liberi.

Per il resto le patate viola presentano un profilo nutrizionale identico a quello delle altre patate. Sono ricche di carboidrati (ma non di grassi), inoltre apportano vitamine, sali minerali e amido. Infine garantiscono un basso apporto calorico: circa 80-90 kcal per 100 grammi.

Invece cosa si può dire del sapore della patate viola? Per molti versi il gusto assomiglia a quello delle patate bianche farinose, tuttavia vantano un retrogusto corposo e quasi rustico, che ricorda alla lontana la nocciola. Questo rende le patate viola versatili e adatte a molte ricette.

Patate viola al forno

 

Quali erbe aromatiche utilizzare?

Le altre protagoniste di questa ricetta a base di patate viola al forno sono le erbe aromatiche. Io ho scelto il rosmarino e il timo, che a mio parere si combinano perfettamente, valorizzando l’ortaggio in maniera quanto mai efficace.

Il rosmarino, in particolare, ha un sapore intenso e aromatico, valorizzato da note che ricordano il pino e la canfora. Vanta inoltre un retrogusto leggermente amarognolo e resinoso, che lo rende adatto a piatti robusti come arrosti, stufati, senza disdegnare le classiche patate al forno.

Il timo, invece, ha un gusto più delicato, rustico e leggermente agrumato, valorizzato da un sottofondo dolce e balsamico. Il rosmarino e il timo creano insieme un equilibrio aromatico tra forza e freschezza, conferendo complessità ai piatti.

Dal punto di vista nutrizionale entrambi sono ricchi di antiossidanti (soprattutto polifenoli), vitamina C, vitamina A e minerali come il ferro e il calcio. Queste erbe hanno inoltre proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche utili per sostenere il sistema immunitario, non a caso vengono impiegate nella medicina naturale sotto forma di decotti.

Patate viola: tante ricette squisite

Le patate viola possono dare vita a tante ricette sfiziose, d’altronde sono molto versatili. Qui sul sito ne ho pubblicate parecchie. Per esempio, ha riscosso molto successo il carpaccio di patate viola, un contorno che imita i carpacci di manzo e spicca per grande varietà di colori. Ovviamente è anche molto buono, come dimostra la presenza di molti ingredienti: capperi, Parmigiano a scaglie, prezzemolo etc.

Un’altra ricetta cui sono affezionata è la crema di patate viola con verdure, una vellutata che spicca per il colore rosa-viola, per la delicatezza e per l’armonia dei sapori. In questo caso le patate vengono lessate, tagliate a cubetti e frullate insieme al brodo vegetale e agli altri ingredienti.

Concludo con un classico, il purè di patate viola. Rispetto al purè realizzato con altri tipi di patate, questo si differenzia per un sapore più delicato e per una texture più fine.

FAQ sulle patate viola al forno

Che sapore ha la patata viola?

La patata viola ha un gusto delicato e leggermente dolce, con un retrogusto rustico che ricorda la nocciola. Il suo sapore è simile a quello delle patate bianche farinose, ma è un po’ più complesso. Alcune persone percepiscono una consistenza più cremosa rispetto ad altre varietà, per questa ragione sono ideali per purè o piatti raffinati.

A cosa fanno bene le patate viola?

Le patate viola sono ricche di antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi e a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Sono benefiche per la salute cardiovascolare, migliorano la circolazione sanguigna e possono contribuire a ridurre la pressione arteriosa. Sono inoltre fonte di fibre, potassio e vitamine come la vitamina C e la B6.

Perché le patate sono viola?

Le patate viola devono il loro colore alla presenza di antocianine, dei pigmenti naturali che si trovano anche in altri alimenti come mirtilli e uva. Questi pigmenti non si limitano a  determinare il colore, ma esercitano anche proprietà antiossidanti, contribuendo alla salute generale.

Cosa si può fare con le patate viola?

Le patate viola sono molto versatili. Si possono preparare al forno, come in questo caso, oppure possono essere fritte per ricavare delle squisite chips; inoltre possono essere ridotte a purè o inserite in insalate per aggiungere colore e sapore. Possono essere utilizzate anche in zuppe e gnocchi, o come contorno per piatti più elaborati.

Quante calorie hanno le patate viola al forno con erbe?

L’apporto calorico delle patate viola al forno con erbe dipende dalla quantità di olio extravergine utilizzata. Se ci si limita a due cucchiai si può stimare un apporto calorico di 100 kcal a patata.

Ricette con le patate viola ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata con fichi e crudo

Insalata con fichi e crudo: un contorno proteico...

Le interessanti proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa deliziosa insalata. Senza di essi non si potrebbe realizzare la delicata commistione di...

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...