bg header
logo_print

Trofie con hummus di ceci alle erbe, primo primaverile

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

trofie con hummus di ceci alle erbe
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.6/5 (8 Recensioni)

Le trofie con hummus di ceci alle erbe si discostano dai classici primi all’italiana. Il motivo risiede principalmente nella lista degli ingredienti, che di rado si trovano tutti insieme in pietanze come questa. Il riferimento è all’hummus di ceci e ai pomodori secchi sott’olio. Non che siano estranei alla cultura culinaria italiana, ma semplicemente vengono utilizzati in altre occasioni, ossia come companatico o per realizzare contorni e antipasti. La pasta, invece, appartiene alla tradizione ligure, anche se le trofie sono apprezzate e consumate in tutta Italia. Il procedimento è semplice e a prova di principiante. La cottura della pasta segue le solite prassi, ossia viene lessata in acqua leggermente salata. Ad ogni modo abbiate modo di prelevare un po’ di acqua di cottura, in quanto gioca un ruolo importante nella preparazione della salsa.

Ricetta trofie con hummus di ceci alle erbe

Preparazione trofie con hummus di ceci alle erbe

Per la preparazione delle trofie con hummus di ceci alle erbe iniziate versando abbondante acqua in una pentola, poi aggiungete il sale e portate ad ebollizione. Ora lessateci la pasta secondo le indicazioni suggerite in confezione. Intanto, prelevate un mestolo di acqua di cottura, versatelo in una pentola e unite l’hummus. Mescolate fino a ricavare un composto dalla consistenza soffice e cremosa, tipo salsa.

Unite i pomodori secchi già tagliati a listarelle e cuocete il tutto per 3 minuti. Scolate la pasta e fatela saltare nella pentola con la salsa. Spegnete il fuoco e integrate con il succo di limone, un po’ di sale e un po’ di pepe. Guarnite con le noci tritate e qualche fogliolina di basilico. Servite e buon appetito.

Ingredienti trofie con hummus di ceci alle erbe

  • 360 gr. di trofie consentite
  • 1 confezione di Hummus Ceci & Erbe Noa
  • 10 pomodori secchi sott’olio
  • succo di mezzo limone
  • 10 gherigli di noci
  • qualche fogliolina di basilico fresco
  • un pizzico di sale
  • q. b. di pepe.

Per quanto concerne i tempi di cottura delle trofie con hummus di ceci alle erbe, basta semplicemente seguire le indicazioni riportate sulla confezione. La fase di guarnizione, poi, è meno complessa di quanto si possa immaginare. Si tratta, infatti, di applicare delle noci sminuzzate e qualche fogliolina di basilico. Dal punto di vista calorico, sia chiaro, il piatto non scherza, ma definirlo grasso sarebbe un errore. L’unico ingrediente capace realmente di impensierire da questo punto di visto è dato dai pomodori secchi. Dunque, fate molta attenzione a quando li sgocciolate.

Un hummus davvero squisito

L’ingrediente che caratterizza maggiormente le trofie è l’hummus di Ceci&eErbe. Si tratta di una crema a base di ceci cotti e frullati. Per l’occasione consiglio l’ Hummus Ceci & Erbe Noa, prodotto da Exquisa. Come suggerisce il nome, non è il classico hummus, anche perchè è valorizzato dalla presenza di erbe aromatiche, che conferiscono maggiore profondità organolettica al prodotto. Esso si caratterizza anche per la presenza di una deliziosa componente di sesamo, che apporta acidi oleici, salutari per l’apparato cardiovascolare. E’ presente poco zucchero e per giunta di canna. In virtù di ciò, è possibile avvertire un retrogusto delizioso di caramello (lo zucchero di canna presenta dei residui di melassa).

trofie con hummus di ceci alle erbe

L’hummus di Ceci & erbe Noa si integra al meglio in questa ricetta. Nello specifico, viene trasformato in una salsa sufficientemente morbida per condire le trofie. A tal proposito, basta unire un po’ di acqua di cottura e i pomodori secchi. Il composto, infine, viene poi sottoposto a breve cottura al fine di amalgamarsi al meglio. Il risultato è un condimento gustoso, dal sapore corposo e non eccessivamente pesante, capace di non far rimpiangere la classica salsa al pomodoro.

Perché abbiamo scelto i pomodori secchi?

Un altro ingrediente delle trofie con hummus di ceci alle erbe capace di valorizzare la salsa, sono i pomodori secchi sott’olio. Stiamo parlando di una preparazione di carattere locale, per la precisione originaria della Calabria, della Sicilia e della Puglia, ma che si è diffusa anche nel resto d’Italia. I pomodori secchi si fanno apprezzare per il sapore aromatico e moderatamente pungente. Potete acquistare i pomodori secchi in un negozio di prodotti tipici o anche al supermercato, se è presente un reparto dedicato alla cucina locale. Potete, però, decidere di prepararli in casa, una scelta che consiglio, dal momento che la ricetta non è affatto complicata.

Si tratta di far essiccare i pomodori tagliati in due, sottoponendoli a una lunga e leggera cottura in forno. Dopodichè, vanno inseriti nei barattoli sterilizzati alternandoli con varie spezie, tra cui peperoncino e aglio. Infine, si riempie il tutto con l’olio e si procede con la bollitura dei barattoli. Questa fase è fondamentale in quanto trasforma i pomodori secchi in conserva, rendendoli consumabili anche a distanza di tempo. I pomodori secchi sono per definizione calorici, vista la quantità di olio impiegata per realizzarli. Dunque, sgocciolateli per bene prima di utilizzarli nella ricetta.

Se non vi piacciono o non trovate le trofie potete usare un altro tipo di pasta purchè sia corta. Un buon piatto di pasta va bene in tutte le occasioni. Ma alla fatidica domanda sulla pasta da cuocere la risposta non va data in base al gusto personale. I  giusti abbinamenti di pasta e sughi vi consentiranno di tirare fuori il meglio da ogni vostro piatto. Provate a immaginare la carbonara con i rigatoni!

Ricette con hummus ne abbiamo? Certo che si!

4.6/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Zuppa di malva

Zuppa di malva, un primo piatto semplice e...

Come preparare un perfetto brodo vegetale? Come avrete capito, tra gli ingredienti principali di questa zuppa di malva spicca il brodo vegetale. La tentazione è di utilizzare il classico dado...

Riso thai con ananas

Riso thai con ananas, un risotto con un...

Le tante proprietà dell’ananas Tra i protagonisti di questa ricetta spicca l’ananas, che compare in più fasi: alla fine, durante l’impiattamento, e a metà, quando c’è da arricchire il...

Crema di porri con capesante gratinate

Crema di porri con capesante gratinate, un piatto...

Porri e patate, una bella combinazione Alla base di questa ricetta c’è la crema di porri (o vellutata di porri) e patate. Una soluzione tradizionale che si rivela quanto mai azzeccata, in quanto...