bg header
logo_print

Zuppa di fagioli rossi, una ricetta dal gusto insolito

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Zuppa di fagioli rossi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 12 ore 15 min
cottura
Cottura: 02 ore 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.7/5 (6 Recensioni)

Zuppa di fagioli rossi, una zuppa diversa dalle altre

La zuppa di fagioli rossi è un primo piatto unico e all’apparenza semplice, addirittura povero. Tuttavia, si rivela gustoso, adatto a tutti i palati e molto nutriente. Il merito va soprattutto ai fagioli rossi, che sono tra i legumi più preziosi che possiate mai assaggiare. Rispetto ai normali fagioli spiccano per le dimensioni, che sono davvero ridotte, e per il colore, che vira verso un gradevole rosso-bruno. Per inciso, questo colore è dato dalle antocianine, sostanze che colorano anche le melanzane e il radicchio. Le antocianine sono sostanze benefiche in quanto contrastano l’azione dei radicali liberi e contribuiscono a prevenire alcuni tipi di tumori.

Un altro elemento di differenziazione dei fagioli rossi o fagioli rossoni è il gusto, che tende al dolciastro. Una loro variante, quella dei nipponici azuki, viene impiegata addirittura per realizzare la marmellata. Per quanto concerne le proprietà nutrizionali, i fagioli rossi si inseriscono sul solco tracciato dalle altre varietà di fagioli. Sono ricchi sia di carboidrati che di proteine, il ché fa di questa ricetta un pasto completo. I fagioli rossi contengono anche buone dosi di potassio e ferro. Si caratterizzano, infine, per le proprietà diuretiche e depurative. L’apporto calorico non è affatto elevato, infatti un etto di fagioli rossi apporta circa 260 kcal.

Ricetta zuppa di fagioli rossi

Preparazione zuppa di fagioli rossi

Come cucinare i fagioli rossi? Come fare la zuppa di fagioli rossi? Per la preparazione della zuppa dove partire la sera prima immergendo i fagioli secchi in acqua fredda e lasciandoli in ammollo per una notte o almeno 12 ore. Poi lavate i fagioli sotto l’acqua corrente e scolateli per bene. Sbucciate le verdure per il soffritto, poi lavatele e fatele a cubetti.

Passate ora alla cottura dei fagioli. Versate in in una pentola tre cucchiai di olio extravergine di oliva e fate soffriggere le verdure. Una volta che saranno ben appassite, integrate con due cucchiai di concentrato di pomodoro e il peperoncino (se lo gradite). Infine, mescolate per  bene il tutto.

Ora aggiungete i fagioli, versate il brodo fino a coprire tutto e fate cuocere a fiamma bassa per 2 ore circa. Quando mancano 10 minuti alla fine della cottura, prelevate due mestoli di fagioli e tritateli con il frullatore ad immersione, poi reintegrate in pentola la crema che avete ottenuto. Infine, estraete il peperoncino (se l’avete messo) e date una bella mescolata. Aggiustate sale e pepe (se necessario) prima di servire con fette di pane tostato o crostini.

Può essere conservata in frigorifero per due giorni in un contenitore con chiusura ermetica. Si può anche congelare

Ingredienti zuppa di fagioli rossi

  • 400 gr. di fagioli rossi
  • mix per soffritto (sedano; carota e cipolla)
  • 1 lt. e mezzo di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 peperoncino (facoltativo)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe.

Tra le zuppe e le minestre di fagioli vi consiglio di leggere e provare anche pasta e fagioli. E’  forse il piatto più diffuso in Italia, è uno dei piatti più rappresentativi della cucina italiana tradizionale e la rappresenta degnamente con i suoi sapori e i suoi profumi. Un piatto di pasta e fagioli si trova praticamente ovunque: cambia la modalità di preparazione, cambiano i tipi di fagioli utilizzati, il formato di pasta, ma… pasta e fagioli sempre è. Mi hanno consigliato anche i fagioli rossi del Minnesota ma non sono mai riuscita a trovarli. Voi li conoscete? Se proprio non trovate i fagioli rossi potete replicare la ricette con i fagioli borlotti.

Come preparare un buon brodo vegetale

La ricetta con fagioli rossi di oggii si fregia della presenza del brodo vegetale, che funge da liquido di cottura dei legumi. Per l’occasione, consiglio di preparare la versione classica, senza ricorrere necessariamente al brodo vegetale industriale, ossia quello che si acquista sotto forma di dado. Anche perché realizzare il brodo vegetale in casa è un gioco da ragazzi, ed è molto più buono rispetto a quello già pronto. Si tratta, infatti, di mondare/tagliare le verdure e cuocerle in acqua bollente per un paio d’ore. Ovviamente il brodo va filtrato, magari più di una volta, in modo da renderlo completamente libero da tutte le impurità.

Zuppa di fagioli rossi

Per quanto concerne la lista degli ingredienti, esistono svariate versioni e altrettante possibilità. Io consiglio per l’occasione un brodo vegetale molto corposo, che comprenda molte verdure e un numero sufficiente di spezie. Alle classiche cipolle, carote, patate e sedano potete unire i porri, i pomodori e i fagiolini. Per quanto concerne gli aromi, optate per l’aglio, il prezzemolo, il timo e le foglie di alloro. Ovviamente completate il tutto con sale e pepe. Inoltre, con le verdure avanzate vi consiglio di preparare un passato.Come cucinare fagioli rossi ? Ve lo spiego.

Come utilizzare il peperoncino

Alcune ricette di zuppa, come la zuppa di fagioli rossi, prevedono il peperoncino. Ciò dipende dalla presenza di sapori più o meno forti, che possono sostenere i sentori decisi e potenzialmente coprenti del peperoncino. In realtà, la zuppa di fagioli rossi è un po’ borderline sull’utilizzo o meno del peperoncino. Il sapore è corposo, d’altronde stiamo parlando di fagioli, tuttavia fa riferimento ad una varietà che spicca per la sua delicatezza. In parole povere la scelta sta a voi, il peperoncino può starci, ma la zuppa è ottima anche senza.

Tra l’altro, il peperoncino è un alimento più salutare di quanto si possa pensare. Il riferimento è alla presenza della capsaicina, sostanza responsabile della piccantezza. Ebbene, la capsiacina è anche un formidabile antiossidante che esercita un impatto positivo sulla salute del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio. Inoltre, proprio in virtù del suo potere antiossidante, la capsaicina contrasta gli effetti dei radicali liberi, ottimizza i processi di riproduzione cellulare e aiuta a  prevenire alcuni tipi di tumori. Per quanto riguarda le altre proprietà nutrizionali, va segnalata anche una certa abbondanza di vitamina C, sostanza che, come sicuramente saprete, agisce a protezione del sistema immunitario.

Ricette con fagioli ne abbiamo? Certo che si!

4.7/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata

6 commenti su “Zuppa di fagioli rossi, una ricetta dal gusto insolito

  • Gio 30 Dic 2021 | Marius ha detto:

    Non capisco perché bsiogna mettere le carote,il sedano e le cipolle due volte, cioè nel brodo e nel soffritto…

    • Gio 30 Dic 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Marius se ha il brodo vegetale a dispozione è meglio. Il soffritto nella ricetta è proprio per la preparazione della zuppa.

  • Ven 1 Lug 2022 | Salvatore ha detto:

    Buongiorno vorrei chiedere…se aggiungo del bacon ed invece del brodo vegetale uso quello di carne va bene lo stesso ?

    • Dom 3 Lug 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salvatore è un’ottima variante quella che propone! Mi faccia sapere il risultato.

  • Mer 1 Mar 2023 | Elisabetta. ha detto:

    Buonasera signora Colombo,io ho preparato questa zuppa con acqua faba che avevo surgelata.

    • Sab 4 Mar 2023 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve Elisabetta, non mi chiami signora! Sono semplicemente Tiziana. Grazie per il suo feedback

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...