Zucchine grigliate allo zenzero e pistacchi

Zucchine grigliate allo zenzero e pistacchi
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Le zucchine grigliate allo zenzero e pistacchi, una ricetta dalle mille peculiarità

In estate, il caldo fa venir meno l’appetito e sempre più spesso si ha voglia di mangiare cibi freschi quali verdura, frutta, ghiaccioli e gelati, e di preparare piatti molto veloci. Però, di certo non ci si può dimenticare del gusto, del benessere e delle sostanze essenziali per il nostro organismo. Proprio per questo, oggi voglio proporvi la ricetta delle zucchine grigliate allo zenzero e pistacchi: tre ingredienti principali per un mix unico.

Si tratta di un piatto dalle qualità organolettiche uniche, che conquistano i palati più delicati e anche più sofisticati. Pur essendo facile da preparare, permette di fare una bella figura con ogni ospite, presentandosi come la scelta ideale per qualunque occasione. Detto questo, andiamo a conoscerne le principali caratteristiche e poi portiamola in tavola!

Zucchine, zenzero e pistacchi: alleati della salute

L’ingrediente principale di questa ricetta è la zucchina, un ortaggio che vanta moltissime proprietà e che appare sulle tavole in diversi modi: cruda, fritta, grigliata, lessa e al vapore. Propone un valido apporto vitamine, soprattutto A e C, e anche elevati livelli di potassio, fosforo, calcio e ferro. I benefici di questo semplice ortaggio ipocalorico riguardano principalmente la pelle: gli antiossidanti e le vitamine stimolano la produzione di collagene, ne rallentano l’invecchiamento e la rendono più bella ed elastica.

Zucchine grigliate allo zenzero e pistacchi

Grazie ad un buon piatto di zucchine grigliate allo zenzero e pistacchi si possono anche

  • prevenire le infiammazioni e le infezioni,
  • ottimizzare la digestione,
  • alleviare i problemi di stipsi,
  • idratare l’epidermide,
  • favorire il sonno
  • effetti depurativi e diuretici.

Per quanto riguarda lo zenzero e i pistacchi, possiamo dire che offrono non solo un sapore unico al piatto: garantiscono validi valori nutritivi e benefici da non sottovalutare. Ad esempio, lo zenzero vanta proprietà digestive, antinfiammatorie e antiossidanti.

È ottimo anche per alleviare nausea e vertigini, per favorire il benessere dello stomaco, dell’intestino e dell’apparato circolatorio. Contiene valide percentuali di proteine, carboidrati e fibre, ed è povero di zuccheri e grassi. Il pistacchio è un frutto secco che contiene minerali importanti e vitamine, quali la A, C e E. Le proprietà principali sono legate alla riduzione del colesterolo, ma anche a notevoli effetti antiossidanti, perfetti per ridurre i rischi di malattie e per aiutarci a mantenere il nostro corpo più giovane e sano.

A tavola con un buon piatto di zucchine grigliate allo zenzero e pistacchi: ogni occasione è quella giusta!

Questa ricetta dal sapore fresco e raffinato ha una difficoltà bassa, ed è dunque alla portata di tutti, adatta anche per chi in cucina non vuole perdere molto tempo. Come avete potuto vedere, è gustosa e piena di qualità. Pertanto, per assaporare un piatto semplice ma comunque di elevata qualità, non dimenticatevi di scegliere alimenti freschi e genuini.

Le zucchine grigliate allo zenzero e pistacchi vi conquisteranno e conquisteranno ogni ospite. Sono ottime sia a pranzo che a cena, sono leggere ed altamente digeribili. Quindi, cosa aspettate ad assaggiarle?

Gli intolleranti al nichel dovrebbero sostituire i pistacchi con dei pinoli di cedro

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di zucchine
  • 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
  • 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale
  • 5-6 fili di erba aglina
  • 1 rametto di timo
  • un cucchiaio di pistacchi non salati

Preparazione

Versate l’olio in una ciotola, unite lo zenzero grattugiato e mescolate, tenete da parte.

Eliminate le estremità delle zucchine, lavatele e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza. Scaldate una padella antiaderente e cuocete le fette di zucchina, poche alla volta.

Lavate l’erba aglina e il timo. Poi, tritateli finemente.

Trasferite le zucchine cotte in una ciotola, aggiungete il sale, le erbe aromatiche, l’olio allo zenzero e mescolate, fate riposare per circa un’ora prima di servire.

Prima di portare in tavola cospargete con i pistacchi tritati.

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Nota per l’intolleranza al nichel

Basso contenuto di nichel. Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione e a basso contenuto di Nichel.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio Dalla nota ministeriale: E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette


17-09-2017
Scritto da: Tiziana Colombo
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