Zucchine grigliate allo zenzero e pistacchi

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Le zucchine grigliate allo zenzero e pistacchi, una ricetta dalle mille peculiarità

In estate, il caldo fa venir meno l’appetito e sempre più spesso si ha voglia di mangiare cibi freschi quali verdura, frutta, ghiaccioli e gelati, e di preparare piatti molto veloci. Però, di certo non ci si può dimenticare del gusto, del benessere e delle sostanze essenziali per il nostro organismo. Proprio per questo, oggi voglio proporvi la ricetta delle zucchine grigliate allo zenzero e pistacchi: tre ingredienti principali per un mix unico.

Si tratta di un piatto dalle qualità organolettiche uniche, che conquistano i palati più delicati e anche più sofisticati. Pur essendo facile da preparare, permette di fare una bella figura con ogni ospite, presentandosi come la scelta ideale per qualunque occasione. Detto questo, andiamo a conoscerne le principali caratteristiche e poi portiamola in tavola!

Zucchine, zenzero e pistacchi: alleati della salute

L’ingrediente principale di questa ricetta è la zucchina, un ortaggio che vanta moltissime proprietà e che appare sulle tavole in diversi modi: cruda, fritta, grigliata, lessa e al vapore. Propone un valido apporto vitamine, soprattutto A e C, e anche elevati livelli di potassio, fosforo, calcio e ferro. I benefici di questo semplice ortaggio ipocalorico riguardano principalmente la pelle: gli antiossidanti e le vitamine stimolano la produzione di collagene, ne rallentano l’invecchiamento e la rendono più bella ed elastica.

Grazie ad un buon piatto di zucchine grigliate allo zenzero e pistacchi si possono anche

  • prevenire le infiammazioni e le infezioni,
  • ottimizzare la digestione,
  • alleviare i problemi di stipsi,
  • idratare l’epidermide,
  • favorire il sonno
  • effetti depurativi e diuretici.

Per quanto riguarda lo zenzero e i pistacchi, possiamo dire che offrono non solo un sapore unico al piatto: garantiscono validi valori nutritivi e benefici da non sottovalutare. Ad esempio, lo zenzero vanta proprietà digestive, antinfiammatorie e antiossidanti.

È ottimo anche per alleviare nausea e vertigini, per favorire il benessere dello stomaco, dell’intestino e dell’apparato circolatorio. Contiene valide percentuali di proteine, carboidrati e fibre, ed è povero di zuccheri e grassi. Il pistacchio è un frutto secco che contiene minerali importanti e vitamine, quali la A, C e E. Le proprietà principali sono legate alla riduzione del colesterolo, ma anche a notevoli effetti antiossidanti, perfetti per ridurre i rischi di malattie e per aiutarci a mantenere il nostro corpo più giovane e sano.

A tavola con un buon piatto di zucchine grigliate allo zenzero e pistacchi: ogni occasione è quella giusta!

Questa ricetta dal sapore fresco e raffinato ha una difficoltà bassa, ed è dunque alla portata di tutti, adatta anche per chi in cucina non vuole perdere molto tempo. Come avete potuto vedere, è gustosa e piena di qualità. Pertanto, per assaporare un piatto semplice ma comunque di elevata qualità, non dimenticatevi di scegliere alimenti freschi e genuini.

Le zucchine grigliate allo zenzero e pistacchi vi conquisteranno e conquisteranno ogni ospite. Sono ottime sia a pranzo che a cena, sono leggere ed altamente digeribili. Quindi, cosa aspettate ad assaggiarle?

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Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di zucchine
  • 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
  • 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale
  • 5-6 fili di erba aglina
  • 1 rametto di timo
  • un cucchiaio di pistacchi non salati

Preparazione

Versate l’olio in una ciotola, unite lo zenzero grattugiato e mescolate, tenete da parte.

Eliminate le estremità delle zucchine, lavatele e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza. Scaldate una padella antiaderente e cuocete le fette di zucchina, poche alla volta.

Lavate l’erba aglina e il timo. Poi, tritateli finemente.

Trasferite le zucchine cotte in una ciotola, aggiungete il sale, le erbe aromatiche, l’olio allo zenzero e mescolate, fate riposare per circa un’ora prima di servire.

Prima di portare in tavola cospargete con i pistacchi tritati.

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