Bignè salati ripieni fatti in casa da Nonnapaperina

Bigne salati ripieni
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Bignè salati, uno ottimo antipasto

I bignè salati sono un’eccellente idea per un antipasto colorato, gustoso, moderatamente leggero e semplice da preparare. In realtà è un set di antipasti, in quanti ciò che vi propongo oggi non è una sola farcitura, ma un insieme di farciture. Sono finger food deliziosi!

Sta a voi decidere se utilizzarle tutte, e creare tanti bignè diversi tra di loro, oppure utilizzare solo un numero ridotto di farciture o una soltanto. A tal proposito, avete ampio margine di discrezione. Per il resto la ricetta è davvero semplice, si tratta di tagliare in due (per il senso orizzontale) i bignè e riempirli con una farcitura.

Il difficile, casomai, è realizzare queste farciture. Non vi preoccupate, ho dedicato a ciascuno un articolo, qui su Nonnapaperina.it.

In ciascuno articolo trovate la ricetta, con ingredienti, dosi e procedimento (nonché il solito approfondimento sugli ingredienti). Vi basterà un semplice ricerca sul sito per accedere alla ricetta che preferite. Nella sezione “preparazione” di questo articolo ho comunque accennato alla mousse al prosciutto cotto, che è una delle mie preferite.

Il segreto dei bignè salati

Il vero segreto dei bignè salati, però, risiede in una classe di ingredienti che ricorre nella maggior parte delle farciture: i latticini e derivati del latte Exquisa. Per esempio, nelle farciture troverete la mousse soffice alle erbe aromatiche Miree, che è appunto un prodotto Exquisa.

Poi troverete il formaggio cremoso, sia light che classico, con e senza lattosio. E’ una precisa scelta, giustificata dall’elevata qualità dei prodotti Exquisa, e in genere quelli della linea Miree.

Prodotti dal gusto delicato e particolare, che rivelano una marcata genuinità. Da ogni processo di produzione sono infatti esclusi i conservanti e altre sostanze potenzialmente dannose.

I prodotti Exquisa spiccano anche per la versatilità, dal momento che possono essere consumati da soli, per un semplice snack ma anche per ricette più complesse.

Per ciò che concerne l’assenza del lattosio, questa è ottenuta con un procedimento naturale che non incide minimamente sul gusto. Semplicemente, la materia prima viene sottoposta all’enzima lattasi, di cui gli intolleranti sono sprovvisti, in modo che il lattosio venga scomposto nei più digeribili glucosio e galattosio.

Bignè salati ripieni

Cosa abbinare con questo tipo di antipasto?

Un antipasto come si deve prevede una serie di portate. Dal momento che questi bignè salati sono di per sé già abbastanza pesanti e ricchi di gusto, propongo solo qualche ingrediente a mo’ di accompagnamento, senza correre il rischio di esagerare. Anche in questo caso, vi sottopongo varie opzioni.

Sta a voi decidere quale impiegare, e se impiegarne più di una. Se optate per un accompagnamento leggero, potreste scegliere il songino, piuttosto che i pomodorini (sia rossi che gialli) o qualche rapanello.

Se invece desiderate un antipasto più corposo, potreste accompagnare i bignè salati misti con salumi o addirittura del pesce. Io vi propongono prosciutto, salame, bresaola e, perché no, del salmone affumicato. Ovviamente, per non mischiare sapori troppo diversi, fate distinzione tra carne e pesce.

Se invece volete optare una soluzione più creativa, potreste accompagnare il tutto con della deliziosa granella di pistacchio. Insomma, avete ampie possibilità a disposizione e l’imbarazzo della scelta.

Li potete preparare senza glutine, senza lattosio, a basso contenuto di nichel e vegetariani cosi li accontentate tutti!

Ecco la ricetta dei bignè salati:

Ingredienti per 30 bignè:

Per la farcitura:

Per completare:

  • foglie di insalata (songino, rucola, iceberg etc.);
  • qualche rapanello;
  • pomodorini rossi e gialli;
  • fette di salame, bresaola, prosciutto;
  • fette di salmone affumicato;
  • granella di pistacchi o nocciole;
  • mandorle intere e noci;
  • olive denocciolate verdi o nere;
  • pomodori secchi;
  • verdure grigliate o sott’olio.

Preparazione:

Seguendo il link per la preparazione dei bignè trovate come preparare la pasta choux. Per la preparazione dei bignè salati iniziate tagliando con il coltello i bignè in modo orizzontale, così facendo potete farcirli comodamente a vostro piacimento. Potete scegliere tra le tante mousse che ho citato nella lista degli ingredienti, le cui ricette sono state tutte pubblicate su Nonnapaperina.it.

Qui cito solo una tra le più buone, la mousse al prosciutto cotto. La ricetta è molto semplice: frullate assieme il formaggio cremoso (io consiglio quello senza lattosio di Exquisa), 250 gr. di prosciutto cotto, 50 ml. di panna da cucina, un po’ di sale e pepe rosa.

Mescolate fino a quando il composto è diventato liscio e omogeneo, conservatelo in frigo per una mezz’oretta. Dopodiché è pronto per essere spalmato su pane, tartine, panini o, come in questo caso, per farcire i bignè (utilizzate una sac à poche o tasca da pasticcere munita di bocchetta liscia o zigrinata per una maggiore comodità).

Ad ogni modo, dopo aver preparato i bignè, accompagnateli con alcuni degli ingredienti che ho suggerito nella lista. Buon appetito! I bignè salati si mangiano a temperatura ambiente. Se li preparate in anticipo e li conservate in frigorifero ricordatevi di toglierli almeno 1 ora prima.

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Note per chi deve seguire una dieta a Basso contenuto di nichel. Da leggere attentamente! Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione e a basso contenuto di Nichel e fare attenzione a tutto quello che ci circomda. Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per dieta vegetariana

La dieta vegetariana è una scelta, che vanta profili ora etici ora salutistici, ma che pone in essere alcune difficoltà dal punto di vista nutrizionale. Molti studi scientifi affermano che la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute se e quando è pianificata in modo equilibrato. Diventare vegetariano non vuol dire mangiare solo frutta e verdura. Si devono consumare anche i legumi, le uova, il latte. I celiaci che vogliono seguire una dieta vegetariana devono fare attenzione ad alcuni cereali: il frumento, l’orzo,  la segale, il farro, il kamut e tutti i prodotti da forno che potrebbe presentare tracce di glutine. Ci sono dei momenti della vita: infanzia, adolescenza, o in periodi di gravidanza e allattamento che può essere utile affidarsi a un medico o un nutrizionista, che saprà consigliare e valutare le scelte più adeguate da fare in base alle esigenze nutrizionali.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

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Nota per celiaci intolleranti al lattosio da leggere attentamente. Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Per tutti gli alimenti non contenenti ingredienti lattei l’indicazione “naturalmente privo di lattosio” deve risultare conforme alle condizioni previste dall’articolo 7 del regolamento (UE) 1169/2011. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


30-08-2020
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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