Patè di carciofi e parmigiano : un gusto sorprendente

Patè di carciofi e parmigiano: la semplicità è buona

Il patè di carciofi e parmigiano è un piatto invernale e gustoso adatto a grandi, piccini e  perfetto anche per vegetariani. Una pietanza che può trasformarsi in un antipasto, un secondo piatto ma anche nell’ingrediente principale per crostini e finger food.

Puoi utilizzarlo, infatti, come farcitura per tanti piatti diversi o mangiarlo da solo per assaporare il mix di parmigiano e carciofi, contrapposizione di salato e dolce.

Questa crema si arricchisce grazie all’utilizzo di altri ingredienti semplici e genuini come il limone, lo yogurt naturale, lo scalogno e la menta. La ricetta del patè di carciofi e parmigiano che vi proponiamo è per quattro persone, per condividerla in famiglia o  per accogliere gli ospiti con un aperitivo sfizioso e sorprendente. Provate e riprovate questa ricetta per i vostri pasti invernali!

È tempo di carciofi?

Con la stagione fredda si passa più tempo in cucina, complici le feste natalizie e le temperature basse. Uno degli ortaggi più utilizzati sono i carciofi, grazie al loro sapore dolce che si accosta bene a molti altri ingredienti e che li rende versatili. Per questo, il patè di carciofi e parmigiano è una ricetta in più da aggiungere al proprio ricettario invernale e da preparare in tempi rapidi.

Nel patè di carciofi e parmigiano l’ingrediente principale è proprio questo ortaggio dalle proprietà sorprendenti. Poche calorie e alto contenuto di fibre lo rendono un ingrediente ideale in ogni dieta equilibrata. I carciofi vengono utilizzati per attenuare i problemi digestivi e contengono vitamine, antiossidanti e sali minerali, come il potassio, il calcio e il magnesio.

Accostamento di sapori: viva il parmigiano!

Questa crema non sarebbe la stessa senza l’utilizzo del parmigiano, un prodotto 100% made in Italy. Nel patè di carciofi e parmigiano, infatti, questo formaggio e lo yogurt, aiutano a rendere questo mix ancora più cremoso e perfetto da spalmare su crostini e pane.

Una delizia da consumare insieme al pane tostato o su crostini dorati! Ricordate, inoltre, che il formaggio stagionato, come il parmigiano, è un ingrediente che possono mangiare anche gli intolleranti al lattosio.

Il patè di carciofi e parmigiano è una ricetta che gioca con gli accostamenti, dolce e salato, cremoso e croccante. È un piatto facile da elaborare e che, proprio grazie alla sua semplicità riesce a conquistare tutti, anche quei bambini che sono riluttanti a mangiare verdure e ortaggi. Approfittate della stagione fredda e fate una scorta di carciofi per le vostre ricette invernali!

Ed ecco la ricetta del Patè di carciofi e parmigiano:

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 carciofi;
  • 100 gr. di Yomo Senza Lattosio Bianco Dolce;
  • 1 limone bio;
  • 80 gr. di scaglie di parmigiano reggiano;
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 1 cucchiaio di aceto di mele;
  • 1 cucchiaio di scalogno tritato;
  • 6 foglie di menta;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e le eventuali spine e barba interne. Affettate finemente, mettendone da parte un cucchiaio crudi per la decorazione finale.

Portate ad ebollizione i carciofi in acqua e aceto di mele. Scottate per un paio di  minuti e scolate. In una pentola antiaderenti scaldate 2 cucchiai di olio e aggiungete lo scalogno tritato. Lasciate dorare e versate i carciofi. Regolate di sale e pepe e cuocete per pochi minuti.

Lasciate raffreddare. Versate i carciofi nel bicchiere del frullatore con la menta, lo yogurt e l’olio rimasto. Se la crema risultasse troppo asciutta, uniste un’altro cucchiaio di yogurt. Condite con 1 cucchiaio di succo di limone.

Mescolate e versate il composto in 4 coppapasta compattando. Togliete il coppapasta e guarnite con le scaglie di parmigiano e i carciofi tenuti da parte. Servite in tavola.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *