bg header

Insalata di melone e songino: tanta freschezza

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di melone e songino

L’estate è ancora più gustosa con l’ insalata di melone e songino

Se amate i piatti freschi, certamente potrete apprezzare con soddisfazione anche una buonissima insalata di melone e songino. Saporita e nutriente, rinfrescante e capace di proporre un mix di gusti diversi e unici, è anche una ricetta molto semplice e veloce da preparare: pochi ingredienti freschi e genuini per un pranzo veloce e perfetto. Si tratta di una pietanza che possiamo proporre e assaporare inoltre come un contorno sfizioso o persino come un delizioso antipasto.

Se vi piacciono i suoi ingredienti principali, questa ricetta fa proprio per voi, ma ovviamente questo non è tutto. Si tratta di una ricetta che ha tantissime altre peculiarità da non sottovalutare, che vanno ben oltre le sue proprietà organolettiche e i suoi diversi sapori uniti in un impeccabile mix. Ecco tutto quello che dovreste sapere a riguardo!

Il melone e l’insalata songino si combinano alla perfezione

Come potrete immaginare, il melone è un frutto da non sottovalutare. Infatti, oltre alla sua bontà, ci offre anche un concentrato di vitamine ottime per favorire il benessere della pelle, della vista e il benessere del nostro corpo in generale. Come tutti i frutti “arancioni” è un valido amico dell’epidermide: ci consente di mantenerla idratata, bella, giovane, luminosa ed elastica. In più, bisogna considerare che è una grande fonte di energia, data in particolare dagli zuccheri naturali della frutta e dai minerali in esso contenuti.

Il melone è una pianta spontanea dell’India e della Guinea, viene ora coltivato su larga scala in tutte le regioni calde d’Europa, degli Stati Uniti e in altre parti del mondo. La forma dei frutti varia molto secondo le varietà, che si possono cosi raggruppare: meloni cantalupi, di forma sferica, a spicchi pronunciati, con buccia grossa rugosa e polpa gialla; meloni reticolati, di forma sferico-ovoidale, con buccia piuttosto sottile su cui sono disposte delle sporgenze a forma di rete, con polpa gialla, arancio o verdastra; meloni lisci, che hanno la buccia appena reticolata, piuttosto sottile e polpa gialla.

La maggior parte delle varietà è disponibile da giugno a ottobre. Evitate frutti eccessivamente maturi o immaturi, ammuffiti o con ammaccature. Refrigerate i meloni se sono molto maturi, e consumateli appena possibile. Avvolgete i meloni tagliati in fogli di plastica per alimenti, o di stagnola, per evitare che il loro aroma impregni altri alimenti nel frigorifero

L’insalata di melone e songino ci propone un potente effetto antiossidante, dato da entrambi gli ingredienti principali. Questo significa poter allontanare le malattie e mantenerci più sani e contrastare i danni dei radicali liberi e rallentare persino il naturale processo di invecchiamento cellulare.

Insalata di melone e songino

Ovviamente, questi sono solo alcuni dei benefici apportati da questa pietanza e possiamo considerare anche tante altre proprietà terapeutiche e potenziaità molto utili per l’organismo. Infatti, un pasto così leggero e digeribile può nutrirci con numerose sostanze importanti per il corpo. Non solo, può offrirci ottimi effetti diuretici, depurativi, disintossicanti, idratanti, rimineralizzanti e protettivi, nonchè favorire il benessere del sistema nervoso e dell’apparato scheletrico. Ma questo piatto ci regala molto di più…

Nell’ insalata di melone e songino , troviamo sfiziosi ingredienti

In questa ricetta, andremo ad utilizzare anche il formaggio caprino semistagionato, perfetto per regalarci un ulteriore dose di vitamine e minerali, e un buon concentrato di proteine. Poi, utilizzaremo le olive, che doneranno sapore e ancor più nutrimento al piatto, ma persino un’ulteriore azione antiossidante. Perciò, sapendo tutte queste cose, non possiamo far altro che assaporare il nostro piatto con più gusto, non è così?

Detto questo, è decisamente il momento di passare alla preparazione della nostra insalata di melone e songino… Ne rimarrete ampiamente soddisfatti e anche i vostri ospiti vi ringrazieranno, indipendentemente dall’età! In pratica, il successo è assicurato e la vostra estate si rivelerà ancora più sfiziosa.

Questa insalata cosi come esposta va bene anche per gli intolleranti al nichel. Gli intolleranti al lattosio possono utilizzare la Feta senza lattosio al posto del caprino semistagionato.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 melone maturo
  • 300 gr. di songino
  • 1 formaggio caprino stagionato
  • olive denocciolate
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di aceto di riso
  • q.b. sale

Preparazione

Pulite il melone da buccia e semi. Tagliate a fette. Una metà delle fette dovrete tagliarla a quadratini, l’altra metà dovrete affettarla in maniera che risulti molto sottile, aiutandovi con la mandolina o con un pelapatate.

Tagliate a quadretti il formaggio e conditene la metà. Stessa cosa per il melone a quadretti, qualche oliva, metà formaggio sbriciolato grossolanamente con una emulsione di olio, qualche goccia di aceto e il sale.

Preparate degli “spiedini” con il melone, le olive e i quadretti di formaggio caprino.

Guarnite con le fettine di melone e servite fresco.

5/5 (404 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di noodles croccanti

Insalata di noodles croccanti, un’idea per un pasto...

Insalata di noodles croccanti, un mix sapiente di carne e pesce L’insalata di noodles è una ricetta coraggiosa ed azzeccata, infatti non teme di innovare e di sfatare alcuni tabù culinari, come...

Insalata di pane zichi

Insalata di pane zichi, una tipica ricetta sarda...

Cosa sapere sullo zichi Il protagonista di questa insalata è ovviamente il pane zichi, anche noto come “su zichi” (dove per “su” si intende l’articolo “il/lo”). Lo zichi è un...

Insalata di germogli di fagiolo mungo

Insalata di germogli di fagiolo mungo, un contorno...

Cosa sapere sui germogli di fagiolo mungo L’ insalata di germogli di fagiolo mungo ci da l’occasione di parlare di un tipo di fagioli davvero unico. I germogli di fagioli mungo sono dei legumi...

logo_print