Cannoncini ripieni di mousse alle erbe aromatiche, un antipasto da sogno

Cannoncini ripieni di mousse alle erbe

Cannoncini ripieni di mousse alle erbe aromatiche, un’idea semplice ma geniale

 cannoncini ripieni di mousse alle erbe aromatiche sono un’idea semplice ma sfiziosa per un antipasto con i fiocchi e vi permetterà di portare in tavola una vera delizia. Sono buoni, moderatamente leggeri e belli da vedere. Insomma, presentano tutte le caratteristiche per essere considerati un antipasto degno di questo nome. Sono anche facili da preparare, come avrete già intuito dal numero esiguo degli ingredienti. L’unica difficoltà riguarda la composizione dei cannoncini, ovvero la fase di modellamento della pasta sfoglia. 

I cannoncini ripieni di mousse alle erbe aromatiche sono grassi? Di certo non stiamo parlando di un piatto dietetico, ma comunque tengo a precisare che la quantità di grassi non è poi così alta, così come l’apporto calorico, e anzi si pone sullo stesso piano di tutti gli antipasti che vengono realizzati con la pasta sfoglia. L’unico elemento che davvero “fa ingrassare” è il burro chiarificato, che comunque è presente in dosi minime. Si parla di 20 grammi per 4 o 6 persone, niente che possa realmente causare problemi alla linea.

Il segreto dei cannoncini ripieni di mousse alle erbe aromatiche

Il vero segreto dei cannoncini ripieni sta proprio nella mousse alle erbe aromatiche. Sia chiaro, non una qualunque mousse, bensì la mousse alla erbe aromatiche Miree. Prodotta da Exquisa, si configura come un ingrediente davvero raffinato, dal gusto delicato, che eccelle sotto tutti i punti di vista: sapore, texture e proprietà nutrizionali. E’ la dimostrazione della volontà di Exquisa di offrire solo prodotti di elevata qualità, che sappiano soddisfare i palati più esigenti ed arricchire le ricette più disparate in una prospettiva di salubrità.

Cannoncini ripieni di mousse alle erbe

La mousse alle erbe aromatiche Miree è, infatti, realizzata secondo un procedimento naturale, che valorizza la materia prima scelta con la massima attenzione. L’impatto della mousse Miree su questi cannoncini è significativo, dal momento che è chiamata a formare (insieme al burro) il ripieno. Un ripieno che si rivela soffice e cremoso, in grado di deliziare. In realtà, la mousse alle erbe aromatiche Miree non è nemmeno grassa, anzi in quanto ad apporto calorico si pone al di sotto degli analoghi prodotti di altre marche.

Perché abbiamo utilizzato il burro chiarificato?

Un altro ingrediente fondamentale dei cannoncini ripieni di mousse alle erbe aromatiche, per quanto a primo acchito possa apparire “di supporto”, è il burro chiarificato. Esso va ammorbidito, ovvero riscaldato leggermente, e poi mescolato insieme alla mousse alle erbe aromatiche al fine di formare il ripieno di questi cannoncini. Un procedimento molto semplice quindi, ma che genera un impatto notevole sul risultato finale. Mi raccomando: utilizzate solo il burro chiarificato, e non quello normale. Conoscete la differenza? In verità, l’uso del burro chiarificato è diffuso soprattutto nel nord Europa, in quanto viene utilizzato per friggere in alternativa all’olio (anche se alcune zone d’Italia vantano tradizioni simili).

Il burro chiarificato è il burro completamente privato della caseina e delle proteine del latte. Un procedimento necessario, in quanto la caseina soffre le elevate temperature, fino a produrre una sgradevole sensazione di bruciato. Ebbene, dal momento che qui il burro non viene utilizzato semplicemente per oliare la classica teglia, ma è un ingrediente nel vero senso della parola, è bene che venga impiegata la variante chiarificata, che è a prova di alte temperature.

Ecco la ricetta dei cannoncini ripieni di mousse alle erbe aromatiche:

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia consentita;
  • 2 confezioni di mousse alle erbe aromatiche Miree;
  • 20 gr. di burro chiarificato ammorbidito;
  • uovo o latte per spennellare
  • q. b. di sale.

Preparazione:

Per la preparazione dei cannoncini ripieni di mousse alle erbe aromatiche iniziate riscaldando il forno a 200 gradi. Stendete la pasta sfoglia e ritagliate delle strisce dalle dimensioni di 3 per 30 cm. Spennellate le strisce con un po’ di latte (usate un normale pennello da cucina). Arrotolate le strisce a spirale per lungo, facendo attenzione che la parte spennellata sia rivolta verso l’esterno. Per comporre le spirali, aiutatevi con i cannelli per cannoncini che trovate in qualsiasi negozio di prodotti casalinghi. Inoltre, abbiate cura di sovrapporre un pezzo di sfoglia a ogni giro. Quando avrete composto i cannoncini, spennellate l’esterno con un tuorlo d’uovo precedentemente sbattuto.

Se siete allergici all’uovo, utilizzate di nuovo il latte per quest’ultima spennellata. Adagiate della carta forno su una teglia e disponeteci i cannoncini. Cuocete al forno per 15-18 minuti. Una volta pronti, sfornateli e lasciateli intiepidire. Nel frattempo versate la mousse in una ciotola insieme al burro ammorbidito, mischiate, salate e inserite il tutto una sac à poche, così come fareste con una crema. Poco prima di servire, farcite i cannoncini con la mousse al burro usando la sac à poche. Mi raccomando, per ottenere il massimo risultato la pasta sfoglia deve essere completamente fredda. Servite e buon appetito!

Contenuto in collaborazione con Exquisa

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e agli intolleranti al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.


TI POTREBBE INTERESSARE

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti