bg header
logo_print

Uova sode ripiene alla piemontese, antipasto nutriente

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Uova sode ripiene alla piemontese
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Pasqua
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.6/5 (49 Recensioni)

Le uova sode ripiene alla piemontese sono molto facili da preparare e rendono molto con poco sforzo. La ricetta è semplice, il gusto è gradevole e l’impatto visivo è notevole. Gli ingredienti, poi, sono molto reperibili e di uso comune: uova, acciughe, tonno, capperi e poco altro. Insomma, non ci sono difficoltà di sorta. Forse, per chi non è abituato, potrebbe suscitare un po’ di timore la preparazione dell’uovo sodo, che è la base per la realizzazione di questa ricetta. Infatti, c’è sempre il rischio di prolungare la cottura oltre il limite o, al contrario, di interromperla prima del tempo. Niente che con un po’ di pratica non possa essere risolto, come chi ha imparato a cucinare da poco.

Ricetta uova ripiene alla piemontese:

Preparazione ricette uova sode ripiene

Per la preparazione delle uova sode farcite alla piemontese iniziate a cuocere le uova mettendole in un pentolino con acqua fredda.

Come fare le uova sode? Lessate le uova per 9 minuti poi raffreddate sotto l’ acqua fredda. Sgusciate e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.

A questo punto estraete i tuorli sodi (se le uova sono ben sode non dovreste avere difficoltà). Poi sgocciolate per bene i capperi e le acciughe. A questo punto realizzate un trito omogeneo con le acciughe, i tuorli, il tonno,  le olive e i capperi.

Inserite questo trito in una ciotola e aggiungete il succo di limone, un po’ di pepe, sale, l’olio extravergine di oliva e l’aceto di riso. Ora amalgamate il tutto fino a ricavare un composto uniforme e piuttosto cremoso.

Adesso non vi rimane che farcire le uova, semplicemente riempite ciascuna metà di albume sodo con il composto. Per un lavoro perfetto è meglio se utilizzate una sac à poche .

Poi guarnite con un cappero ed un’oliva denocciolata. Se l’avete a portata di mano potete anche mettere dell’ erba cipollina lavata e tagliuzzata. Servite uova ripiene al tonno e buon appetito! Servite queste uova come antipasto.

Ingredienti ricette uova sode ripiene

  • 4 uova
  • 100 gr. di olive verdi denocciolate
  • 80 di filetti di tonno sott olio
  • 20 gr. di capperi sott’olio
  • 3 filetti di acciughe sott’olio
  • mezzo cucchiaino di succo di limone
  • mezzo cucchiaino di aceto di riso
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe.

Uova sode al tonno, una ricetta antica

Le uova sode ripiene alla piemontese senza maionese, nonostante la presenza di ingredienti sostanziosi, possono essere comunque considerati un antipasto nutriente. Si tratta, infatti, di un antipasto “completo”, che offre gran parte dei nutrienti che formano il fabbisogno giornaliero. A fare la parte del leone, proprio dal punto di vista nutrizionale, è l’uovo. Nella nostra ricetta, l’albume forma una specie di barchetta su cui è adagiato il condimento; il tuorlo, invece, contribuisce al condimento stesso, insieme al tonno, ai capperi e alle acciughe. Nel complesso, le uova apportano molte proteine, grassi insaturi (quindi buoni), sali minerali (in primis zinco) e numerose vitamine, soprattutto quelle del gruppo B e la K2. Purtroppo, come molti sanno, le uova contengono colesterolo, dunque vanno consumate con prudenza, in modo da non favorire l’insorgere di problemi cardiovascolari.

I tanti pregi nutrizionali del tonno

Un altro ingrediente fondamentale delle uova farcite è il tonno. In linea teorica, andrebbe bene qualsiasi tipo di tonno, anche quello in scatola purché sia già cotto. Tuttavia, io consiglio quello in vasetto, che è senz’altro più sano, più genuino ed è anche più buono. In ogni caso sgocciolatelo bene se è conservato nell’olio, un’operazione necessaria per ridurre l’apporto calorico e non guastare la ricetta, che deve essere sufficientemente asciutta. Nello specifico, il tonno va tritato e mescolato con il tuorlo, le acciughe e i capperi (anch’essi tritati). In questo modo, si forma una crema molto densa, una specie di patè. L’abbinamento è perfetto: la sapidità delle acciughe e dei capperi si sposa benissimo con il sapore lineare e corposo del tuorlo e del tonno. L’antipasto con uova sode è un classico di Pasqua. Ci sono molti modi per servire le uova come antipasto.

Uova sode ripiene alla piemontese

La presenza del tonno incide anche dal punto di vista nutrizionale. In primo luogo, perché è un’eccellente fonte di proteine, che non hanno nulla da invidiare alle carni rosse. Secondariamente, perché sono ricchi di grassi buoni, come gli omega tre, sostanze benefiche per il cuore, la vista, la funzione cognitiva e molto altro ancora. Eccellente è anche il contenuto di sali minerali, fosforo in testa e a seguire potassio, ferro e calcio. Per quanto riguarda l’apporto calorico, siamo sulle 192 kcal per 100 grammi di prodotto in scatola e sulle 160 kcal per il prodotto fresco (quello affumicato è ancora meno calorico).

Gli insospettabili benefici dei capperi

Anche i capperi giocano un ruolo importante nelle ricetta delle uova ripiene senza maionese, dal momento che vengono uniti alle acciughe, al tonno e al tuorlo per formare il condimento. In termini di gusto, aggiungono sapidità e un gradevole sentore pungente. I pregi dei capperi, però, non finiscono qui, infatti si caratterizzano per un valore nutrizionale elevato, a cui si associa un apporto calorico molto basso, pari a 23 kcal per 100 grammi.

I capperi sono innanzitutto ricchissimi di vitamina C, in una misura che non ha nulla da invidiare agli agrumi. Contengono anche molto potassio e calcio, nonché quantità non irrilevanti di fosforo. Soprattutto sono ricchi di antiossidanti, che fanno bene all’organismo sotto molti punti di vista. Una raccomandazione, se utilizzate i capperi sotto sale, sciacquateli più volte in quanto il sale fa spesso fatica ad andare via.

L’antipasto di uova sode e tonno è molto popolare negli United States (U.S.A).  Viene solitamente servito nei brunch. Preparare le uova ripiene alla piemontese è facilissimo e a prova di bambino. Molti preparano semplicemente le uova ripiene tonno e maionese come antipasto.

Ricette stuzzichini con uova ne abbiamo? Certo che si!

4.6/5 (49 Recensioni)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Uova sode ripiene alla piemontese, antipasto nutriente

  • Ven 31 Dic 2021 | Donatella ha detto:

    I 100 grammi di olive vanno tritati insieme a tonno, acciughe, capperi e tuorli?
    Con cosa posso sostituire l’accento di ruso?
    Grazie

    • Ven 31 Dic 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Donatella si vanno tritate con tonno, acciughe, capperi e tuorli. Può utilizzare anche aceto di vino bianco. Non le consiglio l’aceto balsamico.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Treccia dolce con uvetta e canditi

Treccia dolce con uvetta e canditi, un dolce...

Uvetta e frutta candita, ingredienti perfetti per il pan brioche L’uvetta (o uva sultanina) e la frutta candita sono presenze ricorrenti non solo nella treccia dolce con uvetta e frutta candita ma...

Ciambella con ganache al cioccolato

Ciambella con ganache al cioccolato, un dolce delizioso

Un impasto leggero e gluten-free per la nostra ciambella con ganache al cioccolato L’impasto della ciambella con ganache al cioccolato bianco è facile da realizzare. Si tratta infatti di...

Torta di tramezzini

Torta di tramezzini, un’idea originale per le feste

Una ricca farcitura a base di pesce La torta di tramezzini conta su molte farciture che hanno in comune una base di pesce. Il primo strato è valorizzato dall’hummus di pomodoro e dal carpaccio di...