bg header
logo_print

Risotto ai broccoli e lamponi, ottimo per la festa del Papà

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

risotto ai broccoli e lamponi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Oggi risotto ai broccoli, lamponi e formaggio Exquisa

Come sapete, mi piace trovare nuove ricette per le occasioni particolari. Quindi, per la Festa del Papà, avevo voglia di proporvi un primo piatto eccezionale: il risotto ai broccoli, lamponi e formaggio. In questo caso, uniremo ingredienti semplici e, allo stesso tempo, dotati di un gusto unico… che insieme diventano ancor più buoni! Era proprio questo che cercavate per i vostri papà, non è così? Pertanto, ci tenevo a proporvi qualcosa di speciale! Ma non solo, vi dico che era un piatto che il mi papà adorava mangiare.

Forse avevate già assaporato il risotto ai broccoli, durante qualche cena in compagnia degli amici o un pranzo con i parenti. Tuttavia, come potrete immaginare, la ricetta di oggi è diversa ed eccezionale: i verdi ortaggi protagonisti si affiancano in modo perfetto ai lamponi, creando un contrasto di sapori che non incontriamo di certo tutti i giorni. Senz’altro, questo è un altro buon motivo per portare in tavola questa pietanza e sbalordire piacevolmente i vostri familiari. Non siete d’accordo? Con questi presupposti, facciamo un breve viaggio alla scoperta degli alimenti protagonisti della ricetta e poi mettiamoci ai fornelli!

Ricetta risotto ai broccoli

Preparazione risotto ai broccoli

  • Sbucciate lo scalogno e tagliatelo finemente. Poi disponetelo in una piccola casseruola, coprite con l’olio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti.
  • In seguito lasciate raffreddare, filtrate e conservate l’olio.
  • Cuocete i broccoli in acqua bollente salata, raffreddateli in acqua e ghiaccio, scolateli e frullateli con le acciughe.
  • Tostate il riso in una casseruola con l’olio aromatizzato allo scalogno, coprite con il brodo caldo e lasciate cuocere per 10 minuti.
  • Poi aggiungete la purea di broccoli, salate, pepate e portate a cottura.
  • Togliete dal fuoco e mantecate con burro e parmigiano. Versate il risotto nei piatti di portata e completate con i lamponi e con il formaggio cremoso.

Ingredienti risotto ai broccoli

  • 480 gr. di riso Carnaroli
  • 70 gr. di scalogno
  • 1 lt. di brodo vegetale
  • 300 gr. di broccoli
  • 20 gr. di acciughe sott’olio
  • 120 gr. di lamponi
  • 200 gr. di formaggio cremoso consentito
  • 40 gr. di burro chiarificato
  • 60 gr. di Parmigiano Reggiano 36 mesi grattugiato
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q. b. di sale e di pepe

Il ruolo dei broccoli in questo delizioso risotto

Il risotto ai broccoli si basa su un ortaggio molto apprezzato in cucina. Il broccolo è strettamente imparentato con il cavolfiore, con i cavolini di Bruxelles e con i broccoli ramosi. La sua coltivazione nella forma attuale è stata iniziata in Italia: gli Etruschi o i Romani l’avevano ottenuto dal cavolo, come poi in seguito il cavolfiore è stato ottenuto dal broccolo per selezione genetica. Il broccolo produce un’unica infiorescenza globosa, compatta, simile a quella del cavolfiore ma generalmente colorata, in verde oppure violetto. Si raccoglie specialmente nel periodo che va da ottobre a maggio.

Scegliete piante con fiori compatti, ben chiusi e con gambi sodi, di colore verde chiaro. Evitate quelle con fiori aperti, gialli, che indicano un’eccessiva maturazione. Per la conservazione avvolgetelo in sacchetti di plastica e conservatelo in frigorifero. Consumatelo entro 3-5 giorni.

I broccoli sono ricchi in vitamina C, inoltre contengono vitamina A, tiamina, riboflavina, calcio e ferro, e sono una buona fonte di fibra alimentare.

Esiste anche il broccolo ramoso (o cavolbroccolo) Il nome broccolo deriva da “brocco”, che vuol dire germoglio, virgulto, e tale nome è da mettere in relazione con le ramificazioni florali disordinate che, una volta tagliate, hanno la capacità di produrre nuovi germogli teneri, detti broccoletti, che con l’avanzare della vegetazione tendono a fiorire. Il broccolo ramoso (brassica rapa, varietà esculenta) produce molte piccole infiorescenze che vengono tagliate con un buon pezzo di gambo e poi vendute a mazzetti. Si raccoglie soprattutto in autunno-inverno, da ottobre ad aprile. Scegliete broccoli con fiori compatti, di un bel colore verde e con foglie tenere.

Broccoli e lamponi, un mix esplosivo!

Da un punto di vista nutrizionale, il risotto ai broccoli, lamponi e formaggio ci offre un notevole apporto di carboidrati, proteine e fibre, ma anche di micronutrienti essenziali per il nostro benessere. In particolare, proprio grazie ai lamponi e ai broccoli, farete un pieno di vitamine, minerali e antiossidanti. Inoltre, sarà possibile contare su interessanti proprietà depurative, diuretiche ed energizzanti, indispensabili per chi desidera un corpo sano, vitale e attivo, e persino per chi ama tenere sotto controllo la linea, senza rinunciare a mangiare con gusto.

risotto ai broccoli

Il risotto ai broccoli ci propone quindi un mix esplosivo di sapori e nutrimento, e per la Festa del Papà si rivelerà ottimo. Vi suggerisco di affiancarlo a un buon secondo a base di hamburger di trota e verdure di stagione o insalata, seguito da una deliziosa torta di quinoa alla frutta secca o dai golosi muffins ai mirtilli. A voi la scelta! In ogni caso, vi assicuro che non ve ne pentirete: farete contento il vostro papà, ma anche tutti gli altri componenti della vostra famiglia, e non avrete neanche bisogno di fare troppa fatica. Ottimo, direi!

L’importanza del brodo vegetale nel risotto ai broccoli

Il brodo vegetale è una componente fondamentale per qualsiasi risotto, a maggiora ragione per il risotto ai broccoli. Se state preparando un risotto per quattro persone, dovrebbe bastare un litro di brodo. Tuttavia, vi consiglio di prepararne sempre un po’ più del necessario, in quanto il riso potrebbe assorbire i liquidi più velocemente del previsto.

Un altro consiglio, che è da sempre oggetto di discussione, riguarda le dinamiche di integrazione del brodo. Alcuni lo aggiungono gradualmente, altri lo versano tutto in una volta.

Per preparare il brodo potreste essere tentati di utilizzare il dado pronto, ma vi suggerisco di fare uno sforzo in più preparandolo in casa. In questo modo avrete pieno controllo su gusto, consistenza e intensità del brodo stesso. Potete fare riferimento a questa guida dove spiego come preparare un perfetto brodo vegetale.

Una mantecatura speciale per il risotto ai broccoli

Tra i pregi di questo risotto con broccoli spicca la mantecatura, che apporta alcune interessanti innovazioni. Si inizia spegnendo il fuoco a risotto già cotto, poi si aggiungono il burro e il Parmigiano, che garantiscono un mix di morbidezza e sapidità.

In seguito si mescola con cura il tutto e si procede con il tocco finale, ossia i lamponi a pezzettini (che danno colore e una nota acidula) e il formaggio cremoso. In questo modo il risotto acquisisce una notevole profondità organolettica e un aspetto gourmet, dando spazio alle tonalità del verde, del bianco e del rosso.

Ovviamente, se soffrite di intolleranza al lattosio, potete usare senza problemi un formaggio cremoso delattosato. Il processo di rimozione del lattosio è tutto sommato naturale, in quanto coinvolge l’enzima lattasi (presente naturalmente nell’organismo) e quindi non incide più di tanto sul gusto e sulle proprietà nutrizionali.

Il sapido tocco delle acciughe

La lista degli ingredienti del risotto ai broccoli comprende anche le acciughe. Nello specifico, i broccoli vengono frullati insieme alle acciughe per dare vita a una crema verde intensa, dal sapore corposo e alquanto sapida. Le acciughe contribuiscono non solo sul sapore, ma anche sulle proprietà nutritive. E’ vero, tendono ad essere caloriche quando sono conservate sott’olio, ma apportano grassi benefici per il cuore e per la circolazione, i celebri acidi grassi omega tre.

Le acciughe sono anche ricche di proteine e di fosforo, che fa bene al cervello e preserva le funzioni cognitive. Infine, contengono quantità non trascurabili di vitamina D, che supporta il sistema immunitario come poche altre sostanze in natura.

Per ottenere una crema perfettamente amalgamata e liscia, dovrete prendere alcuni accorgimenti, come l’immersione dei broccoli in acqua e ghiaccio. Ciò consente loro di raffreddarsi in fretta ed evitare una sgradevole stracottura.

FAQ sul risotto ai broccoli

Qual è la differenza tra riso e risotto?

I primi piatto che recano la dicitura “riso” prevedono spesso la cottura a parte, solo successivamente il riso viene unito al condimento. Il risotto, invece, viene generalmente cotto con il condimento medesimo su un fondo di soffritto e con il supporto del brodo.

Qual è il miglior riso per risotti?

Il miglior riso per i risotti è il Carnaroli. Questa varietà tende a non scuocere e preserva la grana dei suoi chicchi. Inoltre, assorbe bene i sapori e i liquidi, dunque è perfetto per la cottura in brodo. Il consiglio è di versare il brodo gradualmente, attendendo che il riso lo assorba tra una mestolata e l’altra.

Quanto brodo occorre per il risotto?

In genere sono sufficienti 350 ml. di brodo per 100 grammi di risotto. Ciò significa che se preparate un risotto per 4 persone, avrete bisogno di un litro di brodo.

Quali sono i benefici dei broccoli?

I broccoli fanno bene al sistema immunitario in quanto sono ricchi di vitamina C. Fanno anche bene alla pelle e supportano la vista in quanto contengono molta vitamina A. Inoltre, sono ricchi di antiossidanti, dunque aiutano a prevenire il cancro. Infine, abbondano di fibre, cha aiutano a digerire e a risolvere i casi più lievi di stitichezza.

Ricette con i broccoli ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE