I benefici degli Omega-3
Quante volte abbiamo sentito parlare dell’importanza dell’assunzione di alimenti che contengono Omega-3? Sono essenziali nella nostra dieta visto che il nostro corpo non è in grado direttamente di sintetizzarli. Questi acidi grassi hanno una funzione indispensabile, dunque, per il nostro organismo, fra cui quella di proteggere il nostro sistema cardiovascolare.
I benefici degli omega-3 non finiscono qui. Secondo diversi studi, infatti, sarebbero utili per ridurre il rischio di soffrire di diverse patologie legate alla vista, ad esempio la degenerazione maculare o la cecità. Questi acidi grassi essenziali, dunque, hanno un ruolo fondamentale per la salute degli occhi di grandi e bambini.
Gli Omega-3 e la salute degli occhi
Grazie all’assunzione periodica di cibi che contengono gli Omega-3 potremo avere diversi benefici per i nostri occhi. Innanzitutto, questi acidi grassi sono parte della struttura delle cellule della retina e ne permettono il loro costante sviluppo. Nei neonati, ad esempio, il latte materno, che contiene Omega-3, permette il giusto potenziamento della capacità visiva.
Questi acidi grassi, inoltre, hanno un’azione vasodilatatrice, migliorando l’elasticità dei capillari presenti negli occhi. Gli Omega-3 sono anche indispensabili durante la terza età in quanto riducono la possibilità di soffrire di patologie visive dovute all’invecchiamento, come la sindrome dell’occhio secco.
Gli alimenti che contengono Omega-3
I cibi che contengono maggiori quantità di Omega-3 sono senza dubbio alcuni tipi di pesce, come il salmone, il merluzzo e le sardine. Possiamo trovare questi acidi grassi anche in prodotti di origine vegetale come le alghe, olio e semi di lino, noci, legumi, in particolar modo la soia, spinaci e diversi tipi di verdure a foglia verde.
Il legame fra alimentazione e la nostra salute, anche visiva, è indiscutibile. Per questo, ho avviato la mia collaborazione con Clinica Baviera, centro specializzato nella diagnosi e nella cura di diverse patologie che colpiscono i nostri occhi.