logo_print

Omega-3: gli acidi grassi indispensabili per i nostri occhi

Omega-3
Stampa

I benefici di questi acidi grassi

Quante volte abbiamo sentito parlare dell’importanza dell’assunzione di alimenti che contengono Omega-3? Sono essenziali nella nostra dieta visto che il nostro corpo non è in grado direttamente di sintetizzarli. Questi acidi grassi hanno una funzione indispensabile, dunque, per il nostro organismo, fra cui quella di proteggere il nostro sistema cardiovascolare.

I benefici degli omega-3 non finiscono qui. Secondo diversi studi, infatti, sarebbero utili per ridurre il rischio di soffrire di diverse patologie legate alla vista, ad esempio la degenerazione maculare o la cecità. Questi acidi grassi essenziali, dunque, hanno un ruolo fondamentale per la salute degli occhi di grandi e bambini.

Gli Omega-3 e la salute degli occhi

Grazie all’assunzione periodica di cibi che contengono gli Omega-3 potremo avere diversi benefici per i nostri occhi. Innanzitutto, questi acidi grassi sono parte della struttura delle cellule della retina e ne permettono il loro costante sviluppo. Nei neonati, ad esempio, il latte materno, che contiene Omega-3, permette il giusto potenziamento della capacità visiva.

orata

Questi acidi grassi, inoltre, hanno un’azione vasodilatatrice, migliorando l’elasticità dei capillari presenti negli occhi. Gli Omega-3 sono anche indispensabili durante la terza età in quanto riducono la possibilità di soffrire di patologie visive dovute all’invecchiamento, come la sindrome dell’occhio secco.

Gli alimenti che contengono Omega-3

I cibi che contengono maggiori quantità di Omega-3 sono senza dubbio alcuni tipi di pesce, come il salmone, il merluzzo e le sardine. Possiamo trovare questi acidi grassi anche in prodotti di origine vegetale come le alghe, olio e semi di lino, noci, legumi, in particolar modo la soia, spinaci e diversi tipi di verdure a foglia verde.

Il legame fra alimentazione e la nostra salute, anche visiva, è indiscutibile. Per questo, ho avviato la mia collaborazione con Clinica Baviera, centro specializzato nella diagnosi e nella cura di diverse patologie che colpiscono i nostri occhi.

Contenuto in collaborazione con Clinica Baviera
10-08-2018
Scritto da: NonnaPaperina
Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


CON LA COLLABORAZIONE DI

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti