bg header
logo_print

Hamburger di trota: un’alternativa per mangiare il pesce

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Hamburger di trota
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.8/5 (5 Recensioni)

immergiamoci in un’avventura culinaria che promette di ribaltare le convenzioni e sorprendere i nostri sensi in maniera deliziosamente inaspettata. Oggi, lasciamo da parte le tradizionali carni rosse e ci avventuriamo nel regno fluviale con una ricetta che trasforma un pesce delicato e saporito in una pietanza straordinaria: gli hamburger di trota.

Più buoni di quanto immagini, questi hamburger non sono solo un tributo alla creatività in cucina, ma anche un’esaltazione di sapori che rispecchia la freschezza e la leggerezza del fiume stesso. Preparati a navigare attraverso gusti che uniscono la dolcezza della trota a un’armonia di ingredienti semplici ma ricercati, in un piatto che promette di conquistare il palato di avventurieri gastronomici e amanti del buon cibo.

Lasciati trasportare in questa esplorazione culinaria, dove l’insolito incontro tra la delicatezza del pesce d’acqua dolce e l’iconica struttura di un hamburger crea un’esperienza di gusto assolutamente unica e memorabile.

Ricetta Hamburger di trota

Preparazione Hamburger di trota

Pulite i filetti di trota, eliminate  la pelle e le eventuali lische; fate cuocere a vapore i filetti per una 10 minuti circa. Fateli raffreddare e tagliatela a pezzettini, raccogliete la polpa in una ciotola, condite con  il succo e la scorza del limone grattugiata, il timo e lo spicchio d’aglio tritati,  la senape, salate e pepate. Amalgamate delicatamente gli ingredienti. Con un coppapasta rotondo o quadrato  formate gli  hamburger, compattando bene l’impasto. Scaldate in padella un goccio di olio extra vergine e cuocete gli hamburger per qualche minuto.

Potete anche cuocerti al forno adagiandoli su della carta forno. In forno a 180 gradi ci vorranno 10 minuti.Mondate, lavate e asciugate  le zucchine e riducetele in filetti molto sottili tipo fiammiferi .Riunite le zucchine in una terrina e condite con il succo di limone e mescolate bene e lasciate a marinare per 30 circa minuti.

Quando è pronta condite con l’olio, sale,pepe e erbe aromatiche .Disponetele le zucchine sopra gli hamburger di trota e servite

Ingredienti Hamburger di trota

  • 4 filetti di trota salmonata
  • il succo e la scorza di 1 limone
  • 1 cucchiaio di timo o maggiorana tritata
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di senape Callowfit
  • 4 zucchine piccole e tenere
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe.

Un secondo diverso dal solito con l’hamburger di trota

L’hamburger di trota è un secondo piatto, servibile anche come antipasto, ricco di proprietà benefiche. È una pietanza che può essere sempre presente quando si organizzano cene con amici o feste di compleanno: il suo gusto caratteristico conferisce a questa pietanza un certo successo, soprattutto nei bambini. Anche se all’inizio potranno essere titubanti all’idea di mangiare il pesce, la forma ad hamburger sarà come uno escamotage per farli convincere!

Per chi ai fornelli non è un mago e ora sta pensando a quanto possa essere complesso e difficile realizzare questo piatto, garantisco che non è così: è una ricetta veloce, semplice e gustosa, adatta a tutti.

Le peculiarità della trota: è molto più che buona

La trota è un alimento carico di proteine di elevato valore biologico, che contiene pochi grassi (di cui la maggior percentuale è di polinsaturi) e si rivela adatto ai regimi alimentari ipocalorici. Non apporta zuccheri né fibre, ma contiene molti minerali e vitamine: il potassio (riduce il rischio di morte di oltre il 20 %), il ferro e le vitamine D, B1 e PP, elementi importantissimi ed indispensabili per il nostro organismo.

Grazie a questo alimento, ogni hamburger di trota contiene poco sodio, favorisce numerosi processi metabolici, aumenta il senso di sazietà, abbassa i livelli di colesterolo e di trigliceridi presenti nel sangue, contrasta l’ipertensione e l’anemia, e promuove la salute della pelle, delle ossa e del sistema nervoso. Digeribile e leggero, è un piatto adatto proprio a tutti e soddisfa da ogni punto di vista.

Hamburger di trota

Naturalmente, per gioire di tutti questi vantaggi, benefici, valori nutrizionali, nonché delle proprietà organolettiche di questo pesce, è necessario prediligere un prodotto di prima qualità, facendo attenzione che si tratti di una trota freschissima!

Allora… prepariamo gli hamburger di trota?

La trota è sicuramente tra i più conosciuti e diffusi pesci d’acqua dolce. Esistono molte specie: la più diffusa e allevata è la trota iridea, di origine americana e così chiamata per la sua caratteristica livrea ad arcobaleno o iride. Grazie alla facilità di allevamento, che avviene sempre rigorosamente in acque pulite perché altrimenti la trota non vivrebbe, è un pesce a buon mercato ed è sempre reperibile fresco.

Le sue carni sono poco energetiche, ma sono ricche di proteine e povere di grassi e colesterolo. Queste caratteristiche la rendono particolarmente indicata nelle diete ipocaloriche. Gli hamburger di trota sono un secondo piatto veloce da preparare ma sfizioso e gustoso. Un modo originale per far mangiare il pesce anche ai più piccoli. Li ho preparati per Erika, la mia nipotina, che storce sempre il naso quando in tavola c’è il pesce, e li ha molto graditi…

Ricette hamburger ne abbiamo? Certo che si

3.8/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Arrosto di maiale con castagne

Arrosto di maiale con castagne, una ricetta per...

Come preparare le castagne? Le altre protagoniste di questo arrosto di maiale sono le castagne, che caratterizzano questo secondo piatto, differenziandolo dalla versione canonica. Le castagne...

Lumache alla calabrese

Lumache alla calabrese, una ricetta gustosa e tradizionale

Un focus sulle lumache La ricetta delle lumache alla calabrese ci da modo di parlare della lumaca, un ingrediente che non ricorre spesso nelle ricette della cucina tradizionale ma che può regalare...

Harira

Harira, l’ottima zuppa di carne della cucina marocchina

Ceci e lenticchie, una combinazione perfetta L’harira può essere definito un secondo con ambizioni da pasto completo grazie al contestuale apporto di proteine e carboidrati. Le proteine vengono...