bg header
logo_print

Le cosce di pollo marinate agli agrumi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cosce di pollo marinate agli agrumi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 40 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.8/5 (5 Recensioni)

Un secondo piatto perfetto? Le cosce di pollo marinate agli agrumi. Il tempo necessario per la preparazione di questo gustoso piatto verrà ripagato al momento dell’assaggio!

Infatti, le cosce di pollo marinate agli agrumi hanno un sapore unico dato dalla succosità della carne ben cotta e l’asprezza degli agrumi. Insomma: si tratta di un valzer delicato di sapori in ogni singola porzione! Apprezzate sia dai più piccoli che dagli adulti rappresentano una pietanza davvero completa.

Ricetta Cosce di pollo marinate agli agrumi

Preparazione Cosce di pollo marinate agli agrumi

Mettete le cosce disossate in una ciotola e  con il succo di arancia, il limone e l’olio quindi spolveratevi le erbe,  un pizzico di sale. Lasciate a marinare in questo per circa 30 minuti.

Scaldate in un tegame un filo d’olio e rosolatevi le cosce.  Quando avranno preso colore, bagnatele con il liquido della marinata e portatele a cottura.

Una volta spento il fuoco impiattate il pollo e servitelo in tavola con un’insalata mista.

Ingredienti Cosce di pollo marinate agli agrumi

  • 8 cosce di pollo disossate
  • 1 arancia e 1 limone bio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiai di erbe aromatiche in polvere
  • q.b. sale 

Perché questo tipo di carne bianca è una delle più salutari?

La carne di pollo è con tutta probabilità quella più consumata in assoluto. Oltre alla reperibilità, di gran lunga superiore a quella del manzo e del suino, a incidere è il sapore, che è equilibrato e alla “portata” di tutti i palati, Inoltre, la carne di pollo è caratterizzata da una sostanziale morbidezza e da una digeribilità spiccata. Senza contare il valore nutrizionale, che è davvero elevato. Il riferimento è soprattutto alle proteine, che rappresentano il 20% del totale e spiccano per qualità e digeribilità. L’assenza dei grassi, se si esclude la pelle, è un’altro elemento a favore rispetto alle carni rosse. Inoltre, la carne di pollo è ricca di vitamine, sali minerali e contiene discrete dosi di vitamina B5, che aiuta ad alleviare lo stress e supporta le funzioni della ghiandola surrenale.

Il pollo apporta quantità più che discrete di vitamine B2 e B5, che esercitano un impatto positivo sulla salute della cute e sul metabolismo cellulare. Sono, inoltre, alti i livelli di fosforo (quasi al pari del pesce), che agiscono sulle funzionalità cognitive, ma anche su quelle del fegato e dei reni. Discorso simile per il magnesio e il potassio, che tra le altre cose ricoprono una funzione energizzante. A completare il tutto vi è un apporto calorico molto basso, inferiore a quasi tutte le carni attualmente a disposizione, pari a 110 kcal per 100 grammi (pelle esclusa). La carne di pollo si configura, quindi, un alimento da dieta. Anzi, è la carne ideale per chi vuole dimagrire e sostiene regimi alimenti ipocalorici. Da questo punto di vista va preferita alla carne di manzo e di suino. Non sostituisce il pesce, ovviamente, ma coesiste in una prospettiva di dieta equilibrata.

Sono cariche di proteine di qualità, ma anche di minerali e di tanti altri nutrienti utili al nostro organismo; ci donano energia, bontà e sazietà. Praticamente, una sorprendente sinfonia di aromi e benefici vi stupirà! Ma quali sono le altre caratteristiche di questo secondo piatto che non possiamo fare a meno di apprezzare?

Le cosce di pollo marinate agli agrumi sono un’importante fonte di vitamine (Piridossina B6 e Cobalamina B12) e sali minerali.

Essendo un alimento particolarmente magro, il pollo è impiegato nelle diete ipocaloriche, insieme però ad alimenti contenenti i nutrienti fondamentali non posseduti dal pollo. Nel caso di questa ricetta gli agrumi sono i principali alimenti che conferiscono effetti benefici al nostro pasto.

Arance e limoni completano il piatto con il loro delizioso succo

Essendo molto ricchi di vitamina C, potassio e acqua, gli agrumi usati per la preparazione si rivelano salutari.

Gli agrumi sono quindi utili per contribuire al corretto mantenimento dell’equilibrio idrosalino dell’organismo.

Oltretutto la presenza di acido citrico aiuta a prevenire la formazione dei calcoli renali. L’assunzione regolare di agrumi determina inoltre un apporto ottimale di una molecola nota come “pectina”.

Quest’ultima sembra essere coinvolta nell’aumento del senso di sazietà, nel miglioramento della digestione e nella riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue. Insomma, basta una porzione di cosce di pollo marinate agli agrumi ed è subito festa… sia per il palato che per l’organismo!

Ricette con pollo ne abbiamo? Certo che si!

3.8/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

tacos con baccala

Tacos farciti con baccalà, una ricetta tra Messico...

Qualche curiosità sui tacos farciti I tacos farciti sono un alimento base per la cucina messicana. Traggono origine nell’America precolombiana quando gli impasti venivano realizzati...

Spezzatino di alce

Spezzatino di alce, un gustoso secondo di selvaggina

Cosa sapere sulla carne di alce Al netto degli ingredienti a supporto, che pure non mancano, la vera protagonista di questo spezzatino è la carne di alce. Si tratta di una carne particolare per...

Pollo alla birra

Pollo alla birra, un secondo piatto semplice e...

La carne di pollo, un’autentica alleata in cucina Il protagonista della ricetta del pollo alla birra è ovviamente la carne bianca. Il pollo è una delle carni più consumate in assoluto, se non...