Un secondo perfetto? Le cosce di pollo marinate agli agrumi

Tempo di preparazione:
Cosce di pollo marinate agli agrumi MarcoMayer

Un buon piatto di cosce di pollo marinate agli agrumi per deliziare il palato!

Il tempo necessario per la preparazione di questo gustoso piatto verrà ripagato al momento dell’assaggio!

Infatti, le cosce di pollo marinate agli agrumi hanno un sapore unico dato dalla succosità della carne ben cotta e l’asprezza degli agrumi. Insomma: si tratta di un valzer delicato di sapori in ogni singola porzione!

Apprezzate sia dai più piccoli che dagli adulti, le cosce di pollo marinate agli agrumi rappresentano una pietanza davvero completa:

Sono cariche di proteine di qualità, ma anche di minerali e di tanti altri nutrienti utili al nostro organismo; ci donano energia, bontà e sazietà. Praticamente, una sorprendente sinfonia di aromi e benefici vi stupirà! Ma quali sono le altre caratteristiche di questo secondo piatto che non possiamo fare a meno di apprezzare?

Il pollo: buono e nutriente

La carne di pollo è sicuramente la protagonista di questa ricetta. Altamente proteica ma povera di grassi rispetto alle altre tipologie di carne.

E’ estremamente versatile e può essere impiegata per la preparazione delle più svariate pietanze e con diversi metodi di cottura, permettendoci di sbizzarrirci totalmente…

Le cosce di pollo marinate agli agrumi sono un’importante fonte di vitamine (Piridossina B6 e Cobalamina B12) e sali minerali.

Essendo un alimento particolarmente magro, il pollo è impiegato nelle diete ipocaloriche, insieme però ad alimenti contenenti inutrienti fondamentali non posseduti dal pollo. Nel caso della ricetta delle cosce di pollo marinate agli agrumi, sono questi ultimi i principali alimenti che conferiscono effetti benefici al nostro pasto.

Le cosce di pollo marinate agli agrumi: arance e limoni completano il piatto con il loro delizioso succo

Essendo molto ricchi di vitamina C, potassio e acqua, gli agrumi usati per la preparazione delle cosce di pollo marinate agli agrumi si rivelano salutari.

Gli agrumi sono quindi utili per contribuire al corretto mantenimento dell’equilibrio idrosalino dell’organismo.

Oltretutto la presenza di acido citrico aiuta a prevenire la formazione dei calcoli renali. L’assunzione regolare di agrumi determina inoltre un apporto ottimale di una molecola nota come “pectina”.

Quest’ultima sembra essere coinvolta nell’aumento del senso di sazietà, nel miglioramento della digestione e nella riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue. Insomma, basta una porzione di cosce di pollo marinate agli agrumi ed è subito festa… sia per il palato che per l’organismo!

Ingredienti per 4 persone

  • 8 cosce di pollo disossate;
  • 1 arancia e 1 limone bio;
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 1 cucchiai di erbe aromatiche in polvere
  • q.b. sale

Preparazione

Mettete le cosce disossate in una ciotola e  con il succo di arancia, il limone e l’olio quindi spolveratevi le erbe,  un pizzico di sale. Lasciate a marinare in questo per circa 30 minuti.

Scaldate in un tegame un filo d’olio e rosolatevi le cosce.  Quando avranno preso colore, bagnatele con il liquido della marinata e portatele a cottura.

Una volta spento il fuoco impiattate il pollo e servitelo in tavola con un’insalata mista.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *