bg header

Citronette e vinaigrette, due salsine perfette su tutto

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

citronette vinaigrette

Citronette e vinaigrette, dressing o salsine?

Oggi vi presento la citronette e la vinaigrette, due condimenti molto utili e saporiti per valorizzare una grande varietà di preparazioni. Sono anche semplici da realizzare, dal momento che non occorre fare altro che mescolare gli ingredienti. La partita, infatti, si gioca proprio sulla scelta degli ingredienti. Può darsi che abbiate già sentito parlare di citronette e vinaigrette, o che le abbiate assaggiate. Certo, sono ricette della tradizione francese (come suggerisce il loro nome), ma sono diffuse anche in Italia, sebbene più tra le attività di ristorazione che sulle tavole degli italiani. Ad ogni modo, può darsi che qualche volta ve le abbiano spacciate per “dressing”.

Con questo termine, per chi non lo sapesse, si intende un condimento ottenuto dall’emulsione di più ingredienti, e dalla consistenza cremosa. La discriminante, ossia l’elemento necessario a distinguere un dressing da una preparazione che non lo è, è proprio la consistenza: se una salsina è un po’ densa e cremosa, allora si può parlare di dressing. Ebbene, di base citronette e vinaigrette non sono dressing, eccetto nei casi in cui tra gli ingredienti figura un qualunque alimento capace di conferire una certa cremosità.

Ritornando alle ricette di oggi, la citronette non può essere considerata dressing, perché è completamente liquida. La vinaigrette invece sì. Si tratta in realtà di una vinaigrette “modificata”, ossia una vinaigrette alla senape. L’integrazione di questo elemento, oltre a incidere sulla cremosità, aggiunge molto in termini di gusto. Tale operazione è semplice, anche se mescolare la senape nell’emulsione può richiedere un po’ più di impegno.

Come utilizzare la citronette e la vinaigrette?

Sia la salsa citronette che la salsa vinaigrette sono due condimenti molto versatili, che possono essere utilizzati per impreziosire molte preparazioni. Per quanto riguarda la citronette, è ottima nelle insalate a foglia verde ma anche e soprattutto sulla carne (ottima su quella bianca). Limone e olio, infatti, si sposano benissimo con questi alimenti. Anche perché la citronette ricorda vagamente il nostro salmoriglio, che come tutti sanno si utilizza proprio sulle carni.

Discorso simile per la vinaigrette, che però ha un sapore leggermente più acidulo, proprio perché contiene l’aceto (oltre al limone e all’olio). In virtù di questa particolare combinazione di ingredienti può essere utilizzata per condire sia piatti di carne che insalate. Per quanto riguarda la carne, valorizza soprattutto i carpacci o comunque quelle dal sapore delicato.

L’olio extravergine di oliva e il limone, due elementi in comune

A dire il vero, mi sono presa qualche licenza anche per quanto riguarda la citronette, dal momento che ho sostituito il normale pepe nero al pepe rosa. Inoltre, ho aggiunto anche l’erba cipollina. Ad ogni modo, pur nella loro diversità, la citronette e la vinaigrette hanno molto in comune, e spesso – come in questo caso – vengono presentate assieme.

Mi riferisco al limone e all’olio, due alimenti che stanno alla base di molti condimenti. Si sposano benissimo insieme e possono offrire molto in termini di gusto e valorizzazione delle pietanze. Il consiglio è quello di non esagerare con le dosi e soprattutto rispettare la proporzione tra di esse: il rischio è che la salsina risulti o troppo presente o troppo acre.

salsa citronette

Ricetta della citronette:

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • succo e scorza di limone biologico;
  • 1 cucchiaio di pepe rosa;
  • qualche stelo di erba cipollina;
  • q. b. di sale.

Preparazione:

Per la preparazione della citronette iniziate versando in una ciotola il succo di limone e il sale, poi amalgamate per bene. Potete utilizzare una frusta a molla piatta, ma – se preferite – anche il mixer o addirittura una frusta manuale. Quando il sale è completamente sciolto versate anche il pepe e mescolate energicamente. A questo punto, senza smettere di mescolare, unite anche l’olio extravergine di oliva, l’erba cipollina tritata molto finemente e la scorza di limone grattugiato. Date un’altra abbondante mescolata e la citronette è pronta. Se volete ottenere una salsa di limone per pesce togliete l’erba cipollina.

Vinaigrette

Ricetta della vinaigrette:

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di aceto;
  • q. b. di pepe;
  • q. b. di sale;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • 1 cucchiaino di senape.

Preparazione:

Per la preparazione della vinaigrette iniziate versando sia il sale che l’aceto in una ciotola. Dopodiché mescolate energicamente, usando una normale frusta a mano. L’ideale sarebbe una frusta a molla piatta o, ancora meglio, un frullatore ad immersione (risparmierete tempo e fatica). Versate anche la senape senza smettere di mescolare e continuate con il movimento fino a quando gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati. La raccomandazione è di mischiare veramente bene, anche perché la senape non è molto facile da sciogliere. Mi raccomando, non lasciate la senape sciolta a metà, dal momento che proprio la senape qualifica questa vinaigrette come dressing. Ad ogni modo, una volta amalgamato il tutto, aggiungete anche l’olio extravergine di oliva, date una regolata di sale, pepe e continuate a mescolare con la frusta o con il frullatore ad immersione. Proseguite fino a quando il composto non sarà completamente amalgamato. A questo punto la vinaigrette è pronta.

5/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Citronette e vinaigrette, due salsine perfette su tutto

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Burro al fiordaliso

Burro al fiordaliso, una profumata alternativa al burro

Le peculiarità del sale rosa dell’Himalaya Tra gli ingredienti più particolari della ricetta del burro al fiordaliso spicca il sale. Non stiamo parlando di un sale normale, bensì del sale rosa...

Chutney di semi di melone

Chutney di semi di melone: una ricetta gustosa...

I semi di melone: una gradita sorpresa ricca di nutrienti I semi di melone sono i veri protagonisti di questa chutney, una salsa che prende ispirazione da uno dei più famosi piatti indiani per...

Ragù di pollo

Ragù di pollo, un sugo alternativo per primi...

Cosa sapere sulla carne di pollo E’ utile parlare della carne di pollo, che è il vero elemento distintivo di questo ragù. Si tratta di una carne “nobile”, in quanto è più leggera e...

logo_print