bg header
logo_print

Indian Bowl, un pasto completo dal carattere esotico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Indian Bowl
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (9 Recensioni)

I principi nutritivi dell’indian bowl

l’Indian Bowl è all’apparenza un’insalata. Viene servita, infatti, nelle bowl utilizzate nelle classiche insalatone. Se si guarda agli ingredienti, però, si può associare questo piatto ad un pasto completo. Di fatto si tratta di una pietanza a base di riso e di pollo, opportunamente speziata come vuole la tradizione indiana. Anzi, le uniche verdure sono rappresentate dai pomodorini, che accompagnano il pollo nell’ultima parte della cottura. Il riso, invece, viene cotto a parte, semplicemente in acqua bollente, un altro elemento che richiama alla tradizione indiana, come a quella orientale in genere.

Ricetta indian bowl

Preparazione indian bowl

Per la preparazione della Indian Bowl mettete in una ciotola il curry e il succo di lime e mescolate per bene. Ora procuratevi un contenitore e versate i bocconcini di pollo, la salsa di soia e il curry che avete amalgamato con il succo di lime. Girate il tutto e fate marinare così per circa 15 minuti. Intanto, versate il riso basmati in una pentola con l’acqua e portatelo a cottura, aggiungendo in questa fase anche la curcuma in polvere. Quando è pronto, scolate il riso e conservatelo al caldo. Ora prendete il pollo marinato e versatelo, insieme al liquido della marinatura, in una padella antiaderente già riscaldata con un po’ di olio extravergine d’oliva.

Fate dorare il pollo su tutti i lati e in modo uniforme, mescolando più e più volte. A fine cottura estraete il pollo e mettetelo da parte. Versate nella padella, contenete il liquido di marinatura, i pomodorini sbucciati fatti a spicchi. Cuoceteli così per 3-4 minuti, poi rimettete il pollo in padella e cuocete ancora, mescolando accuratamente per appena un minuto. Adesso componete la bowl. Distribuite il riso in quattro ciotole, poi in ciascuna aggiungete il pollo con i pomodorini. Per finire, decorate con delle rondelle di peperoncino e qualche foglia di basilico. Buon appetito!

Ingredienti indian bowl

  • 500 gr. di petto di pollo tagliato a bocconcini
  • 240 gr. di riso basmati
  • 20 pomodorini rossi e gialli
  • 1 cucchiaio di succo di lime
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • qualche fogliolina di basilico
  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaio di curry
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 peperoncino rosso fresco.

Il risultato della Indian bowl è un piatto davvero saporito, dal gusto pieno e valorizzato dalle spezie. Apporta carboidrati, presenti principalmente nel riso, ma anche tante proteine, apportate ovviamente dal pollo, senza contare vitamine, sali minerali e antiossidanti (contenuti principalmente nella soia). Per realizzare l’Indian Bowl, consiglio il riso basmati e solo quello. Le altre varietà di riso, infatti, si prestano meno a fare da accompagnamento, e creerebbero un effetto “pappetta” che certamente comprometterebbe la resa del piatto.

Il riso basmati, tra parentesi, si caratterizza per il chicco allungato, che raddoppia di volume durante la cottura. E’ un riso che tiene le alte temperatura, non scuoce e conserva una certa consistenza. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, si pone sulla falsariga delle altre varietà di riso, ma ha una particolarità: il suo indice glicemico è estremamente basso, pari a 58. Dunque è l’ideale per i diabetici o per chi vuole evitare i morsi della fame (scatenati da alimenti con indice glicemico elevato).

La salsa di soia, una panacea più che un alimento

Tra i condimenti della Indian Bowl non poteva mancare la salsa di soia. D’altronde è il condimento più utilizzato in Asia, apprezzato per le sue proprietà nutrizionali, per la sua versatilità e per il suo sapore aromatico. Tuttavia, in questo caso viene impiegata in un modo abbastanza insolito: non tanto per condire il riso o gli altri alimenti, quanto per preparare la marinatura nella quale viene immerso il pollo. La salsa di soia, così come gli altri alimenti che formano la marinatura, viene successivamente recuperata per ulteriori cotture.

Indian Bowl

La salsa di soia è un alimento particolare, una specie di panacea visti i tanti benefici che apporta. Il riferimento è in particolare al contenuto eccezionale di antiossidanti, sostanze che fanno bene al cuore e agiscono anche in funzione antitumorale. La salsa di soia, poi, contiene concentrazioni quasi fuori scala di vitamine e sali minerali.

I tanti pregi nutrizionali della curcuma

Una pietanza che richiama alla cultura indiana non poteva rinunciare alla curcuma. E in effetti è presente anche nella Indian Bowl. Nello specifico, viene dapprima diluita nel succo di lime e poi versata nell’acqua di cottura del riso, in modo che quest’ultimo ne assorba il sapore. La curcuma ha davvero tanti pregi e, come tutte le spezie, ha proprietà quasi terapeutiche, anzi da questo punto di vista si pone sopra la media.

La curcuma ha proprietà immunostimolanti, antibiotiche, purificanti e detossinanti; è anche utile per abbassare il colesterolo e per velocizzare la digestione. Questa spezia dona un tocco di colore al riso, che assume gradevoli tonalità arancioni. La curcuma si utilizza anche per una delle spezie più diffuse al mondo, il curry, il cui colore arancione deriva proprio dalla curcuma.

Una sostituzione possibile potrebbe essere qulla del basilico con il coriandolo. Non a tutti piace e non sempre si trova fresco. Sarebbe l’ideale per questa ricetta.

Ricette bowl ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (9 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ghirlanda di pizza bicolore

Ghirlanda di pizza bicolore, una pizza dalla forma...

Tonno e cipolla, un abbinamento unico per la ghirlanda di pizza bicolore Una parte della farcitura della ghirlanda di pizza è costituita dall’immancabile salsa di pomodoro, dal tonno e dalla...

Cheesecake salata ai fichi caramellati

Cheesecake salata ai fichi caramellati, una ricetta unica

Una base salata per la cheesecake ai fichi caramellati Vale la pena parlare della base della cheesecake salata ai fichi caramellati, che rappresenta una delle novità di questa ricetta. La base è...

Torta salata ai fiori di zucca

Torta salata ai fiori di zucca, una sfiziosa...

Un focus sui fiori di zucca I fiori di zucca sono esattamente ciò che il nome suggerisce: i fiori della pianta della zucca. Da crudi si presentano con un bel colore giallo-arancione-verde, con dei...