Gli alimenti che aiutano a combattere la cellulite

Tempo di preparazione:

Volete combattere la cellulite? Cominciate dalla lista della spesa!

Sapete quali sono gli alimenti utili per combattere la cellulite? Soprattutto in estate, questi inestetismi si rivelano acerrimi nemici delle donne. Si manifestano sulla pelle con depressioni o introflessioni, che colpiscono la zona addominale, i fianchi, i glutei e le cosce. Le cause di questa problematica sono associate a disturbi del metabolismo, possibili fattori ormonali e genetici, afflizioni del sistema circolatorio, alterazioni nel sistema linfatico, infiammazioni e disturbi alimentari.

Fortunatamente, ogni donna può contare su alcuni cibi adatti a combattere la cellulite. Ovviamente, non vanno considerati una soluzione magica e non si dovranno portare in tavola solamente questi alimenti: bisognerà avvalersi di un’alimentazione variegata ed equilibrata, evitare la sedentarietà e tentare costantemente di ridurre lo stress al quale si è sottoposte durante l’anno. Detto questo, non dimenticate che i cibi utili nella lotta contro la cellulite sono gustosi e, nel contempo, anche sani… Scopriamo quali sono!

acqua

Acqua, frutta e verdura…

Il primo alimento da considerare è una bevanda: l’acqua naturale iposodica. Insieme alle tisane depurative e al thè verde, assiste il corpo e lo aiuta a eliminare le tossine, contribuendo a diminuire la ritenzione idrica e a combattere la cellulite. Oltre all’acqua, dobbiamo considerare gli spinaci, ricchi di minerali come calcio, magnesio e potassio (amici della circolazione!); le carote, contenenti il beta-carotene, importantissimo per favorire l’elasticità della pelle; e il sedano, che contrasta l’azione del sodio, rivelandosi un’ottima fonte di vitamina C e l’ideale contro la cellulite.

Oltre a questi quattro alimenti, non dobbiamo dimenticare le melanzane: cariche d’acqua, ipocaloriche e dotate di proprietà diuretiche e capaci di contrastare la ritenzione idrica. Lo stesso vale per il kiwi e l’ananas. Infatti, i frullati a base di questi due frutti rappresentano un aiuto prezioso per chi desidera combattere la cellulite. Favoriscono anch’essi la diuresi e il loro contenuto di vitamina C promuove la salute delle vene e dei capillari, riducendo fortemente il gonfiore alle gambe e ottimizzando la circolazione sanguigna.

Dieta mediterranea

Altri alimenti utili per combattere la cellulite

Dopo acqua, frutta e verdura, non dobbiamo sottovalutare i legumi e i cereali integrali, che dovemmo assimilare più volte durante la settimana. Sono cibi che contengono fibre, proteine, carboidrati a lungo rilascio energetico e sali minerali. Inoltre, presentano un indice glicemico inferiore rispetto a tanti altri alimenti e questo si rivela un altro punto a loro favore: difatti, tenere sotto controllo gli zuccheri è fondamentale per combattere la cellulite, anche perché ne favoriscono la formazione.

Tra gli altri alimenti da non sottovalutare troviamo infine il pesce e i frutti di mare che contengono l’omega 3, un elemento dalle proprietà antinfiammatorie e nemiche degli inestetismi che si manifestano sull’epidermide. Se volete combattere la cellulite, sappiate che questi sono i cibi da integrare nella vostra alimentazione, da associare ad altre buone abitudini alimentari (come appunto la riduzione dell’uso di zucchero e anche del sale), a un’attività fisica regolare e a uno stile di vita sano. Tutte le donne possono farcela!

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *