bg header
logo_print

Spezzatino di wagyu: alla scoperta di questa carne

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

spezzatino di wagyu
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 7 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (451 Recensioni)

Spezzatino di wagyu: una raffinatezza unica al mondo.

Spezzatino di wagyu: alla scoperta di questa carne squisita Oggi voglio parlavi di una ricetta davvero speciale, che ci porta direttamente nel meraviglioso Giappone. Da qui, infatti, arriva il wagyu, la carne più costosa del mondo. Siete curiosi, scommetto! Ecco perché ho deciso di accompagnarvi alla scoperta di questo piatto straordinario.

 

Ricetta spezzatino di wagyu

Preparazione spezzatino di wagyu

Lavate e pulite il cipollotto. Tagliate a rondelle. Pulite accuratamente i funghi e tagliate a pezzi. Tritate la maggiorana. Pelate l’aglio. Lavate e tagliate il peperoncino a lamelle.

Fate rosolare in poco olio il cipollotto e i funghi. Aggiungete l’aglio, la maggiorana, il peperoncino. Lasciate rosolare e sfumate con l’aceto balsamico. Aggiustate di sale e pepe.

Dopo circa 7 minuti di cottura aggiungete la salsa di ostriche e proseguite la cottura per altri 8 minuti. Il liquido si dovrà restringere almeno della metà .

A parte tagliate la carne a cubettoni. Scottate in una padella antiaderente a fiamma viva, aggiungete la salsa e lasciate insaporire qualche minuto prima di servite caldissima.

Ingredienti spezzatino di wagyu

  • 500 gr. di wagyu
  • 1 peperoncino dolce
  • 1 dl aceto balsamico
  • 1 cucchiaio salsa di ostriche
  • 1 cipollotto fresco
  • 6 funghi galletti puliti
  • 1 spicchio di aglio
  • qualche foglia di maggiorana fresca
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe 

Cos’è il wagyu?

Lo spezzatino di wagyu è una vera specialità, perfetta sia per gli intolleranti al lattosio sia per i celiaci. Vi farà fare un figurone, vi assicuro! Come ho poco fa ricordato, il  wagyu giapponese è considerata la carne più costosa del mondo. Molto tenera, è anche alquanto succosa e contraddistinta da una fitta trama di grasso che ne determina la morbidezza.

Si tratta di una carne di manzo che, secondo gli allevatori, nei prossimi anni sarà oggetto di esportazioni forti in tutto il mondo.

Di certo c’è che, oggi come oggi, è oggetto di una selezione rigorosissima. Gli indicatori presi in considerazione comprendono una gamma di valutazioni che va da 1 a 5 e che tiene conto del colore, della consistenza, delle venature e della qualità del grasso.

carne di Wagyu

Un’altra peculiarità interessante del wagyu riguarda il fatto che i manzi che vengono utilizzati per queste carni sono dissetati con la birra. Questo li fa ingrassare rapidamente. Sono anche massaggiati regolarmente per rendere le carni più tenere e per fare in modo che il fisico non subisca danni a causa del poco spazio per muoversi.

Fantastico, vero? Non c’è che dire: si tratta di una filiera super sostenibile!

Aceto balsamico, un prodotto squisitamente italiano

Dopo aver approfondito le caratteristiche del wagyu, è arrivato il momento di parlare di un prodotto squisitamente italiano. Di cosa stiamo parlando? Dell’aceto balsamico invecchiato! Il suo aroma unico deriva dal soggiorno in botti di legni diversi, tra i quali è possibile ricordare il gelso, il castagno e il ciliegio.

La sua essenza esalta tantissimo il sapore dei cibi e riesce a dare un carattere davvero speciale a questo spezzatino, un vero trionfo di profumi e sapori. Vi assicuro che rimarrete estasiati e che, al primo assaggio, vi si aprirà un mondo!

Ovviamente, come ho già detto, si tratta di un piatto perfetto per gli intolleranti al lattosio e i celiaci, un modo per ricordare che vivere queste due condizioni non significa assolutamente rinunciare a mangiare con gusto!

Ricette con carni particolari ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (451 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Seafood chowder

Seafood chowder, la zuppa di pesce della cucina...

Quale pesce usare per il seafood chowder Quali sono gli ingredienti del seafood chowder? Il più importante è senz’altro il pesce. Di base si utilizzano i filetti di merluzzo, che spiccano per la...

Pad thai

Pad thai, la ricetta dei noodle alla thailandese

Il ricco condimento del pad thai Il pad thai spicca per l’abbondanza di ingredienti, che si abbinano molto bene tra di loro, formando un condimento ricco ed equilibrato. Tutto inizia dalla cipolla...

molho de pimenta

Salsa brasiliana molho de pimenta, una salsina unica

Come si usa la salsa brasiliana molho de pimenta? Come si utilizza il molho de pimenta? Come si inserisce questa deliziosa salsa nella cucina brasiliana? Molto banalmente il molho de pimenta viene...