Liquore alle nespole: una delizia per il palato

  • Porzioni per
    1 bottiglia
  • Tempo Totale
    80 Giorni
Liquore alle nespoleMarcoMayer

Insolito!

Liquore alle nespole: una prelibatezza fruttata perfetta per concludere una cena

Le nespole sono frutti davvero speciali, che non solo fanno benissimo alla salute, ma sono anche gustose. C’è chi sceglie di portarle in tavola anche come ingrediente principale di un liquore profumato e capace, fin dal primo sorso, di conquistare chiunque lo assaggi. Una cena rimane nel cuore degli ospiti che vi prendono parte non sono per i piatti, ma anche per come vengono abbinate le bevande.

In questo caso vi propongo una vera e propria chicca! Il liquore alle nespole non potrà che aggiungere un tocco di raffinatezza all’insieme, permettendovi di concludere la cena nel migliore dei modi e omaggiando i benefici di un frutto fantastico, al quale dobbiamo tantissimo per diversi motivi.

A questo punto non resta che scoprire tutti i benefici e le peculiarità del liquore alle nespole, una piccola ‘fatica’ domestica che vi soddisferà tantissimo soprattutto se amate portare in tavola soluzioni salutari e prive di additivi chimici!

Proprietà delle nespole, ipocaloriche e povere di carboidrati

Quando pensiamo ai primi frutti che ci regala la stagione primaverile necessariamente corriamo con il pensiero alle nespole, con il loro inconfondibile colore arancione. Quando le descriviamo ci soffermiamo anche sul loro sapore appena amaro, che le rende piacevolissime per concludere una cena. Ma il gusto è solo uno dei tanti motivi per cui sono apprezzate! Fondamentale è anche ricordarne le proprietà benefiche, in primo luogo il basso apporto calorico e la quantità esigua di carboidrati. Le nespole, inoltre, sono molto ricche di vitamina A, una sostanza che fa la differenza per quanto riguarda la bellezza della pelle.

Altri benefici delle nespole, ottime dal punto di vista diuretico

I benefici delle nespole non finiscono certo qui! Quando si parla delle loro proprietà è necessario ricordare anche l’ottima efficacia diuretica. Se sono particolarmente mature possono rivelarsi efficaci anche dal punto di vista lassativo. Fantastico pensare a così tante proprietà benefiche in un solo frutto? Secondo me sì! Ecco perché mi piace usarle spesso in cucina, rendendole protagoniste di preparazioni che spaziano dai dolci ai liquori.

La ricetta come potete vedere è semplicissima! Cosa aspettate a prepararla? Basta davvero poco tempo per presentare ai vostri ospiti una vera delizia, ottima anche per concludere una giornata nel pieno del relax con un buon libro davanti e con la vostra canzone preferita in sottofondo!

 

Ingredienti per 1 bottiglia

  • 600 gr nespole mature
  • 1/2 lt acqua naturale
  • 1/2 lt alcol puro a 90 gradi
  • 350 gr zucchero di canna
  • 1 stecca cannella

Procedimento

  1. Lavate accuratamente e le nespole. Sbucciate ed eliminate i noccioli. Versate in un vaso a chiusura ermetica pulito e sterilizzato e coprite con l'alcol. Conservate il vaso in un luogo fresco e al buio per circa 40 giorni..
  2. In un pentolino versate l'acqua, lo zucchero e la stecca di cannella. Portate a ebollizione e proseguite la cottura per un paio di minuti. Fate raffreddare completamente prima di versare nel vaso delle nespole. Lasciate riposare per qualche ora prima di filtrare il contenuto.
  3. Per  filtrare usate un colino a maglia fine  mettendo sul fondo della garza. Fate questa operazione direttamente nella bottiglia. Tappate e conservate in luogo fresco, asciutto e al buio per 30/40 giorni prima di consumare

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *