bg header

Mini plumcakes alle mele e cioccolato bianco

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Mini plumcakes mele e cioccolato bianco

Il grande piacere di cedere ad una piccola tentazione.

Mini plumcakes alle mele e cioccolato bianco: delizie d’inverno!. La tendenza di quest’anno è rendere i nostri dolci preferiti in formato mini! Mini plumcakes, mini muffins, tutto più piccolo nel formato ma veri concentrati di sapore. Il perché? Ovviamente guarnizione e preparazione richiederà qualche minuto in più ma la resa estetica è davvero d’effetto.

Non c’è da stupirsi se queste soluzioni vengono sempre più spesso utilizzate nei ristoranti, proprio perché così hanno subito pronte le porzioni da impiattare, semplicemente aggiungendo qualche elemento decorativo ed il risultato è elegantissimo. Eccoci dunque ad imitare i segreti dei grandi chef anche nella nostra cucina casalinga, così da poter fare un figurone in occasione di cene tra amici o grandi pranzi d’occasione.

Questi mini plumcakes alle mele con mousse al cioccolato bianco sono un dolcissimo dessert senza glutine, perfetto da mattina a sera. Il piacere di questi piccoli bocconcini morbidi e cremosi, può essere gustato, infatti, già a colazione, magari accompagnati da una tisana calda o un tè.

Riuscite ad immaginare una sorpresa migliore per cominciare la giornata? Il freddo inverno sembrerà sciogliersi al primo assaggio di questa dolce mousse, compatta e spumosa e riconosceremo al primo morso il sapore di uno dei frutti di questa stagione, la mela.

Un sapore famigliare ed originale al tempo stesso

I dolci alla mela tendono sempre a ricordare la classica torta di mele della nonna, così come a volte le bagne al caffè rievocano il gusto del tiramisù. Non importa che ci siano tante differenze e peculiarità, i sapori della nostra infanzia e le ricette più tipiche rimangono così impressi nella nostra mente da prendere il sopravvento sui dettagli. Ed ecco che sulla base di questo profumatissimo mini plumcakes fatto con la farina di riso e lo zucchero di cocco, svetta una mousse di ricca panna e cioccolato bianco, infinitamente dolce!

Mini plumcakes mele e cioccolato bianco

Una coccola che piace allo stesso modo a grandi e piccini e che mostra tutto il meglio di sé in semplicità. La croccantezza data dalla mela a pezzetti, in formato fresco o essiccato, completa l’opera, con un assaggio degno di un’esperienza gourmet.

Eleganza e semplicità con i mini plumcakes

Preparando i mini plumcakes alle mele con mousse al cioccolato bianco diamo libero sfogo alla nostra golosità. Un assaggio a queste piccole bontà e la mente si perde leggera, altrove, distratta dal piacere delle papille gustative.

Questo formato aiuta l’occhio e l’assaggio allo stesso modo. L’occhio perché crea composizioni estremamente eleganti e l’assaggio perché, come delle madelaine, basteranno un paio di morsi per finire il dessert… e ne vorrete subito un altro!

Ed ecco la ricetta dei Mini plumcakes alle mele e cioccolato bianco:

 Ingredienti per 14/16 mini plumcakes: 

  • 130 gr. di tuorlo
  • 130 gr. di olio di riso
  • 100 gr. di zucchero di cocco solido
  • 200 gr. di confettura di mele
  • 150 gr. di fecola di patate
  • 130 gr. di albume
  • 150 gr. di farina di riso
  • 5 gr. di guar
  • 5 gr. di lievito
  • 1 gr. di sale
  • 200 gr. di mele essiccate

per la mousse: 

  • 250 gr. di latte
  • 1 gr di agar agar
  • 350 gr. di cioccolato bianco
  • 500 gr. di panna semimontata
  • 50 gr. di maca

Preparazione:

In una coppetta, andate a comporre una maionese frullando assieme tuorli, olio di riso e sale.

Versate nel composto la confettura di mele e la fecola di patate setacciata.

In un altro contenitore, montate gli albumi assieme allo zucchero di cocco solido ed al guar, fino ad ottenere la consistenza di una meringa.

Setacciate la farina di riso ed il lievito e mescolate la meringa dentro al composto simil maionese.

Alternate in questa operazione un po’ di farina e le mele essiccate, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate il tutto nello stampo da mini plumcake, infarinati ed imburrati, e ponete in cottura a 160° per circa 30 minuti.

Mentre la base è in cottura, dedicatevi alla preparazione della mousse.

Mettete il latte in un pentolino fino ad ebollizione ed aggiungete l’agar agar.

Versate il cioccolato bianco tritato con il maca. Raggiunta la temperatura di circa 30 gradi, aggiungete la panna semimontana e poi lasciate riposare il tutto in frigo fino a che non si sarà solidificato.

Completata la preparazione ed il riposo delle componenti, procedete ad assemblare il dolce.

Inserite la crema nel sac à poche e componete ricchi ricciolini di mousse al cioccolato bianco e maca sui plumcakes.

Decorate infine il tutto con mele fresche ed essiccate.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...

logo_print